Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 409 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LE MODELS ?
MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2015, 22:27 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Al 01/01/2016 con il fermodellismo italiano in crescita solare, e non con la sua ombra, alla luce di un lampione stradale.

Ciao per caso sei iscritto a qualche gruppo di fermodellismo su fb ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2015, 23:23 
Non connesso

umbriele ha scritto:
marco_58 ha scritto:
Al 01/01/2016 con il fermodellismo italiano in crescita solare, e non con la sua ombra, alla luce di un lampione stradale.

Ciao per caso sei iscritto a qualche gruppo di fermodellismo su fb ?

No, e al momento me nè guardo bene ... non frequento manco i social relativi ai settori professionali. Ma nonostante ciò mi arrivano in continuo richieste di amicizia o consimili, ad onor del vero le mie mail sono necessariamente alla conoscenza di tanti.
Forse potrebbe comparire il mio nome in qualche angolo di quello del SAFRE, ma se fosse non sono stato io.

Giusto per... completare il Marco pensiero ...
non ho niente di personale contro i social, ma mi disturbano da sempre "confusione e in particolare la superficialità*", e miei grandi "difetti" credo solo in quel che vedo e la pignoleria su tante cose, ma che si sono rivelati troppo spesso utili. Poi la vita, come per tutti, mi ha obbligato a delle scelte, che per molti non hanno senso, ma tant'è. Va beh, in ultimo la fretta, quando ho fretta io vuol dire che la situazione è grave.
In definitiva mi trovi solo su tre forum di treni e trenini, su skype, e sul sito della ditta (che dopo due anni ho ripreso ad aggiornare, devo completare le nuove pagine poi pubblico).

* Solo megli ultimi 10 anni riesco a sopportare certe superficialità di una ben stretta cerchia di clienti (sarà l'eta?), ma che poi sono anche quelli che mi lasciano fare come si deve.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 6:12 
Non connesso

Dovresti cominciare a frequentare i social, cambieresti opinione sul fatto che il fermodellismo è in declino....esiste un mondo che stai completamente ignorando.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 7:43 
Non connesso

Facebook è pieno di gruppi di modellismo ferroviario con diversi iscritti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 10:36 
Non connesso

Confermo quanto detto. Inoltre grazie all'informatica e al digitale, nuove generazioni si sono appassionate al nostro mondo. Certo c'è ancora da lavorare ma non siamo messi poi così male. Passeggiando per i corridoi a Novegro osservare i tanti giovani che si incontrano, che osservano e che operano negli stand. Non molti anni fa non era così. Lunga vita al nostro hobby!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 11:12 
Non connesso

gente! Un conto è quello che trovi nei social network generalisti: l'80% non capisce una mazza, gli piace solo far girare un treno (quale treno poi...) sul tappeto di casa. Questo non è fermodellismo è solo un'alternativa alla play station.
Per capire il nostro hobby bisogna, non vedere facebook (che non costa niente), ma andare nei negozi e vedere chi compra (solo così sopravvive un hobby). E qui siamo alle solite: professionisti, pensionati di un certo livello, qualche sparuto giovane universitario.... E il tracollo di certe aziende, la comparsa di nuovi marchi che appaiono e scompaiono, la grossa frenata organizzativa di Hornby, negozi che cercano di smobilitare le scorte, la dicono lunga sul futuro fermodellistico.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 12:02 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Dovresti cominciare a frequentare i social, cambieresti opinione sul fatto che il fermodellismo è in declino....esiste un mondo che stai completamente ignorando.

umbriele ha scritto:

Qui ti sbagli, dopo oltre 40 anni di militanza (dal 1973 come acquirente autonomo) conosco benissimo le tipologia di personaggi che passano il tempo libero con i trenici. E se vieni a Novegro il sabato, tocchi con mano la mia "non conoscenza del mondo fermodellistico", certo non conosco tutti e manco tutto mi interessa.
Se vogliamo essere precisi e puntuale i veri fermodellisti, i costruttori, sono una percentuale non realmente quantificabile, variabile da zona a zona, molto dipende dalle opportunità locali.
A seguire ci sono:
1- i collezionisti puri;
2- gli appassionati e conoscitori della ferrovia vera che praticano anche il fermodellismo, io appertengo a questa categoria, dove la conoscenza della ferrovia vera è fondamentale;
3- quelli che "giocano" con il trenino, che sono la maggioranza, e che tipicamente hanno un plastico.
Le categorie 1 e 3 sono quelle che fanno il mercato, e che sono il vero obiettivo dei fabbricanti/venditori, quasi sempre a queste persone la ferrovia vera non interessa più di tanto: non ho scritto ferrovia a caso.
All'interno di queste 3 grandi categorie ci sono le varie sottocategorie, sulle quali sorvolo, salvo citare gli ultra ortodossi, che non muovono/comprano un treno modello senza un orario o il disegno originale alla mano, o che voglioro riprodurre il particolare che in scala è 0,001 mm.
Nelle associazioni, ho notato che di solito prevale la categoria 3.

Giusto per, ma le informazioni dirette sono ultradecennali e ora non verificabili, ad esempio, nel raggio di 1,5 km da dove abito adesso (prima erano anche 200 m), ci dovrebbero essere almeno 2 plastici, uno a suo tempo era di un collega di lavoro.
Addirittura, fino a quando c'erano vari negozi in zona*, con parecchi di questi personaggi capitava di trovarci allo stesso banco di vendita, la maggior parte faceva finta di non conoscere nessuno e aspettava ad acquistare quando capiva che non vi erano altri appassionati in negozio.
Anzi, con alcuni, più aperti, nei primi anni '80, si pensò di creare un associazione a Parma, finì nel giro di una settimana, perchè si cominciò subito con le paure di invasione del proprio angolo privato. Hanno avuto successo solo le branche del modellismo dove si fanno gare ... e poi hanno litigato anche lì.
A farci caso, anche su questo forum, ci sono parecchi appasionati delle provincie di: Parma, Reggio E., Modena, di fatto nessuno che si sia mai palesato quando esponiamo il plastico del SAFRE, nessuno che sia interessato ad associarsi, parecchi li conosciamo solo di vista, perchè, scioccamente, rischiavano di finire sotto il treno quando si faceva circolare la CCFR7, o qualsiasi treno storico sulle linee ex ACT.

Concludendo, se sulle aste in rete, o mercatini vari, i trenini raggiungono prezzi assurdi è appunto dovuto ai personaggi nascosti, che aberranno i forum (poi magari capita di sapere che però leggono) e le riviste, quindi pur di possedere sciorinano Euro come esce l'acqua da una cisterna buca. (Su questi personaggi e sui loro "fornitori" potrei scrivere tanto, ma credo che poi sia da codice penale. A titolo informativo la G.d.F, è già intervenuta con mano pesante alcuni anni fa, ma il sistema, e i personaggi, persistono. Magari si trovano a Novegro anche quest'anno, non è detto che abbiano lo stand.)

* Ora né è rimasto uno, ma mi torna il conto andare a Bologna in treno ... e prenderci a "borsettate" con i fermodellisti di zona.

P.S.
Sempre giusto per, visto che a qualcuno da fastidio, in tutto quello che ho scritto a proposito delle nuove e vecchie realta del fermodellismo, non sono invenzioni, l'insistente invito a leggerle in privato è perchè potrebbe scapparci la querela, anche per il forum (ribadito più volte anche da altri), nonostante le informazioni siano per legge pubbliche, non si può farci pubblicità. (Se a scuola insegnassero un po di diritto, almeno civile, non sarebbe una cattiva idea, io mi son dovuto per forza arrangiare.)
Quanto uscito dalle bocche vicine ai banchi di ventita, per esperienza diretta da ex addetto ai lavori, va presa non oltre il 15%, purtroppo nel commercio l'invidia è un sentimento molto presente, anche tra ferramenta e fornaio.
In pratica vale il discorso dell'albo pretorio, almeno ogni dieci giorni dovresti passare tu a leggerlo, visto che l'esposizione dura tipicamente 15 giorni solari.
Poi capita che clienti e colleghi di lavoro siano anche loro appassionati, le informazioni girano, e solo prendendole per buone al 25%, quando vedi anche un minimo fatto reale, ci vuol poco a fare la somma. Certo il vantaggio è di avere alcune notizie dall'interno e non dalla "piazza o dal bar".
Le date del 01-01-2016 o 30-11-2015 non sono a caso, certo corrispondono a scadenze fiscali e di legge, ma è li che si vedrà la verità.
Auguro a tutti che le cose si risolvano, ma ora non nè vedo le avvisaglie. Ci mancavano anche i fallimenti cinesi.
La nuova realtà scrive di essere nata da personaggi giovani ma esperti, li vedremo in faccia, almeno spero: non vorrei trovarmi a Novegro il solito imprenditore/commerciale conosciuto 20 anni fa. L'unica cosa constatata è che dietro ci sono parecchi capitali.

Marco Fornaciari

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 12:11 
Non connesso

Ah, dimenticavo, FB è tipicamente un buon posto dove dietro un nick nane, ci si può sentire importanti, e non ricevere critiche nei denti.
Io mi firmo, su questo forum spesso mi scordo, ma su gli altri in calce al post compare la firma, e c'è pure la foto.
In FB e consimili, non per niente qualcuno ci stà quardando dentro per creare leggi apposite.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 12:16 
Non connesso

cortez ha scritto:
gente! Un conto è quello che trovi nei social network generalisti: l'80% non capisce una mazza, gli piace solo far girare un treno (quale treno poi...) sul tappeto di casa. Questo non è fermodellismo è solo un'alternativa alla play station.
Per capire il nostro hobby bisogna, non vedere facebook (che non costa niente), ma andare nei negozi e vedere chi compra (solo così sopravvive un hobby). E qui siamo alle solite: professionisti, pensionati di un certo livello, qualche sparuto giovane universitario.... E il tracollo di certe aziende, la comparsa di nuovi marchi che appaiono e scompaiono, la grossa frenata organizzativa di Hornby, negozi che cercano di smobilitare le scorte, la dicono lunga sul futuro fermodellistico.

Ecco, appunto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 12:29 
Non connesso

Marco..............quanto ti quoto....ma tanto...tanto .....tanto........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 12:53 
Non connesso

Scusate, come si dice dalle mie parti: mi cunfundía!
Non ho capito con chi si sta polemizzando da pagine e pagine e soprattutto non ho capito qual è la tesi che si sostiene.

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 12:56 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 16:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 13:33 
Non connesso

Ciao a tutti,
rientrando in tema LE Models:
Spero che LE Models abbia successo e non sia una meteora. Per la cronaca non seguo le ferrovie nazionali ma ho comunque aderito all'offerta "raccoglitore + biglietto" in quanto vantaggiosa.

riuscendo dal tema LE Models per Marco Fornaciari:
Anche io sono di Sorbolo ma pensavo di essere il solo modellista in paese...
Piccolo appunto viso che hai citato il SAFRE: il sito del SAFRE è aggiornato alle calende greche, meriterebbe una sistematina (pensavo addirittura si fosse sciolto)!!

ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 13:42 
Non connesso

aiupira ha scritto:
Non ho capito con chi si sta polemizzando da pagine e pagine e soprattutto non ho capito qual è la tesi

:lol: :lol: grande!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 14:09 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
aiupira ha scritto:
Non ho capito con chi si sta polemizzando da pagine e pagine e soprattutto non ho capito qual è la tesi

Bè intanto hai i miei complimenti, non avrai beccato il congiuntivo ma sappi che è da tempo immemore che non vedo qualcuno scrivere "qual è" senza apostrofo!!! :D :D :D :D :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 409 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]