Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 15:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 75  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALLESTIAMO INSIEME UN MUSEO VIRTUALE ! ! !
MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2015, 19:50 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Parere personale, forse non condivisibile, ma lo esprimo:
vengono messe foto di modelli, accessori e copertine di cataloghi senza che ci sia un filo logico, le foto vengono scattate a sentimento con fondali differenti e in molti casi -come ho fatto notare - con due dita di polvere addosso, oppure maldestramente patinati, capisco l'entusiasmo nel portare avanti l'idea, ma....... se vi mettete d'accordo nello scattare le foto dei modelli usando un medesimo fondale, usando le medesime inquadrature e seguendo un filo logico che può essere: "tutti i modelli che abbiamo di una medesima marca" con sotto una didascalia che descrive cosa si è fotografato, il codice e l'anno di messa a catalogo, la cosa può assumere una valenza differente rispetto a ciò che state facendo adesso.....
Così com'è strutturato, l'argomento non sta invogliando molti iscritti a mettere foto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2015, 21:31 
Non connesso

LETTERA APERTA PER PAOLO BARTOLOZZI (siete pregati di leggere tutti perché è di pubblico interesse)

Gentilissimo Paolo Bartolozzi, condivido e capisco le tue osservazioni. Un conto però è la pratica, un altro è la teoria. In questo Forum, per ovvi motivi, non si può intervenire più di tanto nell'organizzazione del thread. Bisognerebbe creare delle schede, dei veri e propri archivi, insomma inserire tabulati e cose simili che non sono complicate, ma in questo ambito sono difficilmente realizzabili; lo sarebbero solo se intervenisse la Redazione. Copia e incolla "particolari" ed elaborati, invii di documenti in pdf, non sono possibili a meno che non si agisca direttamente sul sistema (cosa, ripeto, che potrebbe fare solo la Redazione).
Per quel che riguarda la datazione e il marchio del modello, se ci hai fatto caso, io inserisco sempre questi dati (magari tralascio il codice, perché non sempre è facile rintracciarlo o procurarselo). Quando un collaboratore invia la foto con dati mancanti io sono sempre intervenuto e ho inserito i dati in un messaggio appena mi è stato possibile.
Non è facile (ma neanche impossibile) scegliere un fondale adatto per tutte le occasioni. Anche la foto del modello andrebbe "standardizzata" sia come misure, sia come "angolo di ripresa". Non si riuscirebbe, però, a spostare le foto per accorpare assieme tutte le immagini dei modelli di questa e di quell'altra marca: anche questa cosa non posso farla io.
Però io ribadisco quel che è scritto nella pagina di apertura: il Museo è un'occasione per "fare una passeggiata" tra i modelli, trovando sorprese e delusioni, trovando spunti di discussione, di critica e di condivisione, trovando, infine, un modello ripreso in un modo e uno ripreso in modo completamente diverso (a beneficio del dinamismo e della varietà, che hanno pure un loro peso e significato).
Ho cercato di dare un certo ordine, ma non potendo spostare le immagini, mi sono dovuto basare sulla creazione di un catalogo/lista che è consultabile a pag. 1.
Sembra che io faccia le cose alla rinfusa - e così è, infatti - ma non riesco, non potendo "entrare" nel sistema, a fare di più.
Faccio del mio meglio. Se non posso fare di più chiedo scusa, ma non è colpa mia.
Detto questo, lo spirito che mi anima a mandare avanti questa iniziativa sta nel fatto che, malgrado i difetti strutturali, la risposta degli utenti del Forum c'è, eccome. Queste sono cifre e non invenzioni: dopo solo 30 giorni dall'avvio del Museo, come ho già scritto, ovvero dal 5 giugno al 5 luglio, nel Museo stesso figuravano già 115 foto di mezzi di trazione vari, 76 immagini di carri merce e carrozze, svariate altre foto di accessori per quadri comando e per plasticisti. Ora le foto sono molte, molte di più e non posso più contarle perché per censirle la scorsa volta sono stato sul computer la bellezza di quattro-cinque ore.
Lo scopo, in altre parole, non è quello di creare uno sterile e monotono catalogo di immagini, ma quello di invogliare gli utenti del Forum a connettersi per vedere le "sorprese" del giorno o della settimana. Anche qui c'è un dato incontrovertibile: il Museo ha una media di ben 240 visite al giorno (basta vedere i numeri che appaiono accanto al titolo del Topic e dividerlo per il numero di giorni di vita del Museo stesso (ora queste visite sono calate: siamo in agosto!); ciò vuol dire, puntando in basso, cioè su una media di 200 connessioni giornaliere (ma sono di più) che in un anno il Museo può raggiungere circa la bellezza di 73.000 visite (ma io scommetto che supereremo le 75.000): ciò vuol dire una sola cosa -piaccia o non piaccia - che questo thread ha sbancato tutti gli altri (intendo gli altri nei quali è previsto che appaiano immagini; là dove ci si limita a discussioni e scambi di opinione, con semplici messaggi, il numero di interventi è, per forza di cose, maggiore). Questi che ho riportato sono dati inconfutabili; contestarli significherebbe voler portare avanti argomenti risibili e volutamente provocatori. In un mese abbiamo riempito 13 pagine: ora - e non poteva essere diversamente - sono più del doppio; in un anno saranno sì e no circa 160 (un bel risultato davvero: non mi aspetto cali, semmai incrementi. Se mi sbaglio lo vedremo)
Un altro motivo - e concludo - che mi spinge a proseguire su questa strada è che mi riservo (anche come collega, visto che faccio l'editore, ma non voglio far da padrone in casa d'altri), quando le immagini saranno molte di più, di proporre alla Duegi di pubblicare un volumetto o un numero monografico della Rivista dove compaiano tutte o quasi tutte le foto che sono nel thread (e in questo caso, sì che si può intervenire, dividere, ordinare il tutto, inserire i codici di catalogo - e sarebbe una cosa nuova e bellissima). Quel che hai visto finora (e che continuerai a vedere, se ti va) può costituire il brogliaccio, la bozza di un progetto più valido e ambizioso, che potrebbe, perché no? - andare felicemente in porto.
Inoltre a settembre chiederò alla Redazione di intervenire sulle immagini in modo tale che risultino meno "pesanti" e ogni pagina si possa "caricare" più velocemente.
Come vedi, le buone intenzioni ci sono. Io faccio quello che posso. Da ogni apparente disordine, se si hanno buone idee e se qualcuno ti dà retta, può nascere un ordine. La cosa andrebbe a beneficio di tutti noi che amiamo i treni.
Mi scuso per il lungo messaggio. Il carissimo Gasparini ha scritto (e anch'io l'ho fatto più volte) che chi visita il Museo vuol vedere immagini e non parole scritte. Ha ragione.
Ma questo messaggio di spiegazioni mi sentivo di darlo.
Spero di essere stato compreso e conto sulla collaborazione di tutti.
Grazie per l'attenzione. Grazie se vorrete appoggiarmi con la vostra amabile solidarietà e comprensione.
Carissimi saluti a tutti coloro che onorano non certo me, ma il Museo, con il loro apporto fotografico o semplicemente con la curiosità di sbirciare tra le pagine che vanno sempre aumentando.
Buon ferragosto a tutti coloro che con assiduità e anche entusiasmo mi seguono da tempo.
Pierpaolo Serarcangeli

Ultima modifica di pierpaolo il venerdì 14 agosto 2015, 17:25, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2015, 22:51 
Non connesso

Scatola di costruzione di un ponte ferroviario di tipo metallico. Produzione Airfix. Anno 1975.

Allegati:
IMG_3480.JPG
IMG_3480.JPG [ 203.6 KiB | Osservato 4247 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 18:36 
Non connesso

Ciao a tutti mi trovo pienamente d'accordo con Pier lo chiamo cosi per abbreviazione e non per mancanza di rispetto .. ciò che e stato fatto e sempre migliorabile ma penso che l'etica e il messaggio che parte da questo Museo virtuale e che si vuole far conoscere a Giovani e non Fermodellisti che non hanno vissuto l'era di questi artigiani partiti come pionieri e con tanto coraggio si sono buttati nel riprodurre locomotive che a noi erano sconosciute .. e che l'hanno fatto più per passione che per guadagno e mi sembra doveroso nominarli : MARIO LUZZIETTI , BISSEL , TECNOTREN , UTECA MFAL , AGM , PIRANESE , AMODEL , ARTMODEL , ecc. e mi scuso se non ho nominato tutti. Perché non proporre LIMA , RIVAROSSI , FAVERO , CONTI , MARKLIN ecc. mi sembra che molti di noi certamente non li ha mai visti questi modelli e questo mi sembra un grande lavoro di ricerca e di raccolta e quindi invito tutti a partecipare. A mio parere questi interventi sono solo negativi a chi ci viene a vedere e a quei giovani che sono curiosi di vedere modelli introvabili.. cerchiamo di CONTRIBUIRE come hanno fatto certi Signori che hanno postato le foto stupende portiamo questo museo al vertice delle classifiche.. FORZA !!!!

Ciao

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 21:03 
Non connesso

Scatola di montaggio di piccolo ponte ferroviario in muratura. Produzione POLA: Anno 1975. La scatola risente un po', per forza di cose, dei 40 anni che sono trascorsi dall'acquisto.

Allegati:
IMG_3479.JPG
IMG_3479.JPG [ 125.67 KiB | Osservato 4165 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 21:12 
Non connesso

Automotrice E 623 collezione privata non riesco a risalire alla marca penso Elfer
Locomotore E 621 marca GT

Allegati:
E 621 GT.jpg
E 621 GT.jpg [ 70.68 KiB | Osservato 4166 volte ]
E 623.jpg
E 623.jpg [ 60.55 KiB | Osservato 4166 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2015, 5:02 
Non connesso

Ciao Massimo

La "Piacentina" credo sia sempre di produzione GT.

Ne avevo vista una qui sul forum ambiantata sul diorama "Pescara Centrale 1980". Basta chiedere ad Emilio che credo ti confermerà il tutto.

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2015, 10:21 
Non connesso

Anche a me sembra GT. Però sarebbe meglio verificare.

Ultima modifica di pierpaolo il sabato 15 agosto 2015, 11:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2015, 10:45 
Non connesso

Pierpaolo, assieme alla Creatura che più ha amato e più ama nella vita, la splendida Akuma, che vedete qui in basso (ha quattro annetti!)

anticipa a tutti

CARI AUGURI DI BUON FERRAGOSTO

Ultima modifica di pierpaolo il lunedì 17 agosto 2015, 20:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2015, 14:53 
Non connesso

Locomotiva tedesca di tipo tranviario a vapore "Plettenberg". Autocostruita in ottone e verniciata. Kit made in Japan. Anno 1970 circa (ex collezione Aldo Festola, in ricordo)

Allegati:
IMG_2726.JPG
IMG_2726.JPG [ 226.03 KiB | Osservato 4053 volte ]
IMG_2727.JPG
IMG_2727.JPG [ 242.3 KiB | Osservato 4053 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2015, 9:55 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
La polvere su quei modelli grida vendetta :evil:
Capisco l'entusiasmo a mettere foto, ma una bella pulita ai modelli sarebbe opportuna!
Quel coccodrillo ha una "loia" inguardabile sia sul tetto che sui cassoni :roll:

Per mè la foto ritrae la loco con una sporcatura naturale e soprattutto originale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2015, 11:04 
Non connesso

Grazie, lok655, anche se molti sanno invecchiare i modelli molto, ma molto meglio di me. Ma penso che la questione sia ormai chiusa. Bartolozzi, a modo suo, ha espresso la sua opinione. Poteva farlo in maniera meno aggressiva, ma non importa: mica ci siamo mandati contro i missili atomici! Qualcun altro, come te, invece, sull'aspetto della loco la pensa diversamente. Ma ormai non pensiamoci più. In fondo non è successo nulla. Va bene così: magari gioverebbe di più una dialettica costruttiva, su altri argomenti. Ma quel che è più importante è pensare a portare belle immagini di modelli al Museo.
Carissimi saluti. Pierpaolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2015, 14:36 
Non connesso

Continua cosi',sei sulla buona strada.

ciao

Buon Ferragosto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2015, 17:43 
Non connesso

Edifici industriali per plastici. Scatola di montaggio di una piccola fonderia in H0. Produttore VAU-PE - Hobby. Anno 1975.

Allegati:
IMG_3534.JPG
IMG_3534.JPG [ 214.71 KiB | Osservato 3892 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2015, 19:24 
Non connesso

modello Rivarossi detto la scarpetta collezione privata ...

Allegati:
la scarpetta Rivarossi.jpg
la scarpetta Rivarossi.jpg [ 50.8 KiB | Osservato 3879 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 75  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]