Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 17:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Curiosi acquisti sulla baia...
MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2015, 11:15 
Non connesso

Buongiorno a tutti.

Solo per discutere un pò con voi, ho notato dei curiosi meccanismi che si verificano su ebay.
In particolare, ho tenuto d'occhio i prezzi di vendita di alcuni articoli (Locomotive e carrozze, tutte FS e nuove) offerti da venditori diversi, ma "con negozio" virtuale, quindi professionisti.
Non farò nomi e non metterò i codici degli articoli.

Negozio 1: Set carrozze ACME, offerto a 145 euro + 10 spedizione. Invenduto.
Negozio 2: Come sopra. Venduto all'asta a 161 Euro + 12 spedizione.

Negozio 1: Carrozza ACME, offerta a 45 Euro + 10 spedizione. Invenduta.
Negozio 2: Come sopra. Venduta all'asta a 54 Euro + 12 spedizione.

Negozio 1: Locomotiva Hornby Rivarossi, offerta a 139 Euro + 10 spedizione. Invenduta.
Negozio 2: Come sopra, venduta all'asta a 154 Euro + 12 spedizione.

Ora, pur complimentandomi con il negozio 2 perchè riesce a vendere e soprattutto a prezzi più alti della concorrenza, non posso fare a meno di chiedermi il perchè. C'è gente poco attenta e che quindi non vede delle offerte più convenienti? C'è gente a cui non interessa quanto spende in un'asta pur di accaparrarsi l'ambito oggetto del desiderio? Mah... magari la mia è solo invidia perchè non sono mai riuscito a comprare niente dal negozio 2... per lo meno a prezzi accettabili!
Certo è che il mercato del fermodellismo è proprio bizzarro.
Meditate, gente, meditate...

Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Curiosi acquisti sulla baia...
MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2015, 12:26 
Non connesso

Sulla baia accadono fenomeni a volte inspiegabili.

La mia impressione è che chi ci sa fare "giochi" su certi meccanismi psicologici: mettiamo che l'oggetto valga 100, lo metto in vendita a quel prezzo perchè a meno non lo voglio dare via. La gente passa di lì e pensa... "no, 100 è troppo, cerchiamolo a meno".

Se invece metto l'oggetto in vendita a 1. Quelli che passano di lì pensano "cavoli, è regalato, facciamo un'offerta..." poi si fanno prendere la mano: "Ho offerto 50, mi hanno superato, dai, offriamo un po' di più..." e a forza di rilanciare spendono più di quanto avrebbero speso.

A meno che invece non capiti che.... le offerte sono poche e tocca darlo via alla metà del valore :)

Comunque complimenti al negozio 2 :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2015, 14:35 
Non connesso

Come dici tu c'è gente poco attenta che si ferma alla prima inserzione che trova.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2015, 14:56 
Non connesso

Proprio ieri ho partecipato senza successo all`asta on-line in cui il bagagliaio ACME tipo Z con filetti gialli (art.50316) e` stato venduto a...113 Euro!!!
Peccato averlo perso perche` al tempo non lo acquistai avendo quello SAFER...in ogni caso pare venga riproposto quest`anno con altra numerazione. Speriamo.

Max :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2015, 15:42 
Non connesso

Su "Il Mio Ebay" puoi cercare un codice, salvare l'oggetto e poi far mettere gli oggetti in ordine di prezzo e spese di spedizione. Questo è il modo in cui evito di spendere di più per lo stesso oggetto.
Poi a volte anche l'affidabilità del venditore fa la sua parte e si preferisce spendere qualche euro in più per acquistare da uno che riteniamo più affidabile o con cui intratteniamo un rapporto commerciale da più tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2015, 18:09 
Non connesso

Una ventina di giorni fa un tizio ripetutamente vendeva computer di ultima generazione,
aveva una settantina di fedd tutti positivi .
Computer dal costo di 1500€ venduti all'asta per cifre dai 300 ai 700 ...
Al chè siccome devo cambiare il mio pc mi decido di partecipare anch'io all' asta aggiudicandomi all'ultimo secondo un MSI all in one del valore di 1500€ è un asus all in one del valore di 1200€ vinti all'asta il primo a 520€ ed il secondo a 390€ .
Premessa , perché due Pc?
Perché nel primo avevo offerto come cifra massima 521 € e guardando gli ultimi venduti non avrei pensato di aggiudicarmelo per cui mi sono dedicato sull'altro cioè Asus inviando come cifra massima 500€ ma fortuna o sfortuna me li sono aggiudicati titti e due :(
Allora chiamo un amico e le chiedo se vuole un pc .un signor pc a 521 € dandole tutte le specifiche .. Mi dice cacchio lo prendo subito aspetta che ti vado a prendere i soldi..
io le dico le anticipo io e poi me le dai. Ok
Mando una email al venditore per chiedere se posso pagare con paypal anziché con bonifico
Mi dice che non accetta paypal .
Allora mi invia coordinate bancarie banco posta con un nominativo femminile.
Ba! Mi son detto perché non fidarmi .. Sono entrato nella mia banca online ed ho ordinato un bonifico di 800€ e passa ..... Poi qualcuno forse mio padre che mi guarda dal cielo mi ha detto fai attenzione guarda meglio.
Allora immediatamente sono andato a vedere tutti i fedd del venditore e mi sono accorto che tutte la vendite effettuate sin dalla prima, gli acquirenti avevano uno o due fedd e poi quattro cinque , in pratica erano sempre gli stessi ..un gruppo di cinque persone che hanno costruito 70 fedd , spero abbiate capito quello che intendo dire .
Allora sono subito entrato nella mia banca per annullare il bonifico che per questioni di tempo mi ha permesso di fare .
Cavolo stavo per buttare 840€ .
Nel frattempo mando un messaggio alla piattaforma dicendole che le vendite di quel soggetto sono fraudolente ... Ma non mi hanno cagato di striscio.
... E per farvela breve dopo un paio di giorni incominciano ad arrivare una serie di fedd Rossi Attenzione venditore assente! e frasi di poveri disperati che hanno abboccato .

A dimenticavo la piattaforma dopo un paio di giorni mi invita a non pagare gli oggetti delle aste è che il venditore non è più un utente registrato .. Poi non so come sarà andata a finire .. Ma posso immaginare denuncie .. ,a alla fine non credo che quella povera gente riavrà i propri soldi..
Morale della favola fate molta attenzione !
Con i migliori saluti
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2015, 22:16 
Non connesso

Diciamo che a leggere il tuo racconto non è che hai il profilo di un acquirente esperto, ci stavi per cascare ma le premesse erano abbastanza chiare:

1 - nell'elettronica ultima generazione di largo consumo pc / telefoni / tablet / tv ecc NON ESISTONO sconti del 50% o maggiori, se vedi prezzi del genere non è un buon affare, è solo una truffa.
Il 99 per cento delle fregature su ebay le prendono quelli che credono di comprare l'iphone a metà prezzo nuovo....

2 - se vuoi comprare UN oggetto e fai due offerte in contemporanea senza attendere l'esito della prima.... non ti lamentare se poi ti ritrovi a pagare due oggetti.

3 - venditori seri che lo fanno assiduamente prendono PayPal, non dico che chi non l'ha è disonesto, per il venditore occasionale capita, ma se uno vende in continuo DEVE accettarlo, altrimenti gira alla larga. PayPal offre parecchie protezioni, quindi i ladri non lo accettano.... Si paga una commissione, ma il servizio che offrono vale tutto il prezzo, le persone oneste lo sanno. Pagare con carta di credito è un gran vantaggio, un bonifico è spesso irrecuperabile, un pagamento con carta si blocca. Magari un giorno gli italiano lo capiranno.... (siamo tra gli ultimi)

4 - se il venditore e l'intestatario del conto non corrispondono, chiediti perchè non corrispondono.... Le persone oneste vendono e incassano allo stesso nome.

5 - quando si guardano i feed verifica cosa ha venduto in precedenza, è un gioco crearsi decine di positivi con vendite insignificanti da 1 o 2 euro (foto di gatti), poi di colpo si inizia a vendere roba da centinaia di euro...

Ciao, alpiliguri

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 7:06 
Non connesso

Alpi, ma io non mi sono lamentato dei due acquisti , anzi li avrei presi entrambi subito. . Fossero stati veri! !

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 10:06 
Non connesso

Io per fortuna x ora non mi sono preso fregature forse perché mi sono dato delle regole:

x ogni euro che do a un venditore, quello deve avere almeno 2 o più feedback positivi da 2 o più clienti diversi quindi se compro per 100 euro deve avere almeno 200-300 feedback positivi da altrettanti ebayer altrimenti indagò...e molto!

oltre i 50 euro pago solo con PayPal.

Scorro sempre le inserzioni dei venditori pro. Fino al fondo per vedere la ragione sociale e poi li cerco su google, pagine bianche, pagine gialle, registro who is, ecc. Se sono stranieri cerco di contattarli prima x assicurarmi che esistano.

Evito i cinesi come la peste perché 9 volte su 10 ti fanno casini in dogana.

Se il prezzo di un oggetto è sotto del 20-25% rispetto al prezzo di mercato, allora va bene altrimenti evitò specie se leggo "grossi sconti", "ultimo pezzo", "grande offerta".......mm mm no!

Ultima regola e forse la più importante;
meglio spendere qualche euro in più da un venditore serio ed essere certi che la merce arrivi conforme e priva di difetti piuttosto che cercare il prezzo più basso e incappare nel venditore ciarlatano e ricevere merce fallata o peggio non vedere mai la merce.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 11:06 
Non connesso

despx ha scritto:
Io per fortuna x ora non mi sono preso fregature forse perché mi sono dato delle regole:

x ogni euro che do a un venditore, quello deve avere almeno 2 o più feedback positivi da 2 o più clienti diversi quindi se compro per 100 euro deve avere almeno 200-300 feedback positivi da altrettanti ebayer altrimenti indagò...e molto!

oltre i 50 euro pago solo con PayPal.

Scorro sempre le inserzioni dei venditori pro. Fino al fondo per vedere la ragione sociale e poi li cerco su google, pagine bianche, pagine gialle, registro who is, ecc. Se sono stranieri cerco di contattarli prima x assicurarmi che esistano.

Evito i cinesi come la peste perché 9 volte su 10 ti fanno casini in dogana.

Se il prezzo di un oggetto è sotto del 20-25% rispetto al prezzo di mercato, allora va bene altrimenti evitò specie se leggo "grossi sconti", "ultimo pezzo", "grande offerta".......mm mm no!

Ultima regola e forse la più importante;
meglio spendere qualche euro in più da un venditore serio ed essere certi che la merce arrivi conforme e priva di difetti piuttosto che cercare il prezzo più basso e incappare nel venditore ciarlatano e ricevere merce fallata o peggio non vedere mai la merce.

Ciao
Despx

Paypal fornisce parecchie garanzie.... avendo venduto un po' di roba su ebay però al tempo stesso, come venditore, mi sta un po' su.... oltre che per le commissioni anche perchè a volte è TROPPO sbilanciato verso l'acquirente. Quindi non è così strano se anche un venditore onesto non la voglia utilizzare.

Vi racconto una storia. Metto in vendita un paio di oggetti, se li aggiudica entrambi una persona per una quarantina di euro. Per non fare incidere troppo le spese di spedizione rispetto al valore dell'oggetto (ho sempre cercato di spedire al costo vivo, senza farci la cresta) avevo messo l'opzione posta prioritaria... (soprattutto nel caso di roba poco ingombrante e non troppo pesante costa parecchio meno del pacco ordinario: 2-3 euro invece di 9-10) specificando ogni volta che ovviamente era a rischio e pericolo dell'acquirente.

In quel caso specifico, per via del peso di entrambi gli oggetti, per la posta prioritaria costava sui 6 euro, il pacco 10. Chi si aggiudica gli oggetti vuole la prioritaria. Risparmiare 4 euro su un oggetto da 40? Strano, comunque, penso io, a suo rischio e pericolo.....

Invece....

Dopo un paio di settimane, non è che mi contatta: no, fa una segnalazione direttamente a paypal (neanche a ebay) di oggetto non ricevuto. Cercando di evitare di mangiarmi sta personcina, la contatto dicendo che effettivamente in un paio di settimane sarebbe dovuto arrivare tutto, che pazienti ancora qualche giorno e poi mi faccia sapere. "Ok, mi risponde, ci sentiamo a breve". Passa qualche altro giorno, non mi contatta e trasforma la segnalazione in un reclamo chiedendo il rimborso totale.

Paypal apre la controversia, rispondo che ho spedito con posta prioritaria... solo che... ahia! Come posso dimostrare che ho spedito? Nel dubbio paypal dà ragione all'acquirente e mi toglie i soldi. Dato però che il comportamento dell'acquirente mi sembra molto sospetto, decido di fare appello. Racconto tutti i fatti e dico che certamente è stata una mia leggerezza spedire con prioritaria, ma il comportamento dell'acquirente non mi sembra di una persona in buona fede e chiedo a loro di verificare se per caso abbia già fatto lo stesso scherzetto ad altri.

Dopo un paio di giorni mi arriva la risposta di paypal.... mi danno indietro metà della cifra dicendo che è una roba "una tantum" e d'ora in poi di spedire sempre con sistemi tracciabili.

Tutta sta manfrina per chiarire un concetto... in giro al 99% secondo me ci sono persone oneste, però... capitano anche i truffatori, sia venditori che acquirenti. Perciò è bene fidarsi, essere disponibili e tutto quanto, ma qualche tutela non guasta.... a volte basta solo guardare bene i feedback (non solo quanti sono ma di chi sono) e preferire strumenti tracciabili, sia per pagare che per spedire.

(detto questo, più di una volta qui sul forum ho pagato con ricariche postepay, ma erano sempre cifre piuttosto basse e da gente con buoni feedback... solo una volta ho preso male, un oggetto in condizioni ben peggiori di quanto pubblicizzato...)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 12:23 
Non connesso

Quoto red707, mai spedire con posta prioritaria! Anche se si scrive che la spedizione è rischiosa e chi compra si assume la responsabilità della scelta......un beneamato c.....! In caso di problemi veri o finti, chi spedisce con prioritaria se la prende sempre in saccoccia perché non può dimostrare di aver spedito!

Sempre raccomandata o servizi con codice tracciabile!

E questo vale anche x chi compra.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 12:31 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Ho visto aste nell'ultima settimana andar via a delle cifre indecenti, bagagliaio eurofima arancio a più di 100 euro e via discorrendo.

E sempre di quello stesso venditore.

Non che si tratti di articoli ancora in produzione per i quali si possano trovare altre aste, ma...signori, stiamo attenti, su ebay le aste le truccano in molti!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 12:44 
Non connesso

Dico la mia perchè ci ho riflettuto con alcuni amici a lungo:
Supponendo di parlare dello stesso venditore, e penso di si, suggerisco di fare attenzione ad una miriade di utenti bluff trascinatori in alto del prezzo. Sono anni che le aste partono sempre da 1 euro e finiscono oltre il prezzo commercialmente valido....anche se in genere intorno a questo e raramente oltre di uno sproposito.
Senza considerare che il medesimo venditore si trattiene qualche euro pure sulla spedizione.

Il problema non sussiste: oggetto X, valore comune 100 euro. Io provo a lucrare e prenderlo a 60, 70, 80...e sto dietro l'asta. Al termine della stessa l'oggetto iene venduto a 110: pazienza, c'era il tizio disposto.
Al termine dell'asta c'è l'utente U che offre 85? Io offro 95....poi l'utente U (il venditore? Mha, mi sa di si...) rilancia a 96....o se lo tiene o trova il soggetto che si fa trascinare a 110, ma io NO. Io mi fermo prima.
Se il venditore a fine serata ha venduto quasi tutto a U, vedrete che cambia metodo.

P.S. Ho fatto una volta un'asta a 0,99 cent di un oggetto da 25 euro. Venduto a 0,99 cent, fate voi...(osservato da 35 persone). Metti che in mio utente U, in questo caso M, apriva le danze con l'unico che aveva offerto, ci sta che lo trascinava almeno fino a 15-18 euro....

Credo che Ebay dovrà studiare bene la cosa, perchè DIFFUSISSIMA

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 13:50 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Può essere, ma qui si parla di più del DOPPIO del valore "normale", cioè quello che comunemente si vede nei forum o nei mercatini...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 17:07 
Non connesso

Vuoi una cosa da 100 Euro?
Offri 95
L'utente U offre 105 e ti supera a 96
Tu offri 110 e passi a 106.
L'utente U o il suo amico K ti hanno capito, l'oggetto lo vuoi ad ogni costo.
L'utente K offre 180 Euro, cosa rischia? Le commissioni Ebay, oppure, se troppo alte, nulla, perche' K ed il venditore, "buoni amici" annullano poi la vendita.
Tu sei incastrato. 120...nulla....ma quanto ha offerto?....150...nulla....amen...Anzi, crepi l'avarizia, ora te la faccio vedere: 200. Vinci a 181.
Il venditore, U e K vanno poi a bere alla tua salute, naturalmente con Z!

Ah, dimenticavo: un oggetto vale 100 ma lo compra dal venditore un certo K a 187....passato un pò di tempo, lo stesso venditore ha un altro oggetto identico da vendere. Chi sa chi se lo aggiudicherà? Certo che questo venditore ne ha di roba interessante...
Ragazzi, è uno studio fatto da me e da amici da un bel pò di tempo...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]