Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 7:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO SCALA N : consigli e idee per iniziare
MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2015, 11:02 
Non connesso

Da quel poco che ne so, non essendo espertissimo di N, ti faccio un quadro generale, che spero un qualche eNNista potrà correggere o ampliare.
Di italiano si trova poco o nulla di industriale, mentre di artigianale e semi-artigianale si trova qualcosa, i prezzi sono più o meno alti a seconda, altrimenti si va di kit (anche qui più o meno costosi e più o meno facili da assemblare). Insomma, chi fa N italiana deve essere pronto ad arrangiarsi un po', barcamenandosi tra le varie proposte.
I francesi stanno iniziando a vivere una rinascita della N, esistono ancora numerose lacune, ma in previsione potrebbero essere colmate (da come mi pare di capire è come per l'H0 italiana una quindicina di anni fa...). Insomma, mercato in espansione e che potrebbe avere interessanti sviluppi. Le ferrovie francesi sono poi, in Italia, un campo poco battuto ma quantomai interessante. Inoltre anche le pubblicazioni francesi (ce ne sono tante e di ottima qualità) sono di certo più comprensibili di quelle in tedesco anche solo senza averlo mai studiato approfonditamente (io ogni tanto leggo qualche forum francese, e con le conoscenze acquisite alle medie faccio. Oddio, di conoscenze alle medie ne avevo acquisite ben poche, quindi mi barcameno con google translate).
Per quel che riguarda la Germania, c'è di tutto e di più, come al solito. Pubblicazioni a bizzeffe, peccato siano... in tedesco, lingua piuttosto ostica, ed anche google translate può farci ben poco.
Non saprei dire per quel che riguarda il mercato svizzero, mentre il mercato inglese mi pare ben sviluppato, ma occhio che se non sbaglio, al solito, la scala è diversa da quella continentale (simpatici, gli albionici).
Poi ci sono gli americani (anche qui di tutto e di più, ma gli spazi richiesti sono ben ampi, data la lunghezza media dei loro treni) e i giapponesi, che mi pare abbiano un mercato abbastanza fiorente e completo.

A queste strade aggiungo, nel caso in cui tu non voglia allontanarti da un'ambientazione domestica (ma anche applicabile a stati esteri, eh!), quella del free-lance. Oltre ad un'ambientazione di fantasia (linea e località inventate), ci si inventa anche un'amministrazione ferroviaria completamente inventata, che verosimilmente esercirà una (o più) linee secondarie in concessione (magari ad oggi potrebbe anche svolgere servizi merci su rete RFI, ma vale per gli ultimi 12-13 anni). In tal caso, si può ipotizzare che, come al vero, per rimpinguare il suo parco mezzi, sia ricorsa al mercato dell'usato, acquisendo rotabili da ogni parte d'europa, o dalle FS (per quel che riguarda i mezzi effettivamente riprodotti in N). Si potrebbe quindi trovare una locomotiva tedesca che traina carrozze francesi, mentre incrocia una locomotiva ex FS vecchia come il cucco che traina un merci... Per fare però una linea free-lance con criterio, e non un'arlecchinata, occorre conoscere almeno un po' le dinamiche delle ferrovie vere. Occorre, quindi, studiare.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2015, 11:12 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Spazio permettendo, potresti pensare anche alla scala TT, intermedia tra la HO e la N, che sta riscuotendo interesse in Italia e che conta già una discreta produzione di rotabili italiani grazie anche all'opera di alcuni produttori nazionali.

Se la cosa ti può interessare c'è anche un forum italiano specifico (che non cito perchè no so se le regole lo consentano) dove potrai trovare ulteriori e più esaustive informazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2015, 20:18 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Da quel poco che ne so, non essendo espertissimo di N, ti faccio un quadro generale, che spero un qualche eNNista potrà correggere o ampliare.
Di italiano si trova poco o nulla di industriale, mentre di artigianale e semi-artigianale si trova qualcosa, i prezzi sono più o meno alti a seconda, altrimenti si va di kit (anche qui più o meno costosi e più o meno facili da assemblare). Insomma, chi fa N italiana deve essere pronto ad arrangiarsi un po', barcamenandosi tra le varie proposte.
I francesi stanno iniziando a vivere una rinascita della N, esistono ancora numerose lacune, ma in previsione potrebbero essere colmate (da come mi pare di capire è come per l'H0 italiana una quindicina di anni fa...). Insomma, mercato in espansione e che potrebbe avere interessanti sviluppi. Le ferrovie francesi sono poi, in Italia, un campo poco battuto ma quantomai interessante. Inoltre anche le pubblicazioni francesi (ce ne sono tante e di ottima qualità) sono di certo più comprensibili di quelle in tedesco anche solo senza averlo mai studiato approfonditamente (io ogni tanto leggo qualche forum francese, e con le conoscenze acquisite alle medie faccio. Oddio, di conoscenze alle medie ne avevo acquisite ben poche, quindi mi barcameno con google translate).
Per quel che riguarda la Germania, c'è di tutto e di più, come al solito. Pubblicazioni a bizzeffe, peccato siano... in tedesco, lingua piuttosto ostica, ed anche google translate può farci ben poco.
Non saprei dire per quel che riguarda il mercato svizzero, mentre il mercato inglese mi pare ben sviluppato, ma occhio che se non sbaglio, al solito, la scala è diversa da quella continentale (simpatici, gli albionici).
Poi ci sono gli americani (anche qui di tutto e di più, ma gli spazi richiesti sono ben ampi, data la lunghezza media dei loro treni) e i giapponesi, che mi pare abbiano un mercato abbastanza fiorente e completo.

A queste strade aggiungo, nel caso in cui tu non voglia allontanarti da un'ambientazione domestica (ma anche applicabile a stati esteri, eh!), quella del free-lance. Oltre ad un'ambientazione di fantasia (linea e località inventate), ci si inventa anche un'amministrazione ferroviaria completamente inventata, che verosimilmente esercirà una (o più) linee secondarie in concessione (magari ad oggi potrebbe anche svolgere servizi merci su rete RFI, ma vale per gli ultimi 12-13 anni). In tal caso, si può ipotizzare che, come al vero, per rimpinguare il suo parco mezzi, sia ricorsa al mercato dell'usato, acquisendo rotabili da ogni parte d'europa, o dalle FS (per quel che riguarda i mezzi effettivamente riprodotti in N). Si potrebbe quindi trovare una locomotiva tedesca che traina carrozze francesi, mentre incrocia una locomotiva ex FS vecchia come il cucco che traina un merci... Per fare però una linea free-lance con criterio, e non un'arlecchinata, occorre conoscere almeno un po' le dinamiche delle ferrovie vere. Occorre, quindi, studiare.

Grazie, molto gentile veramente! Il mio problema è dato dal fatto che volendo costruire un plastico di al max 1,5 X 1,5 metri, l'unico modo per poterci far stare abbastanza cose per potermici divertire un po' , è usare la scala N. Io vorrei che ci fossero appunto due tre linee in cui far "girare" i treni, cioè poterli far girare tra due stazioni di cui una principale ed una più piccola, fermarli, e poi nella stazione principale avere uno scalo dove fare manovre e avere magari un piccolo scalo merci. Se mi dite che si può far stare tutto questo in un plastico in scala H0, non ho nulla in contrario anzi! Non è che mi sono fissato sulla scala N perché voglio la scala N, ma perché vorrei un plastico utilizzabile e con cui potermi divertire senza dovermi accontentare di avere poche cose, è solo per questo motivo!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2015, 20:29 
Non connesso

Non sono lo spazio o la scala a costituire il problema, quanto la forma. Un quadrato di 1.5 x 1.5 metri addossato a 2 pareti sarà per lo più inaccessibile per ben oltre il 50% della sua superficie. Risulta quindi essere estremamente inadatto alla realizzazione di un plastico in qualsivoglia scala, a meno di non bucarlo al centro ed esercirlo da lì, ma la soluzione non è per nulla ottimale. In scala H0 è impossibile realizzare ciò che desideri, ma anche in N è parecchio difficile. Sarebbe meglio sfruttare spazi magari stretti, ma lunghi. Ti invito a postare una pianta (basta uno schizzo quotato) della stanza in cui intendi allocare l'impianto, che poi si valuta meglio dove e come piazzarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2015, 23:50 
Non connesso

Io ho realizzato (a scopo di trovare le tecniche giuste) un plastico pressochè tranviario in N, ci stanno una locomotiva e tre carri se va bene, lo uso più che altro per collaudi. Ha 150x70 cm soltanto, è formato da due parti, una scenica e una "tecnica" unite per i lati lunghi ed è pensato per essere mobile. Quindi è "bifronte".
Come mezzi di esercizio ho preso due tram e un'elettromotrice, ma per i collaudi ci provo anche le locomotive appena prese, in linea di massima ci passano, senza correre.
Ma in 150x40 ci faccio appena un deposito e in altrettanto un porto.
Eviterei di oltrepassare profondità di 40 cm perchè poi le maniche del modellista diventano più devastanti di un bombardamento... :wink: :lol: :lol: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2015, 8:05 
Non connesso

Uno dei migliori siti, anche per chi non fa solo enne:

https://scalaenne.wordpress.com/

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2015, 14:43 
Non connesso

Ciao Matteo,
se io mi apprestassi alla realizzazione di un piccolo plastico, senz' altro prenderei in esame la scala H0e, ossia scala H0, ma scartamento ridotto ( in modello stesso scartamento dell' N, che corrisponde ai 760 mm al vero ).
Al vero le linee a scartamento ridotto hanno raggi di curvatura stretti e scambi corti. I treni, poi, sono composti da pochi rotabili corti e, quindi, sono corti. Una manna, per chi ha poco spazio.
Con pochi rotabili ben scelti ( Liliput, Tillig, Roco ), e non particolarmente costosi, si puo' pensare a realizzare, ad esempio, una linea OBB con connessione ad una linea industriale ( miniera, forestale, etc. ).
Nello spazio che tu hai disponibile, 1,5 x 1,5 m, per motoivi di accessibilita', anch' io ti suggerirei di utilizzare tutta la lunghezza di 1,5 m, ma solamente 60 cm della profondita'. 150 cm x 60 cm, in H0e possono essere sufficienti a realizzare un piccolo impianto carino e divertente da usare.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 14:48 
Non connesso

Tanto per complicarti ancora di più le idee, suggerisco di dare un'occhiata ai progetti presentati su TTM 33 e 35. Con qualche adattamento potrebbero starci nel tuo spazio.

Un plastico lo si può fare in qualsiasi scala ed in ogni spazio. I francesi li fanno pure sulle tavole da stiro! Per avere qualche idea sui micro layout, oltre al sito di Iain Rice (defunto, ma mi pare che qualcuno abbia salvato la sua opera), suggerisco anche il sito railtv.fr: vi si trovano diversi video di manifestazioni fermodellistiche (estere) in cui vengono esposti, tra gli altri, anche mini e micro impianti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 16:51 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Tanto per complicarti ancora di più le idee, suggerisco di dare un'occhiata ai progetti presentati su TTM 33 e 35. Con qualche adattamento potrebbero starci nel tuo spazio.

Un plastico lo si può fare in qualsiasi scala ed in ogni spazio. I francesi li fanno pure sulle tavole da stiro! Per avere qualche idea sui micro layout, oltre al sito di Iain Rice (defunto, ma mi pare che qualcuno abbia salvato la sua opera), suggerisco anche il sito railtv.fr: vi si trovano diversi video di manifestazioni fermodellistiche (estere) in cui vengono esposti, tra gli altri, anche mini e micro impianti.

Il mago dei microplastici scomparso ma il cui sito è ancora attivo non era C. Arendt? In blu è il link al sito.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 19:01 
Non connesso

Ciao Matteo.

Il blog scalaenne é già stato segnalato, ma qui trovi qualche indicazione più mirata:

[*] Orientarsi nel mondo della scala N italiana: https://scalaenne.wordpress.com/2012/10 ... n-italiana
[*] Come farsi una collezione italiana senza spendere troppo https://scalaenne.wordpress.com/2010/11 ... rri-merce/ e seguenti
[*] Tracciati per plastici in N: https://scalaenne.wordpress.com/2009/09 ... -plastici/
[*] La sezione "Magacatalogo della scala N" nell'indice dei sito https://scalaenne.wordpress.com/indice-2/#SCALAN per vedere cosa si trova di italiano

In realtà se vuoi spendere poco meglio prendere modelli delle ferrovie tedesche. Come produttori principalmente Fleischmann, Roco, Minitrix. Comparare dell'usato su ebay (confrontando bene i prezzi prima di fare acquisti) permette di trovare a prezzi buoni del materiale in buone condizioni.

Spero che queste indicazioni ti possano essere utili...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 8:28 
Non connesso

Ecco, vedi, io e i nomi!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 12:50 
Non connesso

Ma dai in scala N produco pure ALe803!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]