Allora..
Fare il punto della situazione non e' facilissimo, perché.. purtroppo, molte cose sono cambiate all'interno del panorama ferroviario internazionale, e tutte in peggio.
Proviamo a cominciare cosi:
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Avevamo scritto spesso in passato, che bisognava ringraziare loro (vedi CNL), se ancora molti dei treni in composizione internazionale, continuavano a viaggiare collegando tra loro le citta' di mezza Europa.
C'era anche stato un notevole "picco", un paio di anni fa, in riferimento alle relazioni di collegamento che continuavano, non solo a mantenere attive, ma spesso addirittura a riattivare.
E adesso invece?
Il sipario si sta chiudendo come minimo a meta'.
Osserviamo insieme cosa e' successo, e cosa sta ancora succedendo (fino a quello che si teme succeda), nel dettaglio.
Con il nuovo cambio orario, e cioe' da Dicembre del 2014, sono stati soppressi tutti i collegamenti diretti con Parigi.
Fine dunque del famoso "Perseus", che per anni ha garantito i collegamenti notturni tra la Germania e la Francia.
La mannaia si abbatte anche sull'Aurora, perché tutti i collegamenti notturni con il nord Europa (Copenhagen), vengono soppressi
Nel primi mesi del 2015, viene "drasticamente" ridotto il numero di vetture in composizione ad alcuni dei treni piu' conosciuti, specialmente all'estero.
In particolare, scompaiono quasi completamente dal servizio, le vetture a due piani del tipo WLBm 172.0.
Colpite pesantemente anche le composizioni del Canopus (che solo periodicamente si accoda la solita ristorante tipo WRmz 131 e perde una delle tre solite "sleeperette"), e del Pollux, che viene manovrato insieme al Pegasus per l'arrivo ad Amsterdam.
L'Euronight 446/447 ex Jan Kiepura, viene manovrato ad Oberhausen, e giunge (spesso con una sola letti), ad Amsterdam, insieme al Borealis ed al Kopernikus (entrambi questi due ultimi, resistono rispetto alla loro solita composizione).
Di piu':
Incerti rispetto alla "programmazione" dell'immediato futuro, ancora oggi, nel mese di Luglio 2015, non e' stata resa disponibile per l'utenza, la solita "brochure" informativa che illustrava tutti i collegamenti, e le eventuali collaborazioni con altre amministrazioni.
L'unica cosa che riescono a confermarci, e' il "plain services", di cui vi allego un immagine:
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Cosa bolle in pentola?
Uno degli amministratori delegati della societa', ha parlato della situazione durante un intervista rilasciata ad un famoso video channel tedesco.
A quanto pare, i costi della gestione rispetto al traffico internazionale, che coinvolge varie nazioni ed amministrazioni ferroviarie, sono fortemente aumentati (ritroveremo lo stesso problema, anche quando piu' avanti, scriveremo di altro).
Non e' un segreto che si stia seriamente valutando di interrompere, dunque sopprimere, anche i collegamenti con il centro Italia (Roma), limitando il servizio alle principali citta' del nord, dalle quali successivamente si puo' comunque raggiungere qualunque altra destinazione con le velocissime frecce.
Anche il Lupus quindi, si trova in una situazione di grave stallo operativo. A sentire il responsabile del servizio commerciale, che ha successivamente raggiunto il suddetto amministratore delegato, molto spesso questo treno (come altri), viaggia quasi completamente al passivo, cioe' vuoto. Specialmente nei periodi di bassa stagione.
Al momento tra le varie composizioni City Night Line attualmente in servizio, possiamo confermare i seguenti treni (e relativi collegamenti), come attivi:
Zurigo - Berlino SIRIUS
Zurigo - Monaco CAPELLA
Zurigo - Amsterdam PEGASUS
Zurigo - Dresda - Praga CANOPUS
Zurigo - Amburgo KOMET
Monaco - Amsterdam POLLUX
Monaco - Amburgo PYXIS
Monaco - Venezia PICTOR
Monaco - Milano APUS
Monaco - Firenze/Roma LUPUS
Amsterdam/Regione della Renania - Dresda - Praga KOPERNIKUS
Amsterdam - Amburgo BOREALISAlcuni dei restanti collegamenti attivi, vengono garantiti grazie alla collaborazione con altre amministrazioni ferroviarie.
- continua -
Luigi
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