Oggi è sabato 6 settembre 2025, 13:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mi consigliate una colla
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 6:39 
Non connesso

Ciao, e per le traversine Peco che colla mi consigliate?
Ho provato con esito negativo: attack, cemetit, colla per PVC, bostick, Pattex estreme e Faller.
Sembra che le traversine siano fatte di una plastica che, nonostante ripetute pulizie con solvente prima dell'incollaggio, mantengano uno strato di "unto" sulla superficie che impedisce alla colla di attaccare saldamente.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 7:51 
Non connesso

Io uso la Tesa,su binari roco e tillig si comporta bene ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 9:30 
Non connesso

Il Roco non mi ha dato problemi, con i Tillig non ho esperienze.
I Peco però sono di un materiale diverso dai Roco...

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 10:10 
Non connesso

despx ha scritto:
Sembra che le traversine siano fatte di una plastica che, nonostante ripetute pulizie con solvente prima dell'incollaggio, mantengano uno strato di "unto" sulla superficie che impedisce alla colla di attaccare saldamente.

Con molta probabilità le traversine Peco sono di nylon o altra poliammide, materiale notoriamente tetragono all'incollaggio. L'unica potrebbe essere, anzi è, la colla a caldo, magari usata su punti sparsi e aiutata da una più continua strisciata di Pattex legno compact.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 19:58 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
despx ha scritto:
Ciao, e per le traversine Peco che colla mi consigliate?
Ho provato con esito negativo: attack, cemetit, colla per PVC, bostick, Pattex estreme e Faller.

Ciao
Despx

Le traversine Peco, come ti ha già detto l' ottimo sassofonista, sono realizzate con un materiale plastico che non è nemmeno poliammide (magari), ma polipropilene caricato con poliammide e materiale autoestinguente, per soddisfare le severe norme UR americane. Comunque, per un fissaggio stabile, basta mettere una goccia di cianoacrilato, poi, una volta stabilizzato il tutto con la posa della massicciata, non ci dovrebbero essere problemi. Altrimenti, segui la via della sostituzione delle treversine, usi le Roco del cod.83, inserendoci i profilati cod 75 Peco. Lo so, è dispendioso, ma è un buon compromesso. Roco, Tillig, producono le traversine in abs, che sono facilmente incollabili.

Nella foto vedi che è tutto fatto con traverse Peco, anche le piastre di fissaggio del binario interno sono Peco, affettate da una traversina e reincollate sulle altre. E tutto regge benissimo.

Allegati:
IMG_1117.JPG
IMG_1117.JPG [ 211.02 KiB | Osservato 1880 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 20:53 
Non connesso

Io ho incollato il binario Peco su compensato e sughero con vinavil senza problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 23:23 
Non connesso

Io fisso prima il binario con le viti e rondelle poi metto il ghiaino e poi la solita miscela di acqua e vinavil e il binario non scappa!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2015, 7:39 
Non connesso

Salve ,sul sughero, mai avuto problemi a fissare i Peco col vinavil ....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2015, 8:01 
Non connesso

Vi ringrazio x le risposte ma forse ho posto male la domanda. Il mio problema è incollare parti delle traverse Peco tra loro e non con altri materiali.
@Torrino: il cianocrilato l'ho provato con scarsi risultati, visto che l'intervento devo farlo su uno scambio, la sostituzione delle traverse con quelle roco risulta molto ostico.... :?

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2015, 10:07 
Non connesso

Beh, puoi sempre clonare la parte delle traversine per poi incollarle e ricomporle come e quanto vorrai. Ma non so se una soluzione così radicale è in linea col tipo di lavoro che avevi in mente. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2015, 12:13 
Non connesso

Oddio, tutto si può fare ma devo solo incollare due traverse....lascerei la clonazione per altre situazioni.... provo prima con la colla a caldo magari facendo dei rinforzi qua e là... :mrgreen:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2015, 21:09 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
despx ha scritto:
Vi ringrazio x le risposte ma forse ho posto male la domanda. Il mio problema è incollare parti delle traverse Peco tra loro e non con altri materiali.
@Torrino: il cianocrilato l'ho provato con scarsi risultati, visto che l'intervento devo farlo su uno scambio, la sostituzione delle traverse con quelle roco risulta molto ostico.... :?

Ciao
Despx

Niente di più facile, le capovolgi, poi con un saldatore da 30W a punta fine, le saldi, fondendo il materiale! Sembra una "stronzata", ma con un po' di pratica ti riuscirà benissimo, credimi! Ho costruito decine, forse centinaia di oggetti, in polipropilene, usando la saldatura come metodo di "incollaggio". Se poi, la saldatura è tra due traversine, di tresta, dopo la saldatura, sotto metti una striscia di carta sottile e la bagni col cianoacrilato, facendola aderire ben bene alle traverse. Quando la colla asciuga avrai un insieme piuttosto robusto.
Un appunto: la saldatura va bene col polipropilene, che una volta raffreddato, mantiene le sue caratteristiche di elasticità intrinseca. Non saldate l' abs, perche perderà tutte le sue caratteristiche, diventando duro e fragile.
fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 10:15 
Non connesso

.... e che dite della Molak fiss per plastic model kits, marcata anche GIEFFECI, a me forma dei fili fastidiosissimi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 18:26 
Non connesso

Se fa i fili significa che è vecchia e troppo densa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]