Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 5:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ennesimo problema
MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2015, 5:44 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
ma non è che il motore e bloccato ?

per fare il carello folle devi togliere la vite senza fine dove si attacca l albero di trasmissione

okkio che il difetto molto diffuso era che il carrella faceva bloccare la vite senza fine con conseguente andatura a strappo o bloccaggio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2015, 6:19 
Non connesso

Ma il motore io l'ho provato smontato completamente...nessuna vite poteva bloccarlo.

Ok per la trasformazione a folle...proverò

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2015, 9:26 
Non connesso

Ciao Bube,
Io, come lo dicono sul forum "amico" ti consiglio di mettere un motore Mashima 1015 (anzi due), che vano bene per sostituire i motori delle Aln 772. I motori delle vaporiere, e Aln Oskar sono per la scala N dunque un po debole per l'HO.
Leggi anche il sito Seven.
http://seven-progmecc.blog.tiscali.it/2013/11/13/modelli-ferroviari-dalla-progettazione-al-modello-finito-analisi-e-interventi-sui-modelli-di-mia-progettazione/?doing_wp_cron
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2015, 10:42 
Non connesso

Grazie Giovanni,
Adesso non riesco ad aprire il link...dove si possono acquistare?
Grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2015, 12:05 
Non connesso

BUBE,
A l'estero, esempio:
http://www.micro-modele.fr/index.php?page=shop.browse&option=com_virtuemart&Itemid=5&q=mashima
http://www.roxeymouldings.co.uk/category/42/motors/
http://motorbogies.com/index.php?main_page=product_info&cPath=2&products_id=12
ed altri ma sempre a l'estero, fai una ricerca con un motore di ricerca.
In Italia, Linea Model,credo, non fa motori Mashima, ma Faulhaber, poi chiederli se hanno una soluzione, sono gentilissimi. Comunque bisogna fare un adattamento per adattare l'innesto del albero motore, fai delle prove, guarda l'ingombro, sono modifiche fatte già da tanti modellisti. Vai a vedere sul forum "amico", l'argomento è stato trattato.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2015, 17:26 
Non connesso

Nel mio caso ho scritto a Oskar nel mese di aprile x un connettore tender-locomotiva che mi si è rotto.
Subito mi rispose Battino,come ha sempre fatto,dicendo che al momento,x problemi con il fornitore non erano disponibili .
Poi sappiamo le vicissitudini dello staff Oskar.... ,al momento dopo circa cinque-sei email non ho più ricevuto risposte....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2015, 17:30 
Non connesso

Io purtroppo non sono informato sulle vicissitudini aziendali, noto solo che non arriva risposta...e sto qua con 205 euro di loco guasta!
Non è bellissimo.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2015, 19:56 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 6:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2015, 20:00 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
ci lavoro a fianco alla os.kar ma non riesco mai a beccare nessuno
se dovessi trovare qualcuno posso informarmi ma non prometto niente

prima c' era sempre Battino ma ora e raro che ci sia qualcuno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2015, 20:07 
Non connesso

Tranquillo Gavino! Nessun impegno....ci mancherebbe....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 13:56 
Non connesso

BUBE ha scritto:
Ma il motore io l'ho provato smontato completamente...nessuna vite poteva bloccarlo.

Ok per la trasformazione a folle...proverò

no, assolutamente!!! la soluzione non è quella!! hai provato a dare corrente diretta al motore che alimenta il carrello che non funziona? Smontalo dalla cassa e provalo: se gira, allora il problema non è il motore ma un altro: o si è bloccato il gruppo ingranaggi/vite senza fine del carrello, o c'è difetto nella presa di corrente del carrello. Nel primo caso prova a far girare a mano l'alberino cardanico innestandolo nella tazza della vite senza fine: se gira senza sforzo, e le ruote girano, il carrello funziona. Io propendo per una cosa semplicissima, conoscendo perfettamente le 772 di Oskar: controlla se il contatto fra le due sporgenze in ottone del carrello e le due lamelle di contatto saldate sul PCB è efficiente: puoi anche dare una leggere inclinazione VERSO IL BASSO a queste due, e magari anche a quelle dell'altro carrello.
Cosa intendevi dire con " nessuna vite poteva bloccarlo"? il motore non ha viti che possano bloccarne la rotazione!! la vite senza fine è il primo ingranaggio situato all'interno del carrello, collegato al giunto cardanico, che trasforma il moto orizzontale del motore in moto verticale degli ingranaggi, dando loro più o meno velocità a seconda del numero dei "princìpi", e trasmettendo quindi la rotazione agli assi.
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2015, 17:54 
Non connesso

Sono riuscito a far smontare il motore "bloccato". All'interno dello stesso sul collettore invece delle spazzole o meglio carboncini (o lamelle che strisciano sullo stesso), abbiamo trovato 4/5 filini che fungono da carboncini sia per il + che per il -.
Si deduce che procedendo ad un normale utilizzo ovvero consuete inversioni di marcia, tali filini si sono piegate irrimediabilmente impigliandosi nel collettore.
Ovvio che i carboncini o spazzole sarebbero stati di difficile installazione ma Sarebbe stato il caso di progettare qualcosa di più solido e duraturo anche perché secondo me con eur 205,00 si poteva ad ambire a qualcosa di più.
Tutta questa analisi da me riportata è ovviamente farina del sacco di chi mastica qualcosa di elettrico.
Vedasi foto.
Ora la macchina gira con un solo motore sul quale nutro serissimi dubbi di resistenza.
Ciao a tutti.

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 92.24 KiB | Osservato 2446 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2015, 20:17 
Non connesso

Purtroppo il motorino è andato, nel senso che i sottili contatti striscianti sul collettore si consumano molto facilmente ( l'uso di un po' di grasso per contatti elettrici ne migliora la durata ma va comunque aperto il motorino). Sono motorini molto delicati proprio per questo motivo. Il fatto che a volte in analogico possano funzionare ed in digitale no è dovuto al fatto che il decoder sente l'anomalia elettrica dovuta alla scintillazione dei contatti e la interpreta come un difetto , quindi si blocca.
Se poi le lamelle si piegano o si spezzano possono creare i cortocircuiti rilevati.
Per altro altre marche come Brawa o Liliput con questi micromotori hanno gli stessi problemi.
Di miei clienti ho ferme ben 5 macchine a vapore Oskar. Sto facendo delle prove di adattamento di altri motorini Mashima o Faulhaber
Se arrivo ad una soluzione sicuramente ne renderò conoscenza
Saluti a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2015, 20:23 
Non connesso

Interessante U.P....facci sapere appena possibile!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2015, 20:39 
Non connesso

Cita:
Per altro altre marche come Brawa o Liliput con questi micromotori hanno gli stessi problemi.
Di miei clienti ho ferme ben 5 macchine a vapore Oskar.

C.V.D.
Quello che ho sempre temuto. Viva il realismo!!! INUTILE E INEFFICIENTE!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]