Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 12:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E la luce fu ......
MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2015, 15:52 
Non connesso

ho un led smd tricolore. I colori che emette sono rosso, verde e blu.

Il led possiede 3 terminali oltre ovviamente il relativo anodo

Se connetto anodo e i 3 terminali congiunti tra loro ottengo la luce bianca

Se connetto anodo e ciascun terminale separatamente ottengo la relativa luce.

Ora io vorrei utilizzare tale led per un fanale di locomotiva e, ancora, ottenendo per marcia luce bianca avanti e rossa dietro; per retromarcia luce bianca dietro e rossa avanti.

Stando alla logica con marcia AVANTI dovrei avere le seguenti connessioni:

anodo - terminali 1r, 2v, 3bl saldati assieme = LUCE BIANCA

quando saro’ in RETROMARCIA dovrei avere le seguenti connessioni :

terminale 1r - anodo (i terminali 2v e 3bl sconnessi). = LUCE ROSSA

Ho pensato a dei diodi ma come ipotizzare le connessioni? Ho messo giu’ questo schemino. Credete sia esatto?

Allegato:
multiled.jpg

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E la luce fu ......
MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2015, 16:13 
Non connesso

forse é meglio questo !
Allegato:
multiled.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2015, 17:37 
Non connesso

Amagio, francamente non capisco il tuo schema. Quei simboli che sembrano resistenze, in alto (neri con fascetta bianca), che sono? Interruttori? Ma tu vuoi che la luce cambi in modo automatico, no? Allora dovresti mettere dalla parte opposta all'anodo due diodi disposti in modo contrario fra loro, in modo tale che in marcia avanti uno dei diodi sia "passante" e ti alimenti i tre reofori del led (così hai luce bianca); in marcia indietro il diodo di cui parlavo non fa passare corrente, ma la corrente passa nell'altro diodo, che va ad alimentare, così, solo il reoforo della luce rossa.
Io non so fare disegni al computer, quindi non so se mi sono spiegato bene.
Potrei provare a fare uno schemino a mano, scannerizzarlo e mandartelo via mail.
(faccio l'editore, come sai, ma sono specializzato in elettronica e fisica nucleare: qualcosa mi ricordo ancora :D )

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2015, 18:27 
Non connesso

intanto grazie per il riscontro. per quanto concerne lo schema (pensavo fosse chiaro, ma evidentemente lo era solo per me :) ) chiarisco: quelli neri con la fascetta bianca sono diodi. pensavo di averli messi nella giusta posizione in quanto dovrebbero consentire il passaggio della corrente nel caso della marcia avanti e inibirlo nel caso di retromarcia. i colori sarebbero quelli dei collegamenti al decoder. giallo per le luci posteriori, bianco per le luci anteriori, nero o blu per l'alimentazione in caso di massa bloccata o massa flottante. chiaramente lo schemino vale per un solo led mentre dovrà essere replicato per il secondo led (meglio per gli altri tre led) infatti i led dovrebbero essere 4 due davanti e due dietro.nella mia pazza idea la funzione dovrebbe essere la seguente: marcia avanti, la corrente raggiunge tutti e tre i catodi quindi dà luce bianca. marcia indietro , solo il catodo rosso viene alimentato mentre i tre diodi inibiscono l'alimentazione ai catodi giallo e blu.
spero di essere stato esaustivo e............ grazie per ulteriori suggerimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2015, 19:11 
Non connesso

Ehhh... ovvio che erano diodi. Sono io che devo essere imbranato! :oops: Secondo me dovrebbe funzionare come sta nello schema 1. Male che vada avrai la funzione delle luci invertita (rossa in avanti e bianca indietro), allora devi invertire i due diodi che nello schema stanno in alto. Prova. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2015, 19:59 
Non connesso

Amagio, stavo pensando. Nel primo schema puoi semplificare usando un solo diodo invece di due. La parte in alto (poniamo catodo) va connessa al giallo (marcia indietro del decoder); la parte in basso (anodo) va al reoforo che riguarda il led verde e con un altro filo la colleghi al reoforo del led blu. Oppure saldi assieme i reofori del verde e del blu e li colleghi al diodo. In fin dei conti quello che è sempre alimentato è il rosso (riceverà 0,6 volt in più degli altri due, ma non dovrebbe influire sulla qualità della luce bianca). Se tutto, come dicevo prima, dovesse funzionare alla rovescio, basta che inverti la posizione del diodo.
(Se mi beccasse il Merli, il mio severissimo professore di elettronica - ormai sarà dipartito da tempo - spauracchio di tutti quanti gli allievi dell'"Enrico Ferm"i di Roma, dove ho studiato io e notasse i miei tentennamenti, non so cosa sarebbe capace di dirmi: Brrrr!
Ma sai, sono trent'anni che non mi occupo più di elettronica e di medicina nucleare...
Ciao, Amagio. Poi fammi sapere se ho combinato... un arrosto! :D (spero di no, perché c'è di mezzo un decoder)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2015, 20:02 
Non connesso

Amagio, stavo pensando. Nel primo schema puoi semplificare usando un solo diodo invece di due. La parte in alto (poniamo catodo) va connessa al giallo (marcia indietro del decoder); la parte in basso (anodo) va al reoforo che riguarda il led verde e con un altro filo la colleghi al reoforo del led blu. Oppure saldi assieme i reofori del verde e del blu e li colleghi al diodo. In fin dei conti quello che è sempre alimentato è il rosso (riceverà 0,6 volt in più degli altri due, ma non dovrebbe influire sulla qualità della luce bianca). Se tutto, come dicevo prima, dovesse funzionare alla rovescio, basta che inverti la posizione del diodo.
(Se mi beccasse il Merli, il mio severissimo professore di elettronica - ormai sarà dipartito da tempo - spauracchio di tutti quanti gli allievi dell'"Enrico Fermi" di Roma, dove ho studiato io e notasse i miei tentennamenti, non so cosa sarebbe capace di dirmi: Brrrr!
Ma sai, sono trent'anni che non mi occupo più di elettronica e di medicina nucleare...
Ciao, Amagio. Poi fammi sapere se ho combinato... un arrosto! :D (spero di no, perché c'è di mezzo un decoder)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2015, 20:46 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: grazie e non ti preoccupare dell'eventuale arrosto. vuol dire che lo innaffieremo con una buona birra o un buon rosso ........................... tanto il led rosso c'è! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2015, 21:54 
Non connesso

Se metti i leds in parallelo secco, temo si accenderà solo il rosso, dato che è quello che ha la caduta di tensione più bassa.
Quindi occorre che ognuno abbia la sua resistenza, anche per poter decidere quanto rosso (R), quanto verde(G) e quanto blu (B).

Allora modificherei lo schema così :
Allegato:
E la luce fu - led RGB per fanali locomotiva - 1.JPG
E la luce fu - led RGB per fanali locomotiva - 1.JPG [ 26.64 KiB | Osservato 6868 volte ]

- nello schema a sx si potrebbe omettere il diodo al filo giallo, collegando direttamente. Il led rosso farebbe un po' più di luce ripetto a quando partecipa al bianco, ma è un bene perchè nel bianco si sommano anche le luminosità degli altri due
- nello schema a destra ho aggiunto una resistenza per poter dare al rosso singolo la luminosità voluta, anche maggiore di quella che ha quando partecipa al bianco

I gruppi di diodi possono comandare anche un altro led.

Stefano Minghetti

p.s. altrimenti, pierpaolo potrebbe progettare un sistema più semplice. Un pezzetto di plutonio emette particelle. Due elettrodi le deviano verso uno schermo a vernice fosforescente bianca o verso quello a vernice rossa. Basta applicare qualche migliaio di Volts agli elettrodi ... inoltre non consuma corrente ... e ... può anche stare acceso a loco non alimentata e chiusa nella scatola ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2015, 23:23 
Non connesso

ringrazio entrambi per i chiarimenti alla luce :lol: :lol: dei quali il mio legnoso cervello avrebbe elucubrato quanto segue:

Allegato:
nuovoled.jpg

marcia avanti: il filo bianco alimenta i catodi 3, 2 e 1 in quanto il diodo A consente il passaggio della corrente mentre il diodo B lo impedisce come ritorno sul filo giallo;

marcia indietro: il filo giallo alimenta solo il catodo 1 in quanto il diodo B consente il passaggio corrente mentre A impedisce il ritorno sul filo bianco.

preciso che il led smd é "difeso" da una resistenza di 850 hom che vorrei portare a 1800 connettendone due in parallelo.

che ne dite ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2015, 23:27 
Non connesso

Non in parallelo, per portare un valore ohmico da 850 (o 820?) a 1800, si mette una da 1000 ohm in serie!

Questi LED mi fanno un certo fastidio.
Spiego perchè: tempo fa ho fatto un lavoraccio su commissione per permettere a una C 5/6 di mostrare tutte le combinazioni speciali ammesse un tempo (le si vede qui).
Non so che decoder ci fosse nella locomotiva (sicuramente un 21pin), ma ho usato questi led RGB e pure SMD, uno per fanale, proprio per ottenere i vari colori e no, non l'ho provata, mi è stato solo detto quali fili connettere a quale colore e l'ho fatto. Da quanto mi è stato riferito, funziona (credo ancora) come voluto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2015, 23:37 
Non connesso

grazie snajper. in effetti le saldature saranno un lavoraccio. é uno sporco lavoro ma ..... qualcuno dovrà pur farlo :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 17:16 
Non connesso

Io mi sono messo all'opera. Seguo il suggerimento di Stefano Minghetti. Se vedete un fungo denso e nero levarsi in alto dalle parti dell'Italia centrale, ovvero da Roma, vuol dire che ho sbagliato qualche cosa :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 20:01 
Non connesso

Perchè complicarti la vita con i led RGB e diodi e resistenze in quantità quando ci sono dei minuscoli led SMD bianco/rosso che sono ciò che serve e ci sono pure nella versione con la guida luce che si inserisce direttamente nel faro della locomotiva simulando il fanale!
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 21:23 
Non connesso

Io preferisco i led separati, così per il bianco utilizzo la versione "calda" e si avvicina molto alle vecchie lampade.

Nei led bianco/rossi o negli rgb il bianco è invece "freddo" e può essere usato magari per una locomotiva moderna.

Massimo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]