Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 7:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: plastico su più livelli - mazy
MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 12:09 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Ciao a tutti! ho iniziato la costruzione della struttura in legno del mio nuovo plastico e contemporaneamente ho iniziato anche a buttare giù un progetto usando scarm.

il plastico si svilupperà su ben 4 livelli che corrono intorno alle 4 pareti della stanza (4,8m * 5m)

il livello più in basso, livello -1, sarà la stazione nascosta, dotata anche un doppio cappio per l'inversione della marcia dei treni collegata con il livello 0 con due distinte linee
al livello 0 ci sarà la stazione principale con un deposito locomotive e due piccoli raccordi, uno in linea e uno che è direttamente collegato alla stazione, riceve due linee dalla stazione nascosta, una a doppio binario elettrificata (freccia rosso) e una a semplice binario sempre elettrificata (freccia Fucsia), queste poi proseguono verso il livello1 quella a doppio binario elettrificata con stile "alta velocità" (freccia arancione) mentre quella a semplice binario elettrificata sarà più tortuosa (freccia blu)
al livello 1 ci sarà un'altra stazione più piccola che riceverà le linee provenienti dal livello 0 e da cui partiranno due linee per il livello 2 una trazione diesel (freccia verde) ed una "storica/museale" con linea aerea trifase (freccia marrone) , un piccolo deposito con tre binari per le loc trifasi, un fascio di 4 binari di deposito che ancora non so come organizzare e poi uno scaletto merci con 5 binari
al livello 2 arrivarenno le due linee a semplice binario che termineranno nella stazione a 4 binari dotata di triangolo per la giratura delle vaporiere un piccolo deposito e uno scaletto.

per passare da un livello all'altro ho deciso di non usare un elicoidale ma di far salire le linee con delle rampe lungo le pareti della stanza,in parte a vista in parte nascoste.

consigli son ben accetti!

Ultima modifica di mazy il domenica 22 novembre 2020, 12:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: progetto plastico su più livelli - mazy
MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 13:23 
Non connesso

Come pensi di accedere al quadrilatero?
Spostare un segmento che si sviluppa su 4 livelli sara tosta.
a che quota si trova ogni livello?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 13:38 
Non connesso

stazione nascosta -20 cm
livello 0 0cm
livello 1 50 cm
livello 2 95 cm

per passare ci saranno dei ponti che si potranno levare per passare..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 16:51 
Non connesso

Quindi tra il livello inferiore ed il superiore ci sono 115 cm ho capito bene?
Ed il livello piu basso a che quota si trova. dal suolo?
Sono curioso di sapere come risolverai questo ponte.
Un saluto
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 16:57 
Non connesso

il livello più basso ovvero quello nascosto dovrebbe essere a 65 (cm + o -) cm da terra, 85 il livello 0 ovvero quello a vista con la pirma stazione

la storia dei ponti... ce l'ho in testa ma non so proprio spiegartela! :lol: :lol: :lol: scusami... son quelle cose che parlandosi di persona ci si spiega in 3 minuti ma a scriverle ci vorrebbero pagine senza certezza di farmi capire :( :(

comunque appena dalla segheria mi faranno avere gli ultimi listelli 6*8 per la struttura, mi rimetto a lavoro e termino il livello -1 e faccio qualche foto di insieme, poi inizio con le prove con i "binari di carta" avendo un piano completo per vedere come verrebbe e se risulta armonioso.. oppure troppo affollato o con curve troppo strette (non credo, raggio minimo 620mm)

ho trovato un paio di foto della prima parte della struttura.. ora mi manca solo un lato per terminare la parte bassa

quello di lato che si vede è il mnio precedente plastico che per via delle dimensioni non posso montare in questa stanza ma di cui spero di recuperare 4 moduli di linea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 22:47 
Non connesso

Capisco cosa intenti,mi riferisco all´idea dificile da spegare scrivendo :D

Ma se posso permettermi un suggerimento .Oltre ad avere tutto chiaro in testa fai disegni e controdisegni e poi prove pratiche.Ricordati che Murphy insegna un sacco di cose,ed é sempre dietro l´angolo.
Scusami se insisto su questo , che magari per te e chiarissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 23:01 
Non connesso

disegni per i ponti... non son bravo a disegnare.. ma prove 1000!! ;-)

per il tracciato invece si sto disegnando tutto.. e infatti oggi mi sono accorto di un errore bestiale sulle quote e sto rifacendo tutte le rampe.... porca miseria ho raggiunto i 445 metri di binari!!!

le quote aggiornate sono:

Livello -1 65 cm
Livello 0 85 cm
Livello 1 135 cm
Livello 2 185 cm

ho dimenticato di scrivere che userò binari Tillig, almeno per la parte a vista.. per quanto riguarda i tratti nascosti devo ancora capire quale binario mi può dare la giusta combinazione tra affidabilità ed economicità... consigli son ben accetti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: plastico su più livelli - mazy
MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2015, 15:22 
Non connesso

in attesa dei listelli che forse domani arriveranno ho iniziato a farmi un idea di come fare le prove " a secco" ovvero solo con le stampe degli scambiImmagine
è davvero molto comodo, in questo modo posso valutare l'ingombro reale (oltre alla visione di Scarm) e fare gli aggiustamenti prima di ordinare tutti i binari e soprattutto prima di iniziare a costruire i livelli superiori

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]