peppe91 ha scritto:
Mi sono accorto ora che il link dell'articolo su Ferrovie di Selinunte è stato già pubblicato da snajper.
Comunque, la dimensione dei carri sono più o meno tutti uguali, purtroppo non ho neanche io i disegni di questi bei carri.
Un amico mi ha prestato la monografia Elledi sullo scartamento ridotto siciliano, non ci sono le misure delle cisterne ma quelle di altri carri sì, verosimlmente corrispondono.
Era comune il passo (2800 mm), quindi anche le cisterne è probabile avessero quello. I carri chiusi Gv e gli aperti Ltv avevano una lunghezza di 6650 mm e quella del telaio era di 5650 mm; Il Gv aveva una lunghezza della cassa di 4950, il Ltv di 5020 mm, la cassa del Gv era alta 2400 mm.
Non è riportato però quanto fossero larghi 
.
Anche sulla monografia ci sono foto dei carri cisterna (si specifica che erano per acqua potabile). Erano un po' più bassi dei chiusi.