Dopo aver spremuto scarm per fargli fare tutti i calcoli del caso.... ecco il progetto del diorama/plastico che penso di realizzare.
La larghezza è 480cm (condizionati dalla dimensione della stanza in cui andrà) con i 2 lati corti di 120 e 140cm
Allegato:
track30_1.jpg [ 43.2 KiB | Osservato 3295 volte ]
Una vista a volo d'uccello... il paesaggio è appena abbozzato... dunque la struttura base del plastico è su 2 piani, separati di 15cm. Al piano superiore c'è la stazione, in cui ho cercato di massimizzare la lunghezza utile dei binari in modo da ottenere uno spazio di fermata di almeno 2 metri per ognuno dei 2 binari dedicati al traffico viaggiatori, così da poter schierare treni realistici. Completano la stazione un piccolo scalo merci, con lungo binario morto, un altro che in teoria potrebbe essere usato anche per il servizio viaggiatori o come deposito e delle aste di manova di un metro/un metro e mezzo. Per non occupare troppo spazio con l'inutile (per me) area di pertinenza dello scalo, questo è posto abbastanza "fuori inquadratura", nel senso che riprodurrò solo lo scalo e l'entrata (alla sinistra, lì dove c'è l'inizio della strada), il resto del cortile, che si intenderà più grande, sarà fuori inquadratura.
Davanti alla stazione invece pensavo di realizzare un piccolo parco, magari con una fontana in mezzo, per non ostruire con strutture alte la vista principale, avvicinandosi al bordo più prossimo, pensavo invece di mettere un muraglione di separazione con la linea di parata sottostante. Ai lati c'è il paesaggio da completare.... ma adesso mi trovo un po' in imbarazzo a pensare la scenografia... penso che ci lavorerò in seguito. Le gallerie consentono di nascondere alla vista le curva di raggio non realistico (per le curve in vista ho cercato di stare sopra i 1100mm di raggio, in modo da evitare angoli tra le carrozze troppo irrealistici.
Ora veniamo al piano dei binari vero e proprio.
Allegato:
track30_binari.jpg [ 47.83 KiB | Osservato 3295 volte ]
In blu più scuro i lati in vista, più chiari quelli nascosti. Dalla stazione, andando verso destra, si scende e si arriva ad un'area con doppio binario. Questa sarà comandata da semplici sensori e relé, in pratica quando un treno entra in uno dei due binari, si ferma e parte il treno che è nell'altro binario, in modo da movimentare di più la scena. Cioè il treno che esce dalla galleria non è quello che vi era appena entrato dall'altra parte. Poi c'è la linea di parata e si rientra in galleria per un'altra zona a doppio binario e funzionamento analogo. Ho previsto anche 2 binari morti di "ricovero" di treni non in uso.... vedrò se farla o no, ma mi sono tenuto lo spazio. Usciti da lì, si risale e si torna verso la stazione e il giro è completo. Con il sistema dei due tratti a binario doppio, si possono gestire in maniera semiautomatica 3-4 treni contemporaneamente: uno fermo in ognuno dei 2 tronconi, uno in movimento e uno (o anche più di uno, se uso i binari morti) fermo in stazione.
La vista in 3D fa capire meglio il piano dei binari.
Allegato:
track30_binari2.jpg [ 51.58 KiB | Osservato 3295 volte ]
Di nuovo la pianta, con la stazione e un po' di scenografia.
Allegato:
track30_pianta.jpg [ 81.49 KiB | Osservato 3295 volte ]
La struttura base del plastico sarà aperta, con "piste" di compensato larghe il giusto per supportare i binari, invece per il paesaggio ho pensato di realizzarlo in moduli di 40x40cm (usando come base del polistirene estruso) in modo da poter lavorare su un modulo alla volta e inserirlo al suo posto quando completo.
Per la struttura portante, penso di realizzarlo in 3 moduli di circa 160x120 (da unire prima dell'inizio dei lavori "paesaggistici", sperando di non doverlo poi più scomporre.... ma facendo in modo che se proprio si deve, sia possibile "tagliando" il paesaggio senza distruggere tutto). La mia idea è una struttura finale come quella in foto (mancano i supporti verticali, da mettere all'intersezione tra i vari quadrati). Realizzato con travetti 5x2 tagliati a misura, ovviamente con le dovute modifiche nei tratti in cui c'è da farci passare il binario, tipo "asole" o piloni spostati leggermente perchè coincidono con i binari. Di buono scarm ha che ti consente di fare tutte queste misure prima di trovartici con i binari che vanno a cozzare contro un pilone....
Allegato:
track30_struttura.jpg [ 47.22 KiB | Osservato 3294 volte ]