Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 20:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di testa con piccolo scalo
MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 11:54 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
se posso darti il mio pensiero: la stazione è piccolina e in questi casi si ha di solito un solo accesso alla piattaforma. piattaforma che sicuramente serviva per le vaporiere quindi quando andrai a fare le " decorazioni" potresti mettere una colonna per il rifornimento di acqua sul binario che porta alla piattaforma ;-)

comunque sia Buon lavoro e buon divertimento!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2015, 9:55 
Non connesso

Quoto al 100% Andrea Brogi: se la piattaforma è piccola, gli accessi devono essere due. La manovra di giratura separata è difficilissima da fare modellisticamente (occorre agire con la 0-5-0, ovverosia con la nostra mano per staccare certi connettori tra macchina e tender), ma per buona creanza il doppio accesso ci vuole.

Chiara, tu hai connesso il binario segnato in rosso due ingressi alla piattaforma dopo quello non segnato. Il segno rosso significa che il raggio di curvatura è troppo basso. Per allargarlo, puoi connettere il binario incriminato nell'ingresso alla piattaforma adiacente a quello del binario "dritto".

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2015, 14:11 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
ups io pensavo a località dove arrivavano solo locotender...non avevo pensato alla giratura in due fasi..... avete ragione!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Stazione di testa con piccolo scalo
MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2015, 16:34 
Non connesso

Una domanda signori; quanto largo dovrei fare il marciapiede tra il binario tronco e il primo?
Che interasse tra i binari? E tra il secondo ed il terzo tenendo conto delle dimensioni reali della stazione?

Grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2015, 11:01 
Non connesso

Ora non ho tempo di risponderti più approfonditamente. Se cerchi sul forum (con la funzione cerca indicando il mio nickname e la sezione Plastici e Diorami con la parola chiave "pensiline" o "arciapiedi"), dovrebbe venire fuori un argomento in cui avevo inserito i valori minimi ufficiali delle FS. Forse c'era anche un disegno. Questo se la mia memoria non fa cilecca! Altrimenti ritrovo il libro e riscrivo tutto, quando ne avrò il tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2015, 11:21 
Non connesso

viewtopic.php?f=7&t=66368

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2015, 11:56 
Non connesso

Ok siete gentilissimi, ho letto le norme e ho letto come hai consigliato (bomby) di una larghezza minima di 350cm al vero. Ora però mi sembra troppo largo per il marciapiede tronco, al vero ne ho visti di più piccoli. Secondo voi per i suddetti binari ci possono essere delle eccezioni? Magari un 2 cm ? Più o meno 1.80 m al vero?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2015, 12:03 
Non connesso

Eccezione fa rima con ferrovia. E quelle sono misure teoriche per gli impianti da costruire...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2015, 13:13 

Nome: Emilio Totaro
Chiara82 ha scritto:
Ok siete gentilissimi, ho letto le norme e ho letto come hai consigliato (bomby) di una larghezza minima di 350cm al vero. Ora però mi sembra troppo largo per il marciapiede tronco, al vero ne ho visti di più piccoli. Secondo voi per i suddetti binari ci possono essere delle eccezioni? Magari un 2 cm ? Più o meno 1.80 m al vero?

Ciao Chiara e tanti auguri per questa tua nuova avventura ferroviaria!

Il mio piccolo contributo con la rappresentazione del marciapiede tra il V binario ed il VI tronco della vecchia stazione di Pescara Centrale, come puoi vedere la larghezza non supera i 120 cm. Tra il IV ed il V invece la piattaforma era larga 180 cm.
Buon lavoro

Emilio

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2015, 14:16 
Non connesso

Io farei il marciapiede tra il secondo e terzo binario e quello a servizio del binario tronco non meno di due metri. Nel binario tronco si attesteranno materiali leggeri o mezzi di manovra?
Edit: a Trento il modulo è 7 metri di marciapiede tra i binari II e III e 5 tra quello tronco ed il I. Misure alla buona da google maps

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2015, 7:43 
Non connesso

Grazie a tutti. Il binari tronco serve materiale leggero e verrà utilizzato come asta di manovra in caso di necessità [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 21:52 
Non connesso

Eccomi qui, di nuovo a rompervi le scatole :D :D

Dopo aver steso i binari della stazione, quasi al completo, e averci giocato un pò.. beh mi sono resa conto che forse la stazione di testa, seppur capace di farmi fare molte manovre come piace a me, mi annoia.

Avrei deciso di ripiegare su una stazione di transito, semplice, con un piccolo scalo, magari un piccolo raccordo.
Ho steso una bozza, mi date il vostro parere?

Grazie a tutti

Chiara

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2015, 17:43 
Non connesso

Valuterei bene l'impiego di curve paraboliche (non capisco poi quel tratto di 10 cm dentro alle gallerie, messo così è inutile); provvederei ad aggiungere un terzo binario (prolungando il tronco lungo già presente) e c'è da "invertire" lo scalo merci, i binari nel 90% dei casi sono rivolti verso il FV.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2015, 19:48 
Non connesso

Ciao Bomby, metto quei 10 cm di binario alla fine delle curve per non veder l'eccessivo "spanciamento" delle carrozze sulle curve.
Ho provato a metterlo così, credendo di poter usare il binario tronco per accogliere delle automotrici.
Ora provo ad invertire e fare le modifiche che hai proposto.

Chiara

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2015, 20:01 
Non connesso

Ho provato ad apportare alcune modifiche..
Critiche e consigli sempre ben accetti.
Grazie

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]