Oggi è giovedì 4 dicembre 2025, 19:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi ingranaggi HR
MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2015, 9:59 
Non connesso

iacopo88 ha scritto:
Quindi in sintesi.. Ci sono soluzioni??

se uno si ritrovasse con uno degli ingranaggi rotti, oltre le soluzioni già elencate, che prevedono la sostituzione dell'ingranaggio rotto con altri di materiale diverso (operazione che richiede, ovviamente, anche di sfilare la ruota dall'asse ed il successivo ricalettamento) può procedere, a costo zero e senza dover smontare le ruote, come segue:

1) sfilare l'ingranaggio spaccato dall'asse (vista l'elasticità del materiale si può fare semplicemente allargando l'ingranaggio);
2) limare la parte zigrinata dell'asse per creare spazio per la colla e garantire la chiusura dell'ingranaggio;
3) incollare con colla bicomponente l'ingranaggio spaccato direttamente sull'asse avendo cura che sia perfettamente chiuso (basta stringere con quei fili metallici rivestiti che si usano per i sacchetti del frigo);
4) aspettare che la colla sia perfettamente asciutta e rimontare il tutto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2015, 11:16 
Non connesso

Insomma, noi che compriamo, magari con sacrificio, spendiamo e ci portiamo a casa un modello che magari volevamo da tempo, ci vediamo costretti a ordinare ingranaggi di ricambio, a togliere ruote dagli assi, a fare operazioni delicate (che poi non tutti sanno fare). L'ho detto prima e lo ribadisco: è davvero una vergogna. Perché non si decidono ad usare materiale differente? Possibile che ogni volta che si compra un modello Lima o HRR si debba stare col fiato sospeso? Anche io, lo ripeto, ho avuto più volte problemi con questi ingranaggi (sulle 601, su un E 645, su una Aln 668)... dài, non si può andare avanti così. Io non sono un fautore dei modelli "vintage". I modelli "vecchia produzione" - specie Rivarossi in 1:80) li ho dati via tutti. Ho rinnovato tutto il mio parco rotabile. Poi non parliamo dei trifase HRR, ovvero del 432, che cammina... a calci, se cammina!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2015, 12:09 
Non connesso

Iacopo, il gioco non dipende necessariamente dalla rottura degli ingranaggi: visto che si tratta di pezzi piccoli, anche un minimo gioco può diventare significativo se la cascata di ingranaggi è lunga.... quindi la soluzione è: controllare se gli ingranaggi sono davvero rotti (cosa da fare smontando tutta la trasmissione ed esaminandoli con una buona lente!), perchè se non lo fossero la causa del tuo problema andrebbe ricercata altrove....

in tutti i modelli che ho il problema dell'ingranaggio rotto l'ho trovato solamente su quelli LIMA/RR/HRR che montano l'ingranaggio sull'asse a 10
denti modulo 0,5, e sulla loco americana che ho citato prima. Tutti gli altri sono a posto!!! :mrgreen:

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2015, 12:46 
Non connesso

e aggiungo che non puoi pensare si possa fare un'analisi precisa del tuo problema con una semplice descrizione. Devi aprire la trasmissione ed esaminare tutta la catena, eventualmente ti si può aiutare se posti delle foto. Ma senza la macchina in mano, a parte delle ipotesi, non si va molto lontano.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2015, 12:54 
Non connesso

E' veramente uno schifo ormai da molti anni, e non ancora risolto, il problema della fessurazione degli ingranaggi Lima/Rivarossi come quelli delle teste dei cardani (la pallina) dei Roco. Nel mio parco trazione ne ho già riparati qualche decina... :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2015, 15:20 
Non connesso

Schifo è poco, sia i Roco che HRR. Bei modelli, belle meccaniche e poi? La pallina gira a vuoto, anche i nuovi Roco E646 II serie hanno questo maledetto problema, ingranaggi rotti HRR non ne parliamo. Il problema vero non è la qualità del materiale, ma il progetto che è sbagliato. Se il diametro dell'asse è di 2mm, sull'ingranaggio puoi avere più materiale e più resistente, invece con i Lima/Rivarossi/HRR, hanno l'asse di 2,5mm, guardate l'ingranaggio, sottile!!! Ma è ovvio che si spacca, provate a vedere le ruote dei Roco o le LimaExpert, assi da 2mm e ingranaggi con più materiale e resistenti, come gli Acme e Vitrains.

La rabbia, che pur aver parlato con un responsabile della HRR a Novegro per questo problema, hanno continuato con il vecchio sistema invece di cambiarlo.

Con l'evento di LimaExpert, hanno pensato che facevano prima a riprogettare tutto il materiale italiano, quindi l'idea è quello di riprodurre tutta la serie FS con maggiori dettagli e meccanica massiccia. Hanno iniziato con le E636/645/646, presto arriveranno anche i caimani etc. etc. Meditate amici, che ci volete fare? :wink:

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2015, 18:35 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
Il problema vero non è la qualità del materiale, ma il progetto che è sbagliato. Se il diametro dell'asse è di 2mm, sull'ingranaggio puoi avere più materiale e più resistente, invece con i Lima/Rivarossi/HRR, hanno l'asse di 2,5mm, guardate l'ingranaggio, sottile!!! Ma è ovvio che si spacca, provate a vedere le ruote dei Roco o le LimaExpert, assi da 2mm e ingranaggi con più materiale e resistenti, come gli Acme e Vitrains.

Giovanni, ti posso garantire che se l'ingranaggio viene costruito con materiali idonei (delrin, teflon, ABS caricato ecc.) lo si può montare senza problemi anche su alberini di 3 mm.....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2015, 20:13 
Non connesso

Ciao Max, non l'ho metto in dubbio, infatti ho comperato gli ingranaggi da Mussinatto per risolvere questo problema, però i Signori HRR non ti ascoltano e per avere queste magagne preferirei la soluzione migliore con il diametro da 2mm come appunto sta facendo LimaExpert. Max e tutti voi amici, scordatevi che rifacciano gli assi e ingranaggi nuovi o modifiche per i modelli usciti con le vecchie meccaniche Lima / Rivarossi, quelle sono e quelle rimangono :?

Non si sono impegnati fino ad oggi, e volete che lo facciano domani? Si si, aspetta e spera :(

Sono convinto che butteranno via tutti i vecchi stampi, probabilmente li useranno per le versioni Hobby, perchè ormai rifaranno tutto con le nuove meccaniche LimaExpert.

Voci sicure, a Novembre chiuderanno il magazzino a Brescia, addio ricambi in Italia, sposteranno tutto in Inghilterra, sai che ridere adesso, vorrei vedere l'organizzazione e i prezzi, poi, problemi vari di questo tipo, chi dobbiamo sentire? Questa sarà la domandona a Novegro! Mah! (Sparisce anche lo sconto del 40%?)

Buon week end

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2015, 20:30 
Non connesso

Purtroppo non ho molta dimestichezza con lo smontaggio dei rotabili... Se non per montare il decoder. So solo che entrambe le macchine hanno molto gioco e che una volta, una di queste ha incominciato a fare puzza di bruciato, dopodiché non sono mai più andate nella stessa maniera, montando diversi decoder ed isolando tutti i componenti dal circuito stampato. Lavori non fatti da me ovviamente, in aggiunta ai sintomi descritti sopra. Le macchine solo belle, care, ma chi gliele rispedisce ad eyro in Svizzera... Sono veramente dispiaciuto ed amareggiato. È un peccato che diano di questi problemi. Quelle reali invece, avranno una cinquantina d'anni?? Filano lisce come l olio... Che amarezza...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2021, 15:04 
Non connesso

Tiro su perché sul mio e 656 sono saltati alcuni dentini sull'ultimo ingranaggio della cascata contenuta nel carrello (quello che in pratica mette in moto l'asse). Sul web non trovo niente che faccia al caso. Suggerimenti?

PS: secondo voi si possono montare casse di un E656 lima o hornby sul telaio di una E645/646 hornby?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2021, 16:15 
Non connesso

Emilio ha scritto:
...

PS: secondo voi si possono montare casse di un E656 lima o hornby sul telaio di una E645/646 hornby?

Ci sono serie possibilità che gli stampi siano gli stessi, per non dire lo sono: se poi prova.
Ma direi che è più sicuro che tutta la parte meccanica dei carrelli sia la stessa.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2021, 21:47 
Non connesso

Qui di seguito il modo in cui ho risolto io..

viewtopic.php?f=15&t=105585&start=0

Un saluto,

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 aprile 2021, 0:26 
Non connesso

Magari mi sbaglio, ma Emilio parla dell'ultimo ingranaggio prima di quello sull'asse.
Quello sull'asse si spezza, non perde i denti. Ma quello prima potrebe perdere i denti a causa della rottura di quello sull'asse.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 aprile 2021, 7:15 
Non connesso

Esatto. Non l'asse ed il suo ingranaggio ma l'ultimo ingranaggio della cascata contenuta nella scatola/carrello

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 aprile 2021, 9:13 

Comunque a me si sono rotti anche i linea model.
Quindi occhio.

Brenner

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]