Per Andrea -
nelle due ultime cisterne "ex Piko" le scritte sono quelle originali , nel carro con garitta avevo stuccato la parte superiore dove c'è uno scasso che è occupato dalla scaletta originale , la sede del volantino rimosso e la vecchia sede del bocchettone di carico arretrato di alcuni mm. , ho cercato di rifare il colore con smalti Humbrol ( grigio medio , bianco , blu , nero un po di Matt e tante prove estemporanee) quindi ho mascherato le fiancate scritte ed ho spruzzato per lungo su tutta la parte centrale , una volta coperto lo stucco con il colore ho tolto le mascherature laterali ed ho dato alcune passate leggere sulla giunzione di raccordo tra colore originale ed il mio senza quasi intaccare le scritte , il mio colore è leggermente più scuro ma sulla parte superiore si accumulava la fuliggine , sai com'è

, la garitta è a pennello .
Sull' altra dovendo spostare la fascia nera da un lato l' ho dovuta riverniciare tutta , ma le scritte fortunatamente sono sulle tabelle ...
Le cisterne del vino invece hanno delle decal ritagliate a rettangolo , applicate su grigio di fondo Tamya e poi spennellate leggermente dall' alto in basso con trasparente opaco Puravest .
Per Marco -
per la pallina basta aspettare che la colla bicomponente UHU Plus epossidica catalizzi per una mezzoretta e poi con un vecchio ago da aerografo per duse di 2 decimi che uso per gli incollaggi finissimi , depositarne una minima quantità che , non più fluidissima non colerà ma al contrario per tensioni interne si raggrupperà sulla punta del mancorrente .
Il problema dei decimi è reale Marco , io per lavoro purtroppo o per fortuna dato il momento , sono costretto ad usare la lentona d' ingrandimento col neon circolare , il lentino da orafi od il monocolo a 15 ingrandimenti per buona parte della giornata , per leggere devo mettere gli occhiali , nel tempo libero dovrei osservare lo scorrere delle nuvole nel cielo o le belle colline toscane per riposare gli occhi , invece di cercare di fare gli occhi alle pulci sui miei trenini , ma che ci posso fare , mi piacciono tanto ....
Saluti a tutti Giancarlo