Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 12:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ...qualche scorcio del mio piccolo plastico
MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 22:07 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Mi piace molto la tonalità che hai dato ai binari, non è il solito ruggine che si vede in quasi tutti i plastici, questo è un bel effetto che comunica una emozione particolare, bello.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il colore della massicciata come pure le altre colorazioni, sono tutte ottenute con l'uso di una miscela di tinta bianca lavabile, colori ad acqua da imbianchino (quelli venduti nei Brico per preparare le pitture dei muri) ed una piccola quantità di vinavil.
La tinta lavabile contribuisce a donare l'opacità, il/i colori danno il tono, ed il vinavil ..(poco )...serve a fissare il colore. Per colorare materiali porosi aggiungo una goccia di detergente per i piatti. Il colore della massicciata e dei binari, è "sfacciatamente" copiato dalle parti di binario più vecchie della stazione del mio paese.

Ringrazio tutti per l'apprezzamento che avete mostrato per il mio lavoro.
Tanti Auguri di buona Pasqua.
Antonio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ...qualche scorcio del mio piccolo plastico
MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2015, 1:54 
Non connesso

Buonasera a tutti, posto un po' a caso alcuni angoli del plastico .Volevo dare un ordine alle foto ma non ci sono riuscito. apprezzatele (se secondo voi vale la pena) per quello che sono.
Le prime 6 sono angoli del plastico, le restanti 9 rappresentano il paesino di "Ernano" su cui sto lavorando per cercare di migliorarlo, ho aggiunto la pavimentazione in sampietrini bianchi (visti in opera in un paese qui vicino) e diversi altri particolari e personaggi, devo sistemare anche la filatura dell'illuminazione stradale, che con il tempo non è più tesa come dovrebbe.
Saluti a tutti Antonio.

Allegati:
Commento file: FOTO
Incrocio di convogli.

incrocio 2 RR.jpg
incrocio 2 RR.jpg [ 229.41 KiB | Osservato 4206 volte ]
Zona vapore.

aln vtrain RR.jpg
aln vtrain RR.jpg [ 237.23 KiB | Osservato 4206 volte ]
Casello linea bassa a doppio binario.

casello RR.jpg
casello RR.jpg [ 235.82 KiB | Osservato 4206 volte ]
Imbocco galleria del castello.

Imbocco galleria del castello RR.jpg
Imbocco galleria del castello RR.jpg [ 249.62 KiB | Osservato 4206 volte ]
Zona rimessa 1

aln v trains 2 RR.jpg
aln v trains 2 RR.jpg [ 248.57 KiB | Osservato 4206 volte ]
Zona rimessa.

zona rimessa 1 RR.jpg
zona rimessa 1 RR.jpg [ 240.87 KiB | Osservato 4206 volte ]
Panoramica del paese.

panoramica.jpg
panoramica.jpg [ 232.96 KiB | Osservato 4206 volte ]
Scalinata delpaese.

la scala.jpg
la scala.jpg [ 235.81 KiB | Osservato 4206 volte ]
Passaggio del camion della N.U.

passaggio del camion N.U.  RR.jpg
passaggio del camion N.U. RR.jpg [ 240.28 KiB | Osservato 4206 volte ]
Vista dalla strada sottostante.

vista dalla strada sottostante 1  RR.jpg
vista dalla strada sottostante 1 RR.jpg [ 245.38 KiB | Osservato 4206 volte ]
Particolare del ristorante all'ingresso del paese.

ristorante.jpg
ristorante.jpg [ 245.15 KiB | Osservato 4206 volte ]
Panoramica del paesino.

quasi tutto il paese RR.jpg
quasi tutto il paese RR.jpg [ 233.86 KiB | Osservato 4206 volte ]
La piazza ed il monumento a Dante.

la piazza ed il monumento  RR.jpg
la piazza ed il monumento RR.jpg [ 247.67 KiB | Osservato 4206 volte ]
La piazza, il bar , l'ufficio postale ed in fondo la canonica.

la piazza e la canonica RR.jpg
la piazza e la canonica RR.jpg [ 242.22 KiB | Osservato 4206 volte ]
Il paesello visto dalla scarpata sottostante dove passa la linea ferroviaria bassa.

ernano scarpata rr.jpg
ernano scarpata rr.jpg [ 223.5 KiB | Osservato 4206 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2015, 10:47 
Non connesso

Bello, soprattutto il paese. Posso chiederti qualche dettaglio sulle case? Sono autocostruite? Come le hai colorate?

Buon sabato.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2015, 11:01 
Non connesso

Ragazzi che spettacolo!!!!!! Bravo Antonio :shock: se tu sei un principiante...io allora????? Da domani cambio hobby.....mi dò alla pesca con tanto di canna e vermi, altro che massicciata e loco varie!! :lol: :lol: :lol:
D'accordo anch'io con Massimo, tutti i punti centrati, il tuo plastico oltre che bello trasmette anche tutte queste sensazioni!
Un paio di domande:
La carbonaia della prima immagine è commerciale o autocostruita?
La draisina dell'immagine 6, idem, è artigianale o commerciale?
Complimentissimi ancora.
Ciao.
Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2015, 11:28 
Non connesso

Bel plastico, anzi, bellissimo!!! Complimenti davvero! Hai realizzato qualcosa di incantevole! :D . Tutto è curato e realistico. Ciao. Pierpaolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2015, 14:08 
Non connesso

Intanto grazie ragazzi.
Tento di rispondere alle vostre domande.
Per Tipomilano
Le case del paesino sono tutte autocostruite , per la loro realizzazione, ho usato comune compensato da 4 mm, (perchè realizzate nel 2005, quindi non conoscevo il "forex").La base del paese (su 2 livelli) è in polistirolo denso, quello per scenografie, sul quale ho inciso la scala che sale fino alla chiesa ed al tabernacolo. Gli spazi dei vari infissi li ho ritagliati con il traforo a mano, i vari davanzali ed eventuali cornici sono pezzetti di listellini navali di tiglio, gli infissi interni sono ottenuti da listelli di tiglio da 1x1 mm, le persiane pezzetti di fascette da elettricista (con l'unica avvertenza di posizionarle con il verso giusto a seconda se la persiana è aperta o chiusa).
Per i tetti adopero un sistema tutto mio: le falde sono in polistirolo trasparente, (materiale a lastre preso nei Brico a prezzo accessibilissimo) poi vernciato in marrone opaco, su cui ho posizionato le tegole ottenute da cartoncini di merendine tagliati a striscioline sovrapposte, e quindi verniciate ed invecchiate. Tutti gli edifici sono sottoposti pima della verniciatura ad un trattamento di "intonacatura" che generalmente faccio con una mano molto diluita di stucco rasante per muri con pennello (molto morbido) con aggiunta di qualche goccia di colla vinilica.
Se invece voglio riprodurre muri vecchi trattati con calce a "sbuffo" come si dice dalle mie parti, aggiungo allo stucco rasante una piccola parte di polvere di marmo finissima, (vedi pareti della rimessa dov'è la draisina).Infine tinteggio il tutto con bianco lavabile per muri colorato a seconda della bisogna con i colori che usano gli imbianchini (sono dei flaconcini di plastica con pochi ml di tinta concentrata che compro nei Brico) al costo di 2 /3 euro.
Allegato:
colori.jpg
colori.jpg [ 16.1 KiB | Osservato 4096 volte ]

Per massim:
La carbonaia e totalmente autocostruita utilizzando fili di ottone da 1 mm appiattiti, tagliati a misura e saldati a stagno (brasati) per il traliccio.Le piccole carrucole utilizzate sono di derivazione navale. Ho anche usato lamierino d'ottone da 08 mm, recuperato da un vecchio portavaso d'ottone (scartato da mia moglie), per la benna di sollevamento carbone e lo scudo anteriore. Il piccolo casotto è di compensato, questa volta inciso,con un punteruolo d'acciaio a formare una struttura a tavolato poi trattata con carta vetrata a grana molto grossa per dargli le classiche striature del legno vecchio. La tinteggiatura è fatta con il metodo descritto sopra e l'invecchiamento con lavaggi di colore. Alla fine ho dato una leggera spruzzata di opaco.

Anche la draisina è autocostruita su motorizzazione di un carrello a leve basculanti Bachmann che avevo. Ho tolto i due omini ed ho costruito la sovrastruttura con plastica (ricavata dai pretagli delle scatole di derivazione elettriche) e lamierino d'ottone per il tetto e la finestra sporgente laterale. Con dei tubetti d'ottone ho ricavato i fari ed il comignolo, i respingenti sono pezzi di recupero di qualche vagone.

Per Paolo
Grazie Paolo per il tuo apprezzamento
Un saluto a tutti Antonio.

Ultima modifica di trissa il sabato 6 giugno 2015, 22:34, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2015, 14:33 
Non connesso

trissa ha scritto:
umbriele ha scritto:
Mi piace molto la tonalità che hai dato ai binari, non è il solito ruggine che si vede in quasi tutti i plastici, questo è un bel effetto che comunica una emozione particolare, bello.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il colore della massicciata come pure le altre colorazioni, sono tutte ottenute con l'uso di una miscela di tinta bianca lavabile, colori ad acqua da imbianchino (quelli venduti nei Brico per preparare le pitture dei muri) ed una piccola quantità di vinavil.
La tinta lavabile contribuisce a donare l'opacità, il/i colori danno il tono, ed il vinavil ..(poco )...serve a fissare il colore. Per colorare materiali porosi aggiungo una goccia di detergente per i piatti. Il colore della massicciata e dei binari, è "sfacciatamente" copiato dalle parti di binario più vecchie della stazione del mio paese.

Ringrazio tutti per l'apprezzamento che avete mostrato per il mio lavoro.
Tanti Auguri di buona Pasqua.
Antonio.

Ciao e complimenti per il risultato ottenuto..

L'applicazione del color ruggine autocostruito è a pennello o aerografo?

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2015, 22:10 
Non connesso

Grazie delle spiegazioni, e complimenti!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2015, 22:30 
Non connesso

Buonasera Massimo, devo confessare che con l'aerografo sono veramente ancora..... "poco pratico"......ci ho provato, e seguiterò a provarci ma???? Per ora ...................................... :( Tutto è fatto a pennello, con lavaggi e ritocchi di tinte più o meno concentrate, i risultati che ottengo, a volte li correggo.... sempre a pennello, e se ci riesco.... :D Lo apprendo dai giudizi degli amici dei forumn su cui posto quello che faccio.
Insomma cerco di impegnarmi, cercando la soluzione che mi sembra più facile e più personale (conoscendo i miei limiti) per arrivare ad un risultato accettabile ...Poi tu sai benissimo, (e ce lo dimostri con i tuoi lavori), che questo è il traguardo che ogni modellista deve ricercare.
Siamo fortunati ad amare questo hobby....che mette in sintonia tante persone.
Saluti Antonio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 giugno 2015, 10:24 
Non connesso

Ciao Antonio, grazie mille della spiegazione chiara e potenzialmente utile se ci si vuole cimentare a riprodurre qualcosa come hai fatto tu :wink: hai fatto davvero un lavoro fantastico!!!
Ancora complimenti vivissimi.
Ciao.
Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 14:03 
Non connesso

trissa ha scritto:
Buonasera Massimo, devo confessare che con l'aerografo sono veramente ancora..... "poco pratico"......ci ho provato, e seguiterò a provarci ma???? Per ora ...................................... :( Tutto è fatto a pennello, con lavaggi e ritocchi di tinte più o meno concentrate, i risultati che ottengo, a volte li correggo.... sempre a pennello, e se ci riesco.... :D Lo apprendo dai giudizi degli amici dei forumn su cui posto quello che faccio.
Insomma cerco di impegnarmi, cercando la soluzione che mi sembra più facile e più personale (conoscendo i miei limiti) per arrivare ad un risultato accettabile ...Poi tu sai benissimo, (e ce lo dimostri con i tuoi lavori), che questo è il traguardo che ogni modellista deve ricercare.
Siamo fortunati ad amare questo hobby....che mette in sintonia tante persone.
Saluti Antonio.

Ciao Antonio, ti ringrazio e ti devo confessare che conoscevo già i tuoi lavori, perchè ho visitato (e rivisito ogni tanto) il tuo sito.

Ti faccio subito i miei complimenti per le tue autocostruzioni e le soluzioni tecniche che hai fatto ed adottato nel tuo plastico e che descrivi molto bene, appunto nel tuo spazio privato; il caricatore di carbone poi è veramente carino ed originale!

Ti ho chiesto info sull'applicazione del tuo color ruggine, perchè ho inzione di provare a farlo, però mi chiedevo se una misciela del genere passava da un aerografo. Se ci fossero problemi Si potrebbe provare con una pistola per verniciare piu grande, regolata al minimo, tanto io devo colorare dei binari prima della posa della massicciata e non serve una precisione da millimetri..

Ti farò sapere sul risultato

Ciao e buon lavoro,
Massimo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]