BUBE ha scritto:
Ma il motore io l'ho provato smontato completamente...nessuna vite poteva bloccarlo.
Ok per la trasformazione a folle...proverò
no, assolutamente!!! la soluzione non è quella!! hai provato a dare corrente diretta al motore che alimenta il carrello che non funziona? Smontalo dalla cassa e provalo: se gira, allora il problema non è il motore ma un altro: o si è bloccato il gruppo ingranaggi/vite senza fine del carrello, o c'è difetto nella presa di corrente del carrello. Nel primo caso prova a far girare a mano l'alberino cardanico innestandolo nella tazza della vite senza fine: se gira senza sforzo, e le ruote girano, il carrello funziona. Io propendo per una cosa semplicissima, conoscendo perfettamente le 772 di Oskar: controlla se il contatto fra le due sporgenze in ottone del carrello e le due lamelle di contatto saldate sul PCB è efficiente: puoi anche dare una leggere inclinazione
VERSO IL BASSO a queste due, e magari anche a quelle dell'altro carrello.
Cosa intendevi dire con " nessuna vite poteva bloccarlo"? il motore non ha viti che possano bloccarne la rotazione!! la
vite senza fine è il primo ingranaggio situato all'interno del carrello, collegato al giunto cardanico, che trasforma il moto orizzontale del motore in moto verticale degli ingranaggi, dando loro più o meno velocità a seconda del numero dei "princìpi", e trasmettendo quindi la rotazione agli assi.
Stefano