Mi permetto di non concordare pienamente con quanto sostenuto dal sig. Paolini, dato che in questo ultimo mese, e ci sarò ancora per diverso tempo, sono quasi quotinianamente a fianco della stazione di Torrile.
La mia segnalazione riguarda solo la possibilità prendere spunto per riprodurre una semplice stazione nella quale non vi sono falsi, ne storici ne del reale attuale (e spero futuro). In ogni caso per riprodurla in scala H0 occorono non meno di 12 metri, e tutti diritti.
Ultimanente il movimento di carri tramoggia per il mangimificio è decisamente sostemuto: ultimo treno incrociato ieri pomeriggio (25/10/2006) a Busseto, quindi stamane regolarmente a Torrile (locmotiva ex Rumena), non mi sono guardato tutte le manovre, devo pur lavorare per mangiare (e comperare trenini). A seconda del tipo di carro ne ho contati anche circa 20, quasi il massimo accettabile dai binari di scalo, oppure quelli trainabili da una sola locomotiva.
Ultimante arrivano, e ripartono almeno due treni di trasporto auto al giorno.
Il raccordo per il mangimificio da proprio l'idea di avere ricevuto recente discreta manutenzione, anche rincalazamento e riporto di ghiaia nuova.
Si la stazione è veramente modesta e per niente accattivante nei fabbricati, quanto vi sta attorno è meglio lasciarlo perdere. Ma se pensiamo che fino a quasi 20 anni fa il paese era particamente formato da quattro case, un palazzo comunale, e poco di più. Poi sono arrivate le industrie, il deposito doganale delle auto, e gli abitanti, ormai nel centro del paese stanno abbattendo i primi capannoni (circa 30 anni di vita) per fare dei palazzi, e da San Polo a Colorno, circa 5 Km è quasi un capannone continuo.
Quando poi, si è ampliato il deposito delle auto la stazione è stata portata 4 binari, tutti a modulo RFI (650 metri). Il mangimificio ha un fascio di presa e deposito a lato della stazione formato da 3 binari lunghi circa 150 metri, il raccordo dalla stazione al mangimificio è di circa 600 metri. Tutta la stazione occupa una lunghezza di circa 1 Km.
Non è possibile defire la lunghe dei 2 binari all'interno del deposito auto, a memoria dovrebbero contenere un treno di circa 24 carri trasporto auto spezzato in due. Alla loro estremità vi sono gli scivoli per la discesa delle auto.
Ho iniziato ha prendere qualche misura, appena terminato le metto a disposizione.
Le stazioni di Casalmaggiore sono ultra cosa. Casalmaggiore più grande e con un movimento diverso, Colormo molto caratteristica, ma di fatto senza traffico merci. Se poi vogliamo allungarci a Piadena ... allora, meglio Canneto sull'Oglio, dovrebbero scaricare ancora i coils di lamiera, è diverso tempo che non passo.
Saluti Marco
|