Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 7:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE E PROGETTI: ...spero di essere ancora ben accolto!
MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 16:18 
Non connesso

ciao a tutti, e spero di essere ancora gradito a questo forum. è passato circa un anno dalle ultime mie discussioni, e sembra veramente arrivato il momento di dare l'inizio ai lavori. ho ancora bisogno di alcuni chiarimenti in quanto mi resta ancora qualche dubbio, ed ho bisogno anche di alcuni aiuti in elettronica. per adesso mi fermo qui, e vi mando un caro saluto, daniele.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: spero di essere ancora ben accolto.
MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 22:06 
Non connesso

Bentornato !
Se saprò rispondere, lo farò volentieri.

Aggiungo un parere non richiesto. Perchè l' elettronica funzioni a dovere, occorre, a mio avviso, rispettare i seguenti passaggi :

- disegnare con cura il tracciato, prevedendone già il funzionamento
- costruire supporti e telai adeguatamente robusti
- posare con cura il binario coi sezionamenti ed i collegamenti previsti
- provarlo con attenzione e sistemare le imperfezioni
- costruire il paesaggio

Credo che invertire o saltare alcune di quelle fasi porti ben presto a problemi, anche difficili.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 6:12 
Non connesso

ciao stefano, è un piacere ritrovarti. ti espongo a grandi linee quello che vorrei realizzare. il piano che ospiterà il plastico è di 220 x 130 cm, con a piano 0 una stazione nascosta per il ricovero e l'inversione di marcia dei convogli. al piano 1, un po in diagonale rispetto al lato lungo ci sarà la stazione di transito con 4 binaricollegati a una linea a binario unico e saranno così adibiti, i primi due per precedenza e corretto tracciato, e i binari 3 e 4 saranno adibiti a sosta o a manovre di aggancio e sgancio delle carrozze. la stazione prende spunto da quella di catania centrale e sarà vista dal lato mare. il plastico sarà totalmente in analogico, ed ho gia iniziato a predisporre anche gli impianti. a livello elettronico ho bisogno di un circuito che possa fare rallentare e fermare gradualmente i convogli quando si trovano davanti il semaforo rosso. scusa per la lungaggine. ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 7:58 
Non connesso

Domanda inevitabile: scala H0 o N?
Con quello che desideri fare, e con gli spazi che ci vuoi/puoi dedicare, cominciando da zero, oggi come oggi, in caso di H0 l'analogico, lo lascierei perdere.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 8:49 
Non connesso

ciao marco, il plastico sarà in h0 perché ho gia tantimodelli della lima in scala h0. in analogico per due motivi, per i costi che un impianto in dcc richiede, e soprattutto perché sono cieco ma me la cavo benissimo con i collegamenti elettrici. non me ne vogliano gli amanti del dcc, ma a me non piace. mi sarebbe piaciuto gestire il plastico con arduino, ma anche in questo caso ho comunque dei problemi. saluti, daniele.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 13:16 
Non connesso

Daniele, a parte il tuo problema, è che in quegli spazi risulta difficile realizzare anche il più semplice automatismo analogico che abbia un funzionamento accettabile. E detto in verità, in analogico il rallentamento e la ripartenza graduale al semaforo su linea bidirezionale non fanno parte degli automatismi semplici.
Alla fine rischi di avere un quadro elettrico più grande del plastico.

Giusto per fare un paragone semplice, e darti il metro di valutazione (siccome di relè e digitale ci campo).
A livello costi, per un impianto come il tuo, visto che il PC lo hai già, i costi del digitale possono essere anche minori dell'analogico. Tieni presente che per fare degli automatismi che riconoscono i treni, i circuiti elettrici da reallizare sono quasi gli stessi, ma in digitale togli tutta la parte della gestione di alimentazione delle singole tratte, che è la più complessa e difficile da realizzare. Con il costo di 3 o 4 alimentatori (più quelli necessari agli automatismi) ci acquisti una centrale. I costi dei decoder, se non servono funzioni super, oggi sono ben abbordabili, e li puoi diluire nel tempo.
Tra l'altro in digitale ci sono diverse soluzioni per raggiungere l'obiettivo, implementabili anche poco alla volta, e diverse sono direttamente sofwtare, bisogna solo predisporre i binari prima.
Se hai manualità, rendere adigitali vecchie loco non è complesso, anzi molte hanno gli spazi, e quasi sempre ci guadagnano nel funzionamento.

Sempre per fare un paragone banale, fermata e rallentamento al semaforo su linea a binario unico, è un attimo spendere 100 Euro solo di hardware elettrico vario (escluso fili sul plastico), in digitale te la puoi cavare con 5 diodi ed un interruttore bipolare a 4 poli con 12 Euro, (se bastano 2 poli, anche meno di 6 Euro). Occorrono solo decoder con implementato il sistema ABC: ormai la maggior parte.

Ciao
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 14:11 
Non connesso

ciao marco, per tutto quello che ho previsto, ho bisogno di : alimentatore switching per l'illuminazione, un buon trasformatore per i circuiti di trazione, per il sistema di rilevamento utilizzerò dei sensori di hall ed infine un po di componentistica elettronica varia (che ho gia in casa) per l'autocostruzione di regolatori pwm, temporizzatori (ne555) e poco altro. l'unica parte dell'impianto elettrico del plastico che è ancora in stand by, è riguardante il comando degli scambi, perché non so ancora se utilizzerò i classici motori oppure dei servo. resta anche in sospeso il circuito di frenatura, che non so proprio come poterlo realizzare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 14:58 
Non connesso

dany e656 ha scritto:
ciao marco, per tutto quello che ho previsto, ho bisogno di : alimentatore switching per l'illuminazione, un buon trasformatore per i circuiti di trazione, per il sistema di rilevamento utilizzerò dei sensori di hall ed infine un po di componentistica elettronica varia (che ho gia in casa) per l'autocostruzione di regolatori pwm, temporizzatori (ne555) e poco altro. l'unica parte dell'impianto elettrico del plastico che è ancora in stand by, è riguardante il comando degli scambi, perché non so ancora se utilizzerò i classici motori oppure dei servo. resta anche in sospeso il circuito di frenatura, che non so proprio come poterlo realizzare.

Praticamente vuoi fare un plastico nel 2016 con tencologia da 1900 ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 15:01 
Non connesso

Battute a parte, visto che sei di confidenza con ilsaldatore, una buona autocostruzione di progetti DCC disponibili in rete o il montaggio di kit dcc aprropiati ti farà risparmiare unsacco di tempo e avrai risultati migliori.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 15:47 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Daniele, come vedi anche qui, come nell'altro forum, stiamo girando intorno ai due problemi cruciali: lo spazio e la tecnologia di funzionamento.
Normalmente con le tue esigenze e lo spazio a disposizione molti realizzerebbero (o ti consiglierebbero) un bel diorama operativo molto curato nei particolari. E se possibile, aggiungerebbero al diorama un'appendice mobile tipo elicoidale per far funzionare il diorama con una stazione nascosta che faccia da serbatoio di convogli; appendice da togliere e riporre quando finisce la sessione di gioco. Il funzionamento in digitale o in analogico è ormai una scelta dettata più dalle proprie convinzioni e da una sorta di fede, perchè le potenzialità e le semplificazioni del digitale sono, credo, fuori discussione.
A questo punto bisognerebbe trovare il modo per poterti trasmettere le immagini di tutta una serie di possibili soluzioni realizzative che però tu al momento non puoi vedere. Permettimi qualche considerazione; immagino che l'uso dei visori specifici per ipovedenti non si adatti alle tue necessità. Riusciresti però a percepire la conformazione di un tracciato disegnato su un foglio seguendone il percorso con il tatto o una penna aiutato da qualcuno? E se il disegno fosse prima trattato con una serie di forellini praticati con uno spillo lungo il tracciato, in una sorta di disegno Braille, pensi che riusciresti a percepirlo?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 16:21 
Non connesso

ciao a tutti, innanzi tutto mi sembra doverosa una precisazione. la mia decisione di scegliere l'analogico a discapito del dcc è dettata solamente dal fatto che a livello elettrico - elettronico riesco meglio a tirare fuori qualcosa. poi, che si parli di diorama o di plastico, per me fa lo stesso. in ultimo rispondo a doc e lo ringrazio di cuore per tutto il suo interessamento nei miei confronti. caro doc, se hai uno o più tracciati da consigliarmi puoi postare tranquillamente le immagini ed io me le farò spiegare da mio figlio. spero di non aver dimenticato nulla. ciau :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 16:25 
Non connesso

dany e656 ha scritto:
ciao a tutti, innanzi tutto mi sembra doverosa una precisazione. la mia decisione di scegliere l'analogico a discapito del dcc è dettata solamente dal fatto che a livello elettrico - elettronico riesco meglio a tirare fuori qualcosa.:

Se riesci atirare fuori qualcos con le complicanze dell'analogico figurati con il digitale ;D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 16:50 
Non connesso

beh, se lo dici tu io mi fido, però come ho scritto prima a fare un regolatore pwm ci riesco anche perché ho gia le nozioni di base. se per ipotesi dovessi fare un regolatore in dcc, non ho nessuna base di inizio. tutto qui. e poi scusate la mia testardaggine, ma il mio futuro impianto sarà molto piccolo e avrò bisogno soltanto di due regolatori per la marcia dei convogli, i comandi per gli scambi e i pochi sensori di rilevamento. per l'illuminazione non credo ci sia da pensare se realizzare l'impianto in dcc o in analogico. ciaux :o

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 17:13 
Non connesso

Daniele, se sei padrone dei principi di automazione e delle sue logiche, il digitale diventa poco più di una passeggiata.
Considera che per ogni tratta che necessità di rampe di acc. e decel, devi fare un regolatore apposito (ma che non ti garantisce l'arresto puntuale di tutti treni, e non gestisce la velocità diversa di ogni locomotiva); il regolatore devi pilotarlo con tutta la logica del caso, che deve discriminare il senso di marcia.
Devi costruire tutta la logica di interblocco tra le varie sezioni del tracciato tenedo conto anche delle posizioni degli scambi: di fatto impedire corti circuiti sull'alimentazione dei binari.
Per fare le manovre in stazione, diventa anche necessario commutare tutta la stazione su un solo alimentatore, bloccando entrata e uscita dei treni dalla linea.
In spazi così brevi diventa importante la lunghezza del treno, devi tenere conto del passo elettrico di ogni rotabile (locomotiva e veicolo anche solo predisposto per l'illuminazione) e del treno intero.
Un alimentatore in PWM lo lascieri perdere, a meno che non sia da solo e che usi locomotive prima degli anni '90. Da lì in avanti danno fastidio solo i ciruiti antidisturbo (eliminarli?) e non funzionano correttamente le illuminazioni. Poi per essere efficace, e silenzioso, dovresti individuare la frequenza migliore per ogni motore.
Con due, o più, diventa più complicato, perchè l'oscillatore pilota deve essere uno solo: l'onda quadra di ogni sezione di binario deve essere per forza in fase con le altre.
Devi stare attento alle masse, magari lavorare con tensione duale, ma non devi tenere fermo il motore inviando le due semionde a pari ampiezza, ecc..
Né vale la pena?
Considerando che un software lo modifichi come e quando ti pare. In ogni caso la parte indispensabile dei cablaggi e dei sezionamenti devi farla, quindi l'uso del saldatore non lo molli.
E se un domani ti viene voglia del sound? e degli effetti speciali :wink:

Tutti gli altri accessori non ferroviari del plastico, sono poi una cosa diversa e indipedente.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 17:28 
Non connesso

Dimenticavo.
Se vuoi costruire tu i circuiti elettronici: montati quelli di Nuccio o di altri come lui.
In DCC di fatto devi solo cablare tra di loro dei singoli componenti funzionali, il fatto di montarsi il singolo oggetto elettronico è un discorso diverso.
Per progettarsi una centrale DCC o anche il singolo componente, ecco questo diventa un pò più complicato: intanto devi conoscere a fondo i principi che regolano il sistema DCC, poi i singoli componenti, cosa che non ti serve per usarlo.
In DCC, come in altri campi, i componenti si limitano: al microprocessore, elementi passivi di filtro e polarizzazione, amplificazione dei segnali, stabilizzatori di alimentazione, e poca altra roba, il 90% del lavoro la fa il software.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]