Oggi è martedì 3 marzo 2026, 23:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per piano stazione
MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 9:32 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
sto realizzando (molto lentamente) il mio piccolo plastico e sono giunto al punto in cui devo pensare a come potrebbe essere il piazzale della stazione e per questo chiedo se possibile consiglio a quanti hanno molta più esperienza di me.
Illustro brevemente il plastico: come potete vedere nell'immagine allegata, la forma è quella a U, la scala è H0 e non c'è un'ambientazione temporale ben definita; ci sono 2 linee di cui una secondaria a trazione termica (lettera A nell'immagne) ed una linea principale a trazione elettrica (lettere B e C nell'immagine).
Nella mia immaginazione la stazione vorrei porla a sinistra mentre sulla destra del piazzale penserei ad un magazzino merci.
Nella mia pochezza fermodellistica non riesco a buttar giù nulla di simil-veriterio e pertanto ogni consiglio ed ogni idea sono i benvenuti.
Grazie a tutti.

Luigi

Allegati:
Tracciatoxpiano.jpg
Tracciatoxpiano.jpg [ 89.19 KiB | Osservato 5258 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per piano stazione
MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 20:17 
Non connesso

Non hai indicato il sistema di binari che intendi usare.

Ad ogni modo, non penso che in quello spazio ci riesca a stare qualcosa di credibile come stazione di diramazione (ma anche come stazione a binario unico con passerella a doppio binario dietro!). Non so quale sia lo spazio a tua disposizione, ma se puoi trova un'altra forma al tuo impianto o -meglio- accorcia la tua "wish list" (lista dei desideri). E' un mezzo miracolo farci stare una stazione (piccola) su una linea secondaria; la linea principale al più può essere usata per una passerella.

Lo so, t'ho ammazzato l'entusiasmo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 8:12 
Non connesso

Si Bomby mi sono dimenticato di specificare che i binari che sto utilizzando sono Roco e Peco codice 83.
Lo spazio che ho a diposizione è quello indicato nell'immagine con il lato lungo 340 cm.
Il lato destro del plastico è già quasi completato e solo ora mi rendo conto che forse avevo pensato troppo in grande (la mia wish list è stata pensata senza tenere conto dello spazio effettivo).
Però dato che la parte di destra è collegata a quella di sinistra tramite le due eleicoidali poste in basso nei due lati (le elicoidali raggiungono le due stazioni nascoste nel piano inferiore) arrivato a questo punto devo comunque pensare ad un piazzale stazione per collegare le due parti.
Mi rendo conto (mea culpa) che il problema nasce da una progettazione che non ha tenuto conto di tutti i fattori coinvolti ma purtroppo ormai la frittata è fatta e non me la sento di rifare tutto daccapo.
Propenderei per una soluzione che in qualche modo possa "limitare i danni".
Allego qualche immagine relativa alla parte destra del plastico.
Grazie

Allegati:
DSC_0125_r.jpg
DSC_0125_r.jpg [ 182.74 KiB | Osservato 5086 volte ]
DSC_20150320_0091m_057.JPG
DSC_20150320_0091m_057.JPG [ 215.41 KiB | Osservato 5086 volte ]
DSC_0094.jpg
DSC_0094.jpg [ 190.31 KiB | Osservato 5086 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 11:02 
Non connesso

Ecco cosa succede a mettere il carro davanti ai buoi! :wink:

A questo punto, si può realizzare una piccola stazioncina sulla secondaria (giusto un raddoppio di binario o poco più con lo scalo merci) e la linea principale che ci passa a fianco con al limite una fermata in cui fermano pochissimi treni; ecco, magari ci si riesce a piazzare anche un posto di blocco con tanto di cabina (si immagina che la linea sia gestita con il BEM).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 12:47 
Non connesso

Si, direi che questa potrebbe essere l'unica strada percorribile, anche se non saprei proprio da che parte iniziare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 17:26 
Non connesso

Le lezioni soporifere servono anche a questo, nel pomeriggio ho buttato giù uno schizzo, se hai pazienza entro qualche giorno butto giù qualcosa di più preciso. Nel frattempo, mi potresti fornire un'indicazione sull'andamento delle linee nei tratti nascosti? Solo per non avere antipatiche sorprese.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 19:55 
Non connesso

Grazie Bomby, se c'è qualcosa che non mi manca è la pazienza.
Per quanto riguarda l'andamento dei tratti nascosti:

La linea secondaria (A) partendo dal piazzale stazione sale fino ad entrare in galleria percorre un breve tratto e in leggera discesa raggiunge una piccola stazioncina (fermata impresenziata), poi prosegue entrando in galleria nell'elicoidale di destra percorrendola in discesa fino a raggiungere la stazione nascosta situata al livello più basso (livello 0) sotto il piazzale della stazione, poi prosegue imboccando in salita l'elicoidale di sinistra fino a raggiungere il piazzale della stazione dove il giro si conclude.

La linea principale (B) partendo dal piazzale stazione piega a destra in leggera discesa imboccando il curvone che porta alla galleria dell'elicoidale che viene percorsa in discesa fino ad arrivare alla seconda stazione nascosta (posta un livello sopra all'altra stazione nascosta), superata questa viene ripercorsa l'elicoidale (stavolta in salita) uscendo sul curvone di prima, dove piegando a sinistra (in leggera salita) si raggiunge il piazzale della stazione, dove proseguendo si entra in galleria imboccando l'elicoidale di sinistra in discesa per raggiungere la stazione nascosta al livello 0; uscendo dalla stazione nascosta si riprende l'elicoidale (stavolta in salita) fino a raggiungere il piazzale della stazione dove si chiude il tracciato.

Speriamo di avere detto tutto e di essere riuscito a spiegarmi.

Grazie

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 7:48 
Non connesso

Per rendere un po' più chiaro quanto detto prima circa l'andamento del tracciato allego una foto.

Luigi
http://gigi0753.blogspot.it/

Allegati:
WP_20150930_007r.jpg
WP_20150930_007r.jpg [ 154.93 KiB | Osservato 4941 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 16:15 
Non connesso

Ok, la foto è più utile di mille descrizioni. Ci si riesce ad allargarsi un po' sul piano superiore verso l'interno dell'elicoidale? Ovverosia, i treni riescono a passare comunque (col pantografo su)? Nel caso, di quanto ci si può allargare?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 18:08 
Non connesso

Questo è forse da affinare, ma può essere un'idea.
Allegato:
gigi53.jpg
gigi53.jpg [ 173.11 KiB | Osservato 4885 volte ]

In sostanza è una stazione su una linea a binario singolo, a 3 binari con scalo, che si affianca ad una linea a doppio binario. Dall'altra parte di quest'ultima si trova un raccordo allacciato alla secondaria, che attraversa semplicemente la linea principale (soluzione vista dalle parti di GE Sampierdarena, scalo Campasso (se non ricordo male)). Il raccordo dispone di aste di presa e consegna dove le loco FS depositano e prelevano i carri da e verso la rete FS e dove la stessa cosa fa il locotrattore industriale per le manovre interne dirette ai due binari di carico e scarico: ho deciso di non affollare troppo la zona, volendo ci stava pure altro; meglio lasciar spazio alle installazioni industriali.
Sull'elicoidale trova posto il paesino, posto su una collina che cela le rotaie sottostanti.

Vado a cena, se vuoi il piano mandami la tua mail con un mp.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 20:50 
Non connesso

Grazie Bomby, mi sembra la tua soluzione sfrutti molto bene lo spazio, inoltre mi sembra anche funzionale.
Ti mando un mp con il mio indirizzo mail.

Luigi
http://gigi0753.blogspot.it/

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]