Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: spero di essere ancora ben accolto.
MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 17:41 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Ecco Daniele un bel esempio di cosa puoi ottenere in uno spazio di 220x125 in scala HO; guarda con tuo figlio il plastico "Fabris" da cui si è partiti per poi arrivare al plastico "Fabris 2" su tre livelli, con stazione nascosta, stazione di transito e infine stazione di testa.

http://www.lineasecondaria.it/laborator ... viari.html

Credo sia difficile ottenere più di questo nello spazio a tua disposizione ma ragionando su questo esempio penso potrete trarne molti spunti; in alternativa considereremo qualche diorama.
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 17:58 
Non connesso

si marco, potrebbe starmi bene anche il dcc, anche se io ne valuterei l'utilizzo in un plastico più grande. se dovessi pensare ai suoni..... ci ho gia pensato ed ho visto anche i prezzi dei decoder sonori. perdonatemi, ma cercate di capire anche me. sono orbo totale ma ho deciso che il mio lavoro dovrà realizzarsi comunque, anche se ho gia messo in conto che le mie realizzazioni potranno essere credibili devo pensare che i miei tempi si allungheranno, poi questo è il mio primo lavoro e preferirei andarci cauto. certo che se in futuro dovessi trovare lo spazio necessario per farci un vero plastico, magari con più stazioni, o con più linee, a quel punto si che cercherei il dcc. fatemi iniziare a prendere confidenza con cose che non ho mai fatto, e poi pian piano...... l'appetito vien mangiando. io vi ringrazio tutti per i consigli, ma soprattutto per avermi riaccolto in questo forum, e state pronti alle mie prossime richieste. ciao, daniele.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 18:03 
Non connesso

ciao doc e scusami ma avevo saltato il tuo messaggio leggendolo soltanto adesso. certo che quello che proponi è un bellissimo lavoro, su tre livelli poi! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 19:02 
Non connesso

dany e656 ha scritto:
si marco, potrebbe starmi bene anche il dcc, anche se io ne valuterei l'utilizzo in un plastico più grande. se dovessi pensare ai suoni..... ci ho gia pensato

Purtroppo si evince una completa non conoscenza della materia :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 20:40 
Non connesso

Daniele è il contrario, più il plastico è piccolo più conviene, in tutti i sensi il DCC.
Un plastico grande spesso è del tipo passerella, o in ogni caso ha lunghe tratte di binario senza stazioni o/e consimili, per non dire che ha una circolaziomne ben precisa e regolata, in questo caso, volendo, si può ancora fare senza il digitale.
Considera che te lo dice uno che questo DCC, per ragioni prettamente tecniche, non lo digerisce fino in fondo ... ma se venissero subito avanti gli aggiornamenti in fase di normazione ... per il mio plastico personale ...
Ma intanto il secondo plastico modulare sociale sono riuscito a farlo accettare in digitale, anche perchè rappresenta una lina a binario unico e con più stazioni, e lo stiamo costruendo. In analogico, in 4 (il 5 si è astenuto) tecnici e progettisti elettrici ed elettronici (dal diplomato, all'ing.) abbiamo detto: no, non se parla neanche.

Secondo me, lasciando stare i commerciali, ti conviene farti dare tutte le informazioni del caso da chi conosce bene il digitale. In internet trovi delle valide, e imparziali, presentazioni, con semplici spiegazioni tecniche, ma sono quasi tutte in inglese USA. Qualcosa trovi anche in tedesco, e inglese classico, ma sono troppo spesso di parte.

Poi è chiaro scegli te, ma fallo prendendo bene visione dei due sistemi. Siccome l'appetito vien mangiando, rischi di impiegare decine di mesi prima di far circolare il primo treno.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 21:01 
Non connesso

bene, siete riusciti a rompermi gli analogici e accetto la sfida. però desidero da voi un piccolo abc del digitale, ma soprattutto quali eventuali articoli è meglio acquistare. volevo aprire un'altra discussione ma a questo punto la infilo in questa. come ho gia detto, ho ancora dei dubbi per il comando scambi, e se utilizzare i classici motori o i servo. voi cosa consigliate? il mio armamento è peco streamline in codice 100 e i miei rotabili sono tutti della vecchia lima, quindi con motore g. ciao :idea:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 23:06 
Non connesso

Intanto comincia a visitare il sito http://www.dccworld.it/ e magari iscriviti al forum.
Magari inizia da qui http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... index.html
Poi fatta la panoramica generale, andrai oltre. Una cosa importante, non ti porre subito la domanda del come è fatto dentro, arriverà dopo. Intanto apprendi cosa fanno i singoli oggetti.
Una cosa da verificare in secondo istanza, sono le forme commerciali dei vari prodotti.
Tieni solo presente che i componenti di base sono 2, che possono essere anche dentro una unica scatola: la centrale con la CPU e l'alimentatore principale, ed il terminale principale (tastiera o plamare) di dialogo con l'operatore, nel nostro caso il modellista. Che poi ci siano anche terminali secondari, e collegamenti con i PC, è un altro discorso che verrà poi.
L'alimentatore da rete separato non fa grande testo, è così solo per rispetto delle norme di sicurezza sui giocattoli: normativamente il modellismo è considerato un gioco.

Per il comando degli scambi, a prescindere da analogico o digitale, sono meglio i servo, in generale creano meno problemi e nell'elettronica di comando ci sono già incorporate delle funzioni che evitano tanti cablaggi. In digitale è di fatto d'obbligo polarizzare gli scambi.

Per quanto riguarda le vecchie loco Lima con motore G, se ci metti il decoder funzionano meglio, magari avranno bisogno di un pò di manutenzione. Poi, lo spazio non manca.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 6:35 
Non connesso

ciao marco, ho letto un po di cose dai link che hai postato, e nello specifico ho letto della digitalizzazione di un diorama operativo. su questo diorama è stata utilizzata la roco lokmaus2, ma una cosa mi ha fatto dubitare sul dcc, anzi due. per primo dovrei identificare una loco su un display, e qua nasce il problema. secondo aspetto i prezzi, ho trovato il seguente kit della roco al quale non so poi cosa dovrei aggiungere, poi servono i decoder per le loco e anche li anche volendo comprare i più economici hornby, se non ricordo male siamo intorno ai 20 euro. ecco qui la centrale che ho trovato http://www.ebay.it/itm/ROCO-SET-DIGITAL ... 1e99ede0b6. a questo punto e da principiante mi, e vi pongo queste domande, e senza contare il mio problema visivo. ma quanto mi viene a costare sto dcc? chiaramente, se ho sbagliato qualcosa fatemelo notare. saluti, daniele. :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 8:26 
Non connesso

Si giusto hai il problema del display, ma alla fine un problema analogo lo potresti avere con i potenzioamentri degli alimentatori.
L'occasione potrebbe essere buona, per fare un convertitore vocale usando il PC, oggi è abbastanza semplice. Magari Nuccio potrebbe provvedere :?:
Per quanto riguarda i costi iniziali, con meno di 150 Euro potresti già avere centrale e terminale di comando di eccelenti prestazioni, con altri 100 digitalizzi 3 o 4 locomotive: visto che hai motori G, con i decoder bisogna stare attenti ai modelli, servono quelli che hanno come corrente di uscita 1 Amper.

Un sitema completo di comando e controllo per 4 scambi con i servo, se commerciale lo trovi attorno ai 120 Euro in casa tua, se usi hardware che assembli te, spendi meno della metà, e ci passi il tempo. Considera che i 150 Euro li spendi la prima volta e poi più, salvo passare a centraline più complesse. Il resto sono costi diluiti.
Anche per il comando degli scambi, attraverso l'elettronica si possono avere i doppi comandi: via software e via commutatori, mantenendo però tutte le altre funzioni di controllo, il costo cambia pochi Euro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 9:11 
Non connesso

Se vuoi incominciare con il digitale e sai già che ti servirà un minimo di automatismo lascia perdere lokmaus e affini.
Come dico sempre e sistematicamente non vengo ascoltato (la gente butta soldi con estrema facilità) fatti un elenco delle tue necessità e poi fai una cernita tra i quello che trovi disponibile....non ti buttare sulla prima centrale che trovi dal verduriere sotto casa.
Poi come ti ha già detto marco se ti interessa puoi valutare i miei kit di montaggio che vanno dalla centrale digitale al decoder per accessori.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 9:52 
Non connesso

ciao ragazzi, condivido i vostri pensieri, ma l'utilizzo di un pc per il mio plastico l'avevo scartato a priori. mi ero interessato anche di arduino, ma anche li c'è da programmare, e credetemi che non è roba per me. ho dato un po uno sguardo ai prezzi e non rientrano assolutamente nel mio badget di spesa, ma se posso conoscere in dettaglio i kit di buddace dcc, magari riesco a fare meglio una scelta. ciao :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 10:35 
Non connesso

dany e656 ha scritto:
ciao ragazzi, condivido i vostri pensieri, ma l'utilizzo di un pc per il mio plastico l'avevo scartato a priori. mi ero interessato anche di arduino, ma anche li c'è da programmare, e credetemi che non è roba per me. ho dato un po uno sguardo ai prezzi e non rientrano assolutamente nel mio badget di spesa, ma se posso conoscere in dettaglio i kit di buddace dcc, magari riesco a fare meglio una scelta. ciao :D

Se devi fare un minimo di automatismo in digitale la strada più facile è il pc...dove non devi programmare niente se per programmare intendiamo scrivere del codice in C o simile devi al più configurare un programma.
Qui trovi i dettagli della mia centrale:
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=7403
per il resto mi mandi una mail a info@dccworld.com

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 10:51 
Non connesso

tante grazie, appena posso leggo tutto. ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]