Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 20:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 20:08 
Non connesso

Ciao Ale

Ma dici che una tale livrea non può essere plausibile sul camion che sto facendo ?

Vedendo anche i vari modelli GILA in scale più grandi e di camion molto più vecchi la colorazione spesso è bicolore.

Effettivamente il tutto giallo mi avrebbe semplificato non poco il lavoro. Il 682 Rivarossi è tutto giallo, una foto in b/n di un trattore Lancia 516 appare tutto chiaro (giallo) ......

Nemmeno a dire la cambio ..... il committente ha trovato ispirazione da un tubetto di colla UHU ...... ne dovrei trovare uno tutto giallo .... !!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Quindi, scherzi a parte, la livrea bicolore sarebbe la più vecchia, per poi passare al tutto giallo e arrivare a quella moderna bianco / gialla ....

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 20:27 
Non connesso

Secondo me, la versione più vecchia è quella coi parafanghi della cabina gialli. Vado a memoria, ma mi pare di aver visto qualche foto in "tutto giallo" ( anche se la foto è in b/n ), su qualcuno dei miei libri, dovrei avere un po' di tempo per verificare.
Essendo esistite entrambe le versioni, non mi farei troppe remore, caro Marco, tanto le eccezioni alle regole hanno sempre avuto vita facile.
Ciao.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 21:10 
Non connesso

.... i camion "nonomologati" vivono di eccezioni !!! :lol: :lol: :lol:

E' pur vero che Alessandro è molto "tecnico". Immaginavo che aveva risposte pronte anche mettendo delle foto.

Però è anche vero che la convivenza di più livrea sia plausibile ......

In ogni caso la livrea scelta dal committente è bicolore giallo/nero e questa devo realizzare.

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 21:25 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Un 691 T1 by Ale.636 credo..... :D, convive con un NONOMOLOGATI

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 8:16 
Non connesso

Oh, sia ben chiaro, NON volevo assolutamente mettere in dubbio le informazioni di Ale.636, la cui competenza è fuori discussione.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 9:29 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:
Oh, sia ben chiaro, NON volevo assolutamente mettere in dubbio le informazioni di Ale.636, la cui competenza è fuori discussione.

Ciao.

Guido

Ciao Guido, il mio era un "pour parler" per stuzzicare la critica :wink: . Comunque il dibattito non è facile e scontato. Un po' come le ferrovie anche in questo settore le difformità erano tipiche. Dai miei ricordi di bambino in età elementare, escono fuori delle visite che il mio babbo mi regalò presso una filiale Cortemaggiore di primaria importanza ubicata ad Ortona, una trentina di chilometri dalla mia città. Ricordo distintamente questi "camioni" (cosí li chiamavo da bambino) gialli, per me enormi, trattore Lancia o Fiat e semirimorchio 2 assi, quella scritta infinita Supercortemaggiore....provenivano dalle raffinerie nazionali, in particolare Ravenna. Tutti rigorosamente gialli. Da questa filiale, oggi dismessa, ma ancora presente, ripartivano delle cisterne più piccole (2 assi) per la distribuzione sul territorio. All'epoca oltre alle stazioni di rifornimento, non essendoci ancora (perlomeno da noi) il gas di città, anche le abitazioni erano scaldate a gasolio, ne consegue un grande traffico di vettori sopratutto nel periodo invernale. Distintamente ricordo queste motrici nella doppia colorazione giallo/nero, in particolare un 682 che scaricava gasolio nel mio condominio. Il mio papà mi disse che questa difformità cromatica, stando a delle informazioni raccolte da vari autisti, era legata alla proprietà dei mezzi: i bilici erano della Cortemaggiore o società ad essa collegata,mostravano la barra rossa sulle testate (trasporto in conto proprio), mentre le motrici avevano la barra bianca (trasporto in conto terzi) ed erano di trasportatori locali o padroncini.
Questi sono i miei ricordi, però lo scenario preciso a distanza di quasi cinquant'anni non è facile da configurare. Inoltre, ricordo appena dopo le cisterne Agip sempre nel canonico giallo, con la novità dei mozzi neri.
Allego qualche foto di quelli che erano i nostri "giocattoli" dell'epoca....ad averceli oggi!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 12:18 
Non connesso

Al di là del fatto che Marco ha fatto un'altro capolavoro che rientra nella ormai risaputa filosofia " nonomologati ", la cosa bella è che nessuno di noi ha una foto di un 690 Supercortemaggiore.
Questo non per confermare o meno ciò che Ale dice, ma semplicemente per poterla scaricare e arricchire i nostri archivi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 12:30 
Non connesso

Ciao Emilio,
per carità, il mio intervento non voleva attaccare nessuno, me ne guarderei bene.
Se ho dato questa impressione, mi scuso con tutti.
Questo è il filetto che preferisco in assoluto, non solo su questa piattaforma. Stiamo andando avanti da quasi duecento pagine in assoluto relax, ognuno con i propri apporti ed ognuno con la propria voglia di apprendere dagli altri, in piena serenità, almeno questo è lo spirito con cui "vivo" questo filetto.
Il mio rammarico è quello di aver dato solo un apporto teorico e non pratico, avendo praticamente tempo zero per mettermi ad elaborare modelli.
Ciao a tutti.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 12:40 
Non connesso

No Guido, il mio non era un richiamo nei tuoi confronti, anzi! Sto solo evidenziando che il problema è per tutti riuscire a dare con precisione un quadro veritiero. Ci mancherebbe! Questo è il migliore e più bel SALOTTO di questo forum! :wink:

Ciao Emilio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 12:43 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 14:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 16:49 
Non connesso

Ciao Emilio,
vedo solo ora da casa le foto che hai postato.
L'Esadelta di Penny ce l'ho ancora, assieme a tutti gli altri Esadelta della serie. Da bambino avevo anche il 682 Politoys, faceva il bis con il trattore più semirimorchio cassone.
Miseramente e definitivamente persi nell'alluvione del 1970, assieme a tutta la casa ed il nonno materno........

Grande il fotogramma di Tonymau, grazie per averlo postato.

Ciao a tutti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 20:02 
Non connesso

... certo che tutto giallo avrebbe semplificato non poco .....

Però anche una livrea del genere, non è spettacolare !!

Secondo me argento / alluminio la parte alta, giallo la fascia centrale e i trilex, nero il telaio ......

Allegati:
alfa-agip.jpg
alfa-agip.jpg [ 64.11 KiB | Osservato 6551 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 11:40 
Non connesso

Ciao ragazzi

Intanto questa mattina ho dato il trasparente satinato a tutti i pezzi. Sulla cabina ho ripreso a pennello con nero opaco Puravest, il paraurti e il gradino raccordandoli al passaruote. Sempre in nero ho completato la parte frontale della mascherina.

Il trasparente ha poi uniformato il tutto e montando la cabina sul telaio non si notano differenze tra il nero opaco a bomboletta (telaio) e il nero satinato Puravest (cabina)......

Allegati:
IMG_5608.JPG
IMG_5608.JPG [ 38.85 KiB | Osservato 6493 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2015, 19:09 
Non connesso

Saluti a tutti voi

Fine settimana dedicato .... al treno di gomme, oltre che iniziare un nuovo Fiat 850T in versione REX - Servizio Assistenza.

Le gomme originali sono state sostituite con delle gomme Herpa, di tipo morbido e con battistrada scolpito. Il copertone è stato lavorato con i soliti colori Tamiya.

I cerchi trilex, sempre originali G&G Rail, erano quelli che più mi preoccupavano per la loro particolare colorazione. Tra gomme e cerchi è andata via praticamente una domenica intera !!

Lavoro di precisione con tanti ritocchi necessari. Il nero satinato di fondo è Puravest. Il giallo zinco un vecchissimo colore Molak, credo vecchio di oltre 20 anni ma perfettamente conservato !! Il grosso del lavoro è passato. Mancano solo le decals e la rifinitura della cabina.

Ho completato anche la fanaleria con i colori Clear di Tamiya.

Qualche foto con i componenti montati a secco ....

Allegati:
IMG_5614.JPG
IMG_5614.JPG [ 42.1 KiB | Osservato 6406 volte ]
IMG_5613.JPG
IMG_5613.JPG [ 42.92 KiB | Osservato 6406 volte ]
IMG_5612.JPG
IMG_5612.JPG [ 44.12 KiB | Osservato 6406 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 21:39 
Non connesso

Saluti a tutti voi

Proseguono a pieno ritmo i lavori. Anche su mezzi piccoli.

Tra sabato e domenica è stato approntato un Fiat 850T nella simpatica livrea REX.

La foto mi è stata girata dal committente. Anche se si tratta di un 600T, la livrea è stata adattata al nostro 850T.

Particolare cura è stata riservata alla mascheratura. Infatti la fascia nera presenta uno "scalino" all'altezza degli sportelli. Inoltre, girando intorno al mezzo la linea di "stacco" capita proprio sopra i fanalini posteriori. Che hanno un discreto spessore.

E qui, ancora una volta, il nastrino Tamiya ha dato il meglio di se !! Non sono stati necessari ritocchi a pennello, solo qualche leggerissima carteggiatura.

Applicate anche le decals autocostruite. Ovviamente sotto a certe misure non posso andare però ho cercato di adattare le scritte in maniera plausibile.

Domani passo il trasparente e poi si tratta di fare i soliti ritocchi a pennello. Il telaio completo di ruote è già pronto ....

Allegati:
che botta2.jpg
che botta2.jpg [ 74.23 KiB | Osservato 6300 volte ]
IMG_5616.JPG
IMG_5616.JPG [ 44.35 KiB | Osservato 6300 volte ]
IMG_5617.JPG
IMG_5617.JPG [ 47.77 KiB | Osservato 6300 volte ]
IMG_5618.JPG
IMG_5618.JPG [ 46.85 KiB | Osservato 6300 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]