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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2015, 1:05 
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Se i binari sono Peco... Altrimenti ci vuole il fermascambio a parte.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2015, 7:48 
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I Gaugemaster hanno il meccanismo di ritegno, non è un gran che ma sembra funzioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2015, 12:53 
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Esperimento:

Montato in tutta fretta un motore Gaugemaster in posizione insolita, con l'azionamento degli aghi attraverso un piccolo filo d'acciaio che dia più elasticità all'insieme, e sfruttando tutta la corsa del motore dia una buona pressione all'ago sul contrago. La posizione in cui il filo d'acciaio è stato saldato, dopo averlo avvolto con 2 spire, è stato oggetto di prove, ma questo risultato è ottimo.

Vantaggi: affidabilità estrema, pressione ago - contrago buona, nessuno stress per la traversa azionatrice aghi.
Svantaggi: anche se con l'aggiunta del sughero il rumore si è attenuato è pur sempre notevole, anche senza il ronzio dell'alternata. Movimento a scatto.

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L'azionamento è ottenuto con un condensatore da 2200 microF. 50 V caricato con 36 V.


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2015, 17:59 
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Montato così su Forex da 2 mm il rumore è all'incirca dimezzato.

Devo trovare il modo di ridurlo ancora parecchio.

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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2015, 18:17 
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Prova ad inscatolarlo con della gommapiuma attorno... se non c'è il rischio che prenda fuoco... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2015, 18:22 
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Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
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@ Marco58: i tillig non hanno la molla in mezzo agli aghi....forse ti sei confuso con i Peco. :wink:

@Marcello: dovresti provare a interporre un foglio di silicone da 2 mm tra motore e sostegno poi cercare di usare per il fissaggio delle viti di nylon al posto di quelle di metallo.

Ciao
Despx


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2015, 18:32 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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despx ha scritto:
@ Marco58: i tillig non hanno la molla in mezzo agli aghi....forse ti sei confuso con i Peco. :wink:



Ehmmm, a quale dei tre argomenti sugli scambi fai riferimento? :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2015, 20:33 
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Proverò, intanto ho un'altra idea.


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2015, 21:46 
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marco_58 ha scritto:
despx ha scritto:
Secondo me usare degli scambi come i tillig e azionarli non a movimento lento è un pugno nell'occhio (ma...degustibus), altra cosa, se i gaugemaster sono assimilabili ai pl10, danno solo il 'colpo' poi, come fai a mantenere in posizione gli aghi? Se non ricordo male x i pl10 c'è un aggeggio meccanico da montare insieme al motore...no?

Ciao
Despx


No, c'è la molla (regolabile) in quella parte che simula il meccanismo di manovra inglese: in mezzo al binario.


Mi riferìvo a questo tuo i terveto in questo topic....magari ho capito male... :wink:

Ciao
Despx


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2015, 21:50 
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Ciao Marcello,
io i soliti motori gaugemaster ed il tuo circuito a scarica capacitiva li alimento a circa 20 volt; si spostano senza problemi ma il rumore di scatto c'è lo stesso...
condensatori da 2200 uf 35 volt


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2015, 21:58 
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despx ha scritto:
...
danno solo il 'colpo' poi, come fai a mantenere in posizione gli aghi? Se non ricordo male x i pl10 c'è un aggeggio meccanico da montare insieme al motore...no?

*********

No, c'è la molla (regolabile) in quella parte che simula il meccanismo di manovra inglese: in mezzo al binario.


Di fatto ti rispondevo dicendo che non serve nessun aggeggio meccanico aggiuntivo, in quanto già presente nello scambio così come esce dalla fabbrica.


Ultima modifica di marco_58 il domenica 21 giugno 2015, 22:11, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2015, 22:10 
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Allora, il comando elettrico deglia scambi che quaste carattristiche: silenzioso, lento, efficace, che non ha bisogno di molle, e che consuma poca corrente a bassa, tensione esiste.
Ho già provato il meccanismo, tra l'altro di recupero, ma bisognerebbe provare a costruirne uno da nuovo per vederne la vera efficacia, su corse così minime (max 2 mm in H0), ed i suoi costi.
Si basa sul comando degli elettromagneti in PWM, impiegando anche magneti al neodimio sagomati alla bisogna.
Appena ho tempo riprendo in mamo l'aggeggio, minimo dopo l'estate.


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2015, 7:37 
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Secondo me si potrebbe andare nella direzione indicata da Marco con un comando pwm che aziona progressivamente le bobine infatti, non capisco perché, non usando i Peco con molla che richiedono una bella 'botta' per l'azionamento, si debba mettere un azionamento a scarica da 2200 uF.
Io quando pilotavo in analogico i motori roco o i vecchi Lima usavo l'alternata di un trafo da 50 VA senza condensatore ora in digitale mi sono costruito dei decoder che usano due BC377... (max 500mA) e non ne ho mai bruciato uno....

Ciao
Despx


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2015, 8:20 
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Beh, smontare la molla dai Peco, si fa prima a farlo che dirlo :wink:

Vi è da dire che quando sono nati gli azionamenti a molla, i magneti al neodimio, manco si immaginavano. All'epoca, come oggi, è poi il sistema più semplice e meno ingombrante.
Oggi i sistemi più efficaci sono quelli a motore, ma sono ingombranti, servomotori a parte. Però come ha riscontrato Marcello l'uso dei servomotore non è esente da problemi, anche lì è necessario i controllo di fine corsa o/e della massima corrente assorbita dal motore.
Vi è da dire che a livello professionale, quello che serve noi esiste, ma o costa troppo o è troppo ingombrante; ed in più necessita di conoscenze specifiche per utilizzarlo.


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MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2015, 12:59 
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Rumore tendente a zero :D

Immagine

Ora si tratta di vedere se il tutto continuerà a funzionare bene.


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