Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 11:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Italia-Svizzera in garage
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2015, 18:13 
Non connesso

Nome: Massimo Cecchinato
I lavori vanno avanti e il risultato mi sembra più che soddisfacente, anch'io mi sto stupendo, ogni volta che entro in garage ho un sussulto!!!

ciao massimo

Allegati:
IMG_2024.jpg
IMG_2024.jpg [ 220.85 KiB | Osservato 6842 volte ]
IMG_2023.jpg
IMG_2023.jpg [ 172.54 KiB | Osservato 6842 volte ]
IMG_2022.jpg
IMG_2022.jpg [ 208.21 KiB | Osservato 6842 volte ]
IMG_2011.jpg
IMG_2011.jpg [ 168.69 KiB | Osservato 6842 volte ]
IMG_2006.jpg
IMG_2006.jpg [ 217.11 KiB | Osservato 6842 volte ]
IMG_2001.jpg
IMG_2001.jpg [ 165.92 KiB | Osservato 6842 volte ]
IMG_1999.jpg
IMG_1999.jpg [ 178.51 KiB | Osservato 6842 volte ]
IMG_1997.jpg
IMG_1997.jpg [ 162.37 KiB | Osservato 6842 volte ]
IMG_1989.jpg
IMG_1989.jpg [ 212.72 KiB | Osservato 6842 volte ]
IMG_1988.jpg
IMG_1988.jpg [ 181.52 KiB | Osservato 6842 volte ]
IMG_1985.jpg
IMG_1985.jpg [ 168.01 KiB | Osservato 6842 volte ]
IMG_1984.jpg
IMG_1984.jpg [ 188.13 KiB | Osservato 6842 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2015, 20:21 
Non connesso

Max che dire, sono a bocca aperta.
Non mi è chiaro come funziona la stazione; è di confine come x es. Domodossola quindi con cambio trazione o no? Se si, quali sono il lato italiano e quello svizzero?
Ma come fai a raggiungere un eventuale mezzo deragliato sul viadotto più alto?

Sei un mito!
Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2015, 20:51 
Non connesso

Grazie Despx, che dire, rispetto a tanti lavori, il tuo compreso, devo fare ancora molta strada, nel senso di imparare, ma ti confesso che anch'io ogni volta che entro in garage rimango basito, non avrei mai pensato di arrivare a tanto, si la stazione e' di confine quindi cambio trazione, la parte italiana e' quella di sinistra, con portali e segnali fs, dove c'è il grande deposito laico e la piattaforma, alla destra si dirama la linea svizzera che con due elicoidali sale a +95 rispetto il piano della stazione. All'interno del plastico dove non c'è ancora niente, farò una botola che mi permetterà di raggiungere i vari viadotti, da sotto comunque tutte le zone del plastico sono raggiungibili!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2015, 22:34 
Non connesso

Molto bello,dalle foto non è facile capire le prospettive,comunque tieni presenti le costruzioni lima in scala 1/100 per quelle di sfondo,le trovi a poco prezzo,è da lontano fanno figura [WINKING FACE]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2015, 9:02 
Non connesso

WOW!!! mi piace!!!
Mi raccomando i colori e la vegetazione delle montagne ;-) Il risultato è già buono, ma attento che è un attimo appesantire e esagerare con le tonalità ;-)

Ti chiedo solo come hai intenzione di posizionare pali e catenaria ora che hai già steso la massicciata

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2015, 12:58 
Non connesso

Oltre a essere bello, questo plastico deve essere di un divertente assurdo da giocarci!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2015, 16:41 
Non connesso

Giacomo, ci sarà da lavorare di fino quando sarà ora e tempo, scalpellino per fare la sede per i pali e via!!! Con la colorazione delle montagne credo di aver finito, ora devo mettere solo dei ciuffi di erba nelle intercapedini delle rocce!!

ciao massimo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2015, 22:13 
Non connesso

Ciao Massimo,
opera notevole e molto bella, complimenti.
Dalla mia esperienza mi permetto di suggerirti di individuare nonchè scegliere, predisporre e testare un adeguato numero di sganciatori prima di cablare la linea aerea.
In foto, individuabili dalle frecce, quelli che a me sembrano il miglior compromesso tra impatto visivo e funzionalità.
Sono Uhlenbrock ( Repa ), richiedono una buona alimentazione ! Altri simili puoi trovarli presso alcuni negozi francesi o inglesi, oppure autocostruirli. I Roco sono più ingombranti anche se ne ho montati diversi.
Questi ultimi inoltre richiedono l'asportazione delle traversine sotto la piastra di sganciamento, altrimenti alcuni locomotori ( vedi 636 Roco !! ), hanno le piastre fermaassi o altri particolari che interferiscono contro la piastra medesima.
Saluti e buon proseguimento
Andrea Cavalli

Allegati:
Stazione SBB sganciatori.forum.jpg
Stazione SBB sganciatori.forum.jpg [ 248.04 KiB | Osservato 6492 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2015, 14:43 
Non connesso

Ho letto solo ora Andrea, grazie del consiglio, era una cosa che avevo considerato , ma pensavo di affrontarla più avanti, invece ora...................
Ancora grazie e complimenti per il tuo lavoro che avevo già visto su itreni!!!

ciao massimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2015, 17:52 
Non connesso

Mi sono riletto i post precedenti, stavo riflettendo sul lavoro fatto e mi piacerebbe chiedere all'autore di quest'ultimo se tale post può essere ancora considerato parte del suo sentore?! Non so nemmeno se l'autore sia ancora attivo, mamma mia come sono polemico oggi, scusatemi ma questa mi era proprio rimasta sul gozzo ormai da quattro anni.

Dopo una lunga litania di encomi e superlativi a profusione, è giusto che arrivi il solito "guastafeste" a mettere un po' di pepe in questo filetto.
Senza nulla togliere alle tue "evidenti" doti di falegname, elettricista ed elettronico, in qualità di appassionato di ferrovie reali, e fermodellista solo di conseguenza, gradirei porti questa domanda: Con che spirito ti accingi a realizzare quest'opera? Con la volontà di riprodurre verosimilmente la realtà (anche se ipotetica) o vuoi solo una giostra per far correre la tua corposa collezione di rotabili?
Se si tratta della seconda ipotesi, non posso permettermi di muovere alcuna critica nei tuoi confronti. Se invece hai fini "modellistici" mi permetto di sostenere che il tuo plastico è totalmente privo di realismo, soprattutto in virtù tanto dei quattro piani di corsa dei binari posti a pochissima distanza gli uni dagli altri quanto in virtù di quell' "antologia" di viadotti sospesi in serie.
Senza tacere del mitico "Bietschtal" completamente snaturato.
Le due cose sono, a mio giudizio, inconciliabili: o la grande stazione o la valorizzazione del paesaggio alpino, ove apprezzare i convogli in corsa.
Gli elicoidali piazzati sotto il piano di stazione avrebbero reso sicuramente più realistico tutto l'insieme, con la stazione protagonista principale dell'opera, senza gli ottovolanti ed i ponti sospesi nel nulla (stile "Polar Express").
L'importante è che piaccia a te, ci mancherebbe; ma quel po' po' di collezione che ti ritrovi avrebbe tutt'altra valorizzazione se fatta circolare in un contesto più verosimile.
Absit Iniuria Verbis.

Buona domenica
massimo cecchinato

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2015, 22:42 
Non connesso

Perdonatemi: mi perdoni soprattutto il proprietario del plastico. Ma quegli speroni di roccia, quasi verticali, esagerati, così vicini e a picco sulla ferrovia (nella realtà franerebbe tutto) guastano enormemente il realismo. Si voleva riprodurre la Svizzera, credo, non una accidentata zona delle Montagne Rocciose. Forse le foto non rendono giustizia e magari, dal vivo, l'impianto fa la sua bella figura. Me lo auguro e lo auguro soprattutto a colui che lo sta costruendo. Ovviamente questo è un mio parere personale, senza polemica e senza la pretesa di voler insegnare qualcosa agli altri. Buon lavoro, comunque e buon proseguimento. A lavoro concluso, può darsi che tutto acquisti un'armonia che ora davvero non scorgo.
Cari saluti, comunque. E buon divertimento: è questo che conta! :D
Pierpaolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2015, 9:27 
Non connesso

pierpaolo credo che la risposta sia proprio nel bellissimo post dell'autore prima del tuo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2015, 14:25 
Non connesso

pierpaolo ha scritto:
Perdonatemi: mi perdoni soprattutto il proprietario del plastico. Ma quegli speroni di roccia, quasi verticali, esagerati, così vicini e a picco sulla ferrovia (nella realtà franerebbe tutto) guastano enormemente il realismo. Si voleva riprodurre la Svizzera, credo, non una accidentata zona delle Montagne Rocciose. Forse le foto non rendono giustizia e magari, dal vivo, l'impianto fa la sua bella figura. Me lo auguro e lo auguro soprattutto a colui che lo sta costruendo. Ovviamente questo è un mio parere personale, senza polemica e senza la pretesa di voler insegnare qualcosa agli altri. Buon lavoro, comunque e buon proseguimento. A lavoro concluso, può darsi che tutto acquisti un'armonia che ora davvero non scorgo.
Cari saluti, comunque. E buon divertimento: è questo che conta! :D
Pierpaolo.

Tenendo conto che secondo me nel modellismo si deve giungere a compromessi, causa lo spazio a disposizione, di pareti di roccia a picco sulla ferrovia ce n'è eccome!
Ad esempio la vecchia linea del Brennero: vi sono alcuni punti molto simili a quelli riprodotti da Max

http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1166

http://www.marklinfan.net/loco6/652ceraino.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2015, 15:06 
Non connesso

Ho visto. Ce ne sono. Meglio così :D . Sono contento per colui che sta costruendo il plastico con indubbio impegno. Considerate nullo il mio messaggio. Sopportatemi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 20:20 
Non connesso

Una piccola aggiunta.
Mi sono consultato con mio figlio che frequenta la 3a Geometri, e mi dice :
"Il fatto che quella roccia stia in verticale senza crollare è dovuto alla sua resistenza. Solitamente, però, l' aspetto più importante è l' erosione che, in questo caso, è contrastata dalla struttura mineraria della roccia, ovvero dal tipo di composizione chimica e dalle metamorfosi subite.

Spesso, poi, le pareti verticali erano i versanti della valle scavata da un ghiacciaio con la sua azione meccanica di erosione.
Altra curiosità è costituita dal fondovalle piatto, formatosi dai depositi porrtati a valle dal fiume e dalla caduta dalle pareti circostanti. Un esempio tipico è, in Italia, la Val Lagarina.
Un esempio svizzero sono le montagne attorno a Grindelwald.
L' effetto visivo delle rocce lato Svizzera nel plastico mi ricorda Briga verso il Sempione
"

Per quel che mi riguarda vedo nel lato verso la Svizzera riprodotto nel plastico Maxe646 :
- la curva di uscita mi ricorda la curva in uscita da Erstfeld
- le due comunicazioni in curva sono tipiche degli impianti svizzeri, e mi sembra che riproducano l' armoniosità e la sinuosità del reale
- il piano binari ed il gruppo scambi ricorda Erstefld, specchiato

Stefano Minghetti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]