Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 18:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: F a tetto apribile
MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2015, 10:07 
Non connesso

I disegni si trovano:
http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegn ... la-039.jpg
Ma di questo carro (era uno solo) qualcuno ha qualche fotografia?
Siccome mi era stato commissionato un FF ma in seguito per ragioni tecniche chi me lo ha chiesto mi ha chiesto di fare un F semplice (solo limato le boccole per fare le "tonde") e l'altro è rimasto in kit in mano mia.
Sapendo da tempo del Ts ricavato da un F metallico, vorrei provarci a farne uno dal kit "avanzato", penso di fare il tetto con un tubo (se lo trovo così grande) per impianti elettrici; a differenza di alcuni altri, il tetto mobile era un unico elemento.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: F a tetto apribile
MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2015, 17:10 
Non connesso

ciao snaiper, quello che per te è il carro Ts, per me è l'Ftm 1959; due foto più disegno e marcatura rigorosamente FS Italia la trovi sul libro del leone dedicato ai carri F, G e H.
Non dovresti trovare particolari problemi a realizzare il tetto, sopratutto con il tubo da elettricista....se poi la memoria non mi inganna sulla rivista della concorrenza non molto tempo fa è stato pubblicato un articolo sui carri a tetto mobile in cui veniva relizzato un carro simile al Ts ma con passo maggiore e vi erano presenti vari spunti per realizzare anche Ftm.
mandi e buon lavoro
max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2015, 18:55 
Non connesso

ciao snajper, se ti riferisci alla realizzazione modellistica del carro Ftm (tetto mobile) c'é un articolo a pag. 57 del numero 319 della rivista i Treni, a firma di Mauro Longarini, che illustra la trasformazione di un carro F Acme, art 40030 in Ftm 1100100.
Alle pagine 94 e 95 del Volume I di Giovanni Leone, Carri coperti, serie E,F,G trovi due foto e il figurino con le misure.
Buon taglia e cuci!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 17:53 
Non connesso

Dite che un tubo così grande si trova fra il materiale elettrico?
Ho fatto la ricerca del "circocentro" (si traccia la perpendicolare ai punti medi dei tre lati del triangolo, qui bastano le due falde, visto che il punto giace in asse col carro) e la curva mi viene... discretamente ampia, A occhio circa il triplo della larghezza del carro.
Mi sa che me la sto cercando, non so se a Natale sarà pronto, ma il gusto del "pezzo unico" è troppo forte. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 21:32 
Non connesso

Ciao, nelle mie carrozze tranviarie (un paio di filetti sotto) ho utilizzato per il tetto il tubo bianco in plastica che si usa in idraulica.
Su trova di diverse misure : 40 - 60 - 80 - 100 -120 mm di diametro.
Ne ho fatta una fetta ed ho ottenuto il tetto già fatto.
Quello arancione è troppo alto di spessore, ma quello bianco può andare, basta smussare il bordo ad angolo per falsare ad uno spessore ancora minore.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 22:14 
Non connesso

Buono a sapersi. Conviene o no tentare di renderlo mobile? Con un kit il rischio che si apra tutto è grande.
Non sapevo ci fosse un tubo bianco anche da idraulica.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 6:56 
Non connesso

Sì usa nelle tubazioni di scarico tipo acque chiare, scure, canale ecc e si incolla con il tanget, dunque può darsi che attacchi anche la colla per plastica, ma io ho usato attak.

Io sui ttm kit incollo sempre il tetto con le pareti e tutto diventa robusto. Il pianale lo fisso con un qualche goccia di vinavil per una futura rimozione.

Tu invece puoi incollare bene le pareti al telaio e non credo si muova più niente. L'accesso all'interno tanto lo avrai dal tetto che personalmente proverei a fare mobile..

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]