Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 15:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rifacimento plastico
MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2015, 17:34 
Non connesso

Volevo alcuni consigli, per la stazione nella prima foto ho cancellato il primo binario perchè è lungo 1,30 cm e i convogli IV e V con 4 carrozze e locomotiva non ci stanno. La domanda è la seguente nella realtà esiste una stazione con il marciapiede sul 1 binario singolo, e poi passa al doppio binario? E' reale o e meglio tenere 2 binari partendo dalla stazione? Nella seconda foto, consigli ed eventuali correzioni per migliorare la circolazione dei treni, dimenticavo non ci sono ancora ma nelle curve andranno due scambi per parte.

Accetto consigli.

Grazie per l'attenzione saluti Giuseppe.

Allegati:
03.jpg
03.jpg [ 78.48 KiB | Osservato 6090 volte ]
02.jpg
02.jpg [ 69.51 KiB | Osservato 6090 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento plastico
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 8:15 
Non connesso

Ciao Giuseppe, di stazioni configurate come la tua ce ne sono, in particolare quelle rimodernate di recente.
La cosa che non mi torna sono le coppie di scambi con incrocio tra i binari di corsa e il quarto binario.
Meglio una doppia comunicazione prima della stazione che permetta ai convogli di passare dal binario pari al dispari e, a questo punto, un unico scambio che immetta sul quarto binario.
Al limite, per epoche fino alla IV e in casi eccezionali, poteva esserci uno scambio inglese al posto dell'incrocio.
Le norme FS, però, imponevano di evitare questa soluzione sui binari di corsa. Poteva essere ammessa solo sui binari secondari.

Ti consiglio, quindi, di togliere il doppio ingresso al IV binario e sostituirlo con una doppia comunicazione a "cappello di prete" a monte e a valle della stazione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 9:14 
Non connesso

marco1016 ha scritto:
doppia comunicazione a "cappello di prete" a monte e a valle della stazione.

questa non la conosco
puoi spiegarla meglio ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 9:39 
Non connesso

Praticamente quando hai una linea a doppio binario prima della stazione ha una prima coppia di scambi che mette in comunicazione il binario pari con il dispari, seguita da una seconda comunicazione che mette in comunicazione il dispari con il pari.

Allegato:
doppia comunicazione.jpg
doppia comunicazione.jpg [ 21.92 KiB | Osservato 5901 volte ]

Spero che così sia chiaro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 10:09 
Non connesso

Ho aggiunto qualche scambio in più per essere più chiaro.

Allegato:
ingresso-stazione2.jpg
ingresso-stazione2.jpg [ 18.59 KiB | Osservato 5882 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 18:56 
Non connesso

Ciao Marco, grazie per le spiegazioni il mio problema è lo spazio nonostante i 3,85 cm non basta mai. Il 5 binario l’ho fatto così perché i convogli di IV e V epoca non ci stanno tenendo conto che le carrozze sono 33 cm più la locomotiva, un convoglio di 4 vagoni più la locomotiva misura 1,50 cm e il 5 binario e lungo solo 1,30 allungandolo con gli scambi ho guadagnato lo spazio necessario per il convoglio, può andare bene oppure e meglio toglierlo?. Gli incroci sono provvisori perché devo acquistare il doppio incrocio. Un consiglio il 1 binario e lungo sempre 1,30 cm lo tolgo o lo lascio per un convoglio corto? Dimenticavo le curve sono R 3 COD.6131 e R4 COD. 6133 almeno i vagoni girano bene.
Saluti Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 19:17 
Non connesso

Non è che gli scambi tripli sul binario di corsa stiano tanto meglio (dei due, meglio gli inglesi). L'uso degli scambi in curva non è stato considerato? Vabbè che coi Fleishmann Profi... Il giorno in cui verranno messi fuori commercio festeggerò che manco al carnevale di Rio!
Adesso son troppo cotto per mettere giù qualcosa, domattina se mi ricordo...

Il mio consiglio è: vendi i Fleishmann. Prenditi un sistema di binari decente! :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 20:25 
Non connesso

Lo spazio a disposizione quant'è? I 3,85 sono per il piano di stazione o per tutto l'impianto?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2015, 8:05 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Vabbè che coi Fleishmann Profi... Il giorno in cui verranno messi fuori commercio festeggerò che manco al carnevale di Rio!

Il mio consiglio è: vendi i Fleishmann. Prenditi un sistema di binari decente! :D

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: straquoto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2015, 8:51 
Non connesso

Mi associo pienamente...
1,30m per un binario mi sembra veramente poco.
4 carrozze ci stanno a malapena, io considero sempre le carrozze tipo UIC quindi lunghe 303mm ai respingenti.
Concordo con Bomby, pensa agli scambi in curva e cerca di allungare la stazione.
Prova a mandare le dimensioni della stanza, magari un aiuto te lo diamo volentieri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2015, 17:37 
Non connesso

Grazie per i consigli ben accetti le misure del plastico sono 3,85 per 1,75 sembrava un grande spazio ma in realtà è piccolo per la IV e V epoca. Disponibile a qualsiasi cambiamento per la costruzione. Prima di realizzare qualcosa di non veritiero almeno per la stazione. Grazie anticipatamente a tutti.

Saluti Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2015, 12:42 
Non connesso

Giusto per chiarezza, la stanza che dimensioni ha? Ci sono ostacoli di cui tener conto?
Magari si riesce a recuperare qualche centimetro sul lato corto per farci stare un'elicoidale...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2015, 14:45 
Non connesso

Con 3 metri e 85 è difficile farci stare una stazione con più di tre binari a binario singolo che consenta l'uso di treni anche moderatamente lunghi...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2015, 15:35 
Non connesso

Ci sto provando anche io con delle comunicazioni in curva ma è veramente dura...
Cercando comunque di mantenere raggi di curvatura accettabili che ti permettano di far circolare tutti i treni di ep. V e VI, quindi non meno di R5 ed R6 Roco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2015, 16:43 
Non connesso

E se fa la stazione in diagonale?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]