Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 19:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Novegro ... che delusione ....!!
MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 7:32 
Non connesso

Salve a tutti. Domenica sono sndato alla mostra scambio di Novegro. In effetti mi ero ripromnesso di non tornarci più dato che in giugno era già una desolazione: prezzi alti, poco materiale e rotabili di scarso interesse. Ma la passione per il fermodellismo è più forte di tutto e quindi ci sono ricascato. A parte il fatto che fuori dall'entrata c'erano i bagarini che vendevano a 5 euro i biglietti gratuiti degli espositori, pazienza, dovrebbero darli gratis. Poi una volta entrato, ennesima delusione: 3/4 della mostra era invasa da bancarelle di modellismo auto; oK, tutto bene per gli appassionati di questo genere di modellismo, ma di treni, pochissimi banchi e con prezzi SUPERIORI a quelli che normalmente troviamo in internet. Rotabili venduti a prezzi da capogiro, ben superiori a qulli dei negozi on-line o di E-Bay. Non è più come in passato dove si potevano fare affari. Spesi quindi malamente, tra viaggio e autostrada più di 100 Euro. Non ci andrò mai più!!! Scusate lo sfogo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Novegro ... che delusione ....!!
MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 9:37 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Vedo che già eri cosciente del fatto che l'edizione di giugno sia normalmente desolata...ma quella di settembre è ancora peggio! Oltretutto con l'HME alle porte, tutti gli anni finisce sempre così...

100 euro per una struttura che non ti garantisce nemmeno un tetto per ripararti dalla pioggia alla biglietteria se piove e se sei già solo il quinto in coda...sai dove glieli metterei io i 100 euro...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 10:37 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:

100 euro per una struttura che non ti garantisce nemmeno un tetto per ripararti dalla pioggia alla biglietteria se piove e se sei già solo il quinto in coda...sai dove glieli metterei io i 100 euro...

..Si, io lo so :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 11:51 
Non connesso

Scusa , capisco se fosse una mostra , ma un modellista cosa ci va a fare in una borsa scambio dove , ormai , non può trovare nulla a prezzi di saldo che magari deve tagliare , segare etc etc?
Le borse sono appannaggio di chi gira con il mancolista e dall'altra parte dei soliti furbi,il solito gioco, ma hanno a che fare con il collezionismo , non con il modellismo...
Oltre ai 100 euro , nei costi conta anche il tempo che non hai potuto dedicare a muovere le mani sui modelli o sul plastico...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 12:44 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 16:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 15:05 
Non connesso

tonymau ha scritto:
Peccato che la parola collezionismo faccia parte della definizione stessa di modellismo...ma va bene così...

Ma in quale pianeta?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 15:09 
Non connesso

I treni credo che facciano parte del modellismo dinamico;
Se li collezioni e non li usi mai, diventa modellismo statico.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 15:11 
Non connesso

...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 16:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 21:14 
Non connesso

Penso che il tuo dizionario sia degli anni 50...
Sulle enciclopedie alla voce modellismo si parla di riproduzioni e cosstruzioni di modelli , di scala, di dinamico o statico , ma non di accumuli seriali e compulsivi... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 21:23 
Non connesso

...io credo che anche il prossimo Expo sarà una delusione, fermodellisticamente parlando: la cosa che, ad oggi, pare suscitare maggior interesse sono solo le vicende societarie/commerciali di Lima Expert, LE MODELS e Oskar..
Roco ormai è data per dispersa, se guardiamo ai modelli FS; anche Acme non pare suscitare poi tutto quest'interesse, (gli scaffali mi paiono ancora pieni di e646/636...);
Le premesse non sono per nulla buone...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 21:46 
Non connesso

...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 16:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 22:10 
Non connesso

Non sono un padreterno , ma è lei che tira i ballo definizioni da dizionario o da enciclopedia...tralasciando sulle edizioni , vada su wikipedia penso la più moderna ,alla voce modellismo , legga, accetti le definizioni che lei tira in ballo..e ragioni un pò sull'ironia. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 22:13 
Non connesso

Sul pianeta Terra (3° pianeta del locale sistema stellare, che ha come stella primaria il Sole), funziona così:

Modellismo = hobby che tratta del costruire modelli in scala (ci sono altri tipi di modellismo, che però trattano sempre e comunque di lavori manuali)

Collezionismo = riunire per tematiche oggetti di vario tipo od origine

Uno può collezionare modelli, ma se non li ha fatti lui, è un collezionista non un modellista. Il modellista generalmente colleziona i suoi modelli. Quindi un modellista può essere anche collezionista, il collezionista puro non è definibile modellista.

Del resto siamo ospiti di Tutto Treno MODELLISMO, che di tutti gli aspetti del modellismo ferroviario tratta (e il modellismo ferroviario è ad ampio raggio) tranne il collezionismo. A meno che io non mi sia perso qualche articolo, ma dubito, non ho visto articoli su temi collezionistici (Forse di passaggio quando si citano i numeri di scatola di qualche "oggetto ferroviario")

Evidentemente a questo forum si può accedere anche da altri pianeti......magia di internet

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 22:14 
Non connesso

massimobertocci ha scritto:
I treni credo che facciano parte del modellismo dinamico;
Se li collezioni e non li usi mai, diventa modellismo statico.

No se li collezioni diventa collezione di trenini e basta

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 22:17 
Non connesso

tonymau ha scritto:

Nessuno la eletta padre eterno.

Ehmmm forse più che dizionario sarebbe necessaria una grammatica :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]