Oggi è martedì 3 marzo 2026, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vecchio plastico cosa fare ?
MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2015, 19:10 
Non connesso

Questo è il vecchio plastico che ho costruito ai tempi dell'uni che giace polveroso e inutilizzato da quando ho deciso di convogliare a nozze.
Da un pò di tempo vista la necessità di poter far girare i treni sto pensando di riesumarlo... ma mi chiedo ne vale la pena ?
Il tracciato è il solito ovale ripiegato su se stesso con 3 stazioni di cui una nascosta.
Nell'ipotesi di tenerlo pensavo di allunarlo di 30 cm con un nuovo modulo centrale in modo da guadagnare spazio nella stazioni e diminuire qualche pendenza.
Opinioni ?

Allegati:
DSC06909.JPG
DSC06909.JPG [ 112.7 KiB | Osservato 6579 volte ]
DSC06911.JPG
DSC06911.JPG [ 115.24 KiB | Osservato 6579 volte ]
DSC06912.JPG
DSC06912.JPG [ 128.96 KiB | Osservato 6579 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vecchio plastico cosa fare ?
MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2015, 20:02 
Non connesso

Cita:
pensavo di allunarlo di 30 cm con un nuovo modulo centrale

con il LEM? Si può fare... :mrgreen:

Perdonami la battuta, ma con allunare+modulo era servita su un piatto d'argento! :D

Una domanda preliminare, quello spazio (desolatamente vuoto e molto largo :D ) che vedo attualmente intorno al plastico sarebbe la stanza destinata all'impianto? Nel caso suggerisco di fare legna da ardere del vecchio plastico (prima recuperando il recuperabile) e progettarne uno nuovo: i ripieghi si vedono sempre e anche il tracciato attuale, insomma... non mi pare il massimo. S'è visto di peggio, chiariamoci, ma mi ricorda molto un piatto di spaghetti. O un ottovolante.

Poi in base alla disponibilità di spazio si può capire cosa si può fare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2015, 20:06 
Non connesso

Ehehe, lo spazio circostante purtroppo per moglie e sopratutto per tempo (leggi grave rischi di lasciare opere incompiute in mezzo alla casa) non è accessibile.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 9:10 
Non connesso

Sì, ma dove dovresti allocare l'impianto? Da qualche parte dovrai pur metterlo!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 9:18 
Non connesso

ciao,
modesto mio consiglio: visto che non hai ancora iniziato il paesaggio, smonta tutto tenendo solo l'elicoidale e riprogetta tutto in moduli più piccoli, così potrai sia lavorarci più facilmente, sia montarlo quando vuoi anche in garage etc etc.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 9:21 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Sì, ma dove dovresti allocare l'impianto? Da qualche parte dovrai pur metterlo!

Diciamo che in quella stanza c'è un angolo con quelle dimensioni e in caso di cambi di destinazione d'uso della stanza stessa o ennesimo incompiuto posso spostarlo in cantina/laboratorio dove ho il medesimo spazio.
Ieri l'ha visto mia figlia piccola è ha detto ciu ciu....
Bomby togliere qualche binario di stazione non è un problema le pendenze sono dell'ordine del 2% tranne in 3 punti a causa dia una superficiale progettazione/costruzione ma allungando potrei risolvere.

Alla fine un forte stimolo alla nascita del mio gruppo CV19 è stato proprio perché il mio plastico casalingo era un irrealistico concentrato di binari o piatto di spaghetti e mi resi conto che per far le cose belle bisognava lavorare sui moduli per avere qualcosa che si avvicinasse al realismo :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 11:53 
Non connesso

se non sai cosa fare.......vengo io a prenderlo.....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 11:57 
Non connesso

Si, come ottovolante dire che c'è, però ...
però se piace a tua figlia, approfittane fai contenta lei, e vedrai che poi la mamma si rassegna :lol:
e anche te potrai giocare con tua figlia, pure a finirlo, magari lo riduci anche di binari, così siete contenti tutti :mrgreen:
Nonc'è bisogno che ci metti le super case Faller, mettici quelle Lego fatte da tua figlia :wink:

A me i miei nipoti non mi fanno giocare con il loro trenino Thomas :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 12:10 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
A me i miei nipoti non mi fanno giocare con il loro trenino Thomas :?

Sarà mica digitale ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 15:30 
Non connesso

Ma le dimensioni effettive del plastico quali sono?

Il problema della "spaghettata" è il gran numero di binari presenti alla vista, che lo rende grandiosamente irrealistico. Dove si vedono, su rete FS 2 stazioni sovrapposte una sopra l'altra ad un palmo di distanza? O si è dei maghi nella scenografia, o è meglio omettere alla vista certi intrecci. Ovverosia un tornante ci sta anche, su certe linee anche appenniniche si vedono (Termoli-Campobasso, come evidente in seguito ad un raid fotografico di Paolini su Photorail, oppure sulla linea del Tenda, ecc.), ma eccedere è pericoloso.

Se vuoi rimanere sull'ovale, a mio modo di vedere, esistono soluzioni diverse dal brucomela (sia quello semplice con tracciato tondo, che quello delux con intrecci multipli), intermedie. Per darti un esempio, nel mio topic "[IDEE & PROGETTI] idee e fantasia", che ormai si troverà in decimillesima pagina, c'è la rielaborazione di un progetto della vecchia RR (oltre alla versione originale) con il titolo, se non ricordo male "Un progetto di 50 anni fa". Non dico di farlo uguale, ma in quel caso ci si ritrova con una stazione principale in primo piano, la linea che sale a mezzacosta dietro e una stazione secondaria in fondo (nel caso è opportuno mettere il telaio su ruote o architettare un sistema di botole per risolvere eventuali problemi, ma il tuo caso non è diverso). Le due stazioni sono vicine, ma non a distanza così ridotta ed è possibile una separazione ottica tra le due; inoltre ho inserito una capace stazione nascosta atta a un esercizio realistico. Certo, l'impostazione, per quanto moderna all'epoca, è quella di 50 anni fa.
In alternativa, se non interessa il traffico passeggeri, c'ho una mezza idea su un plastico ad ovale inerente lo stabilimento Solvay di (? non ricordo il posto): il raccordo interno ha andamento ad anello con brevi antenne e sembra perfetto per un plastico.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 15:52 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Ma le dimensioni effettive del plastico quali sono?

al momento 3*1.27m

Bomby ha scritto:
Il problema della "spaghettata" è il gran numero di binari presenti alla vista, che lo rende grandiosamente irrealistico. Dove si vedono, su rete FS 2 stazioni sovrapposte una sopra l'altra ad un palmo di distanza? O si è dei maghi nella scenografia,

Pensavo di mettere alberi ovunque che in qualche modo separino....
Mm spostare la stazione che c'è in mezzo portandola sul livello più alto?

Bomby ha scritto:
In alternativa, se non interessa il traffico passeggeri, c'ho una mezza idea su un plastico ad ovale inerente lo stabilimento Solvay di (? non ricordo il posto): il raccordo interno ha andamento ad anello con brevi antenne e sembra perfetto per un plastico.

Sono orientato al traffico passeggeri.

Per resto ... telaio su ruote per estrarlo e poterci giare intorno alla bisogna.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 16:00 
Non connesso

O addirittura far sparire la stazione bassa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 17:00 
Non connesso

Nuccio, come ti ho sempre detto, il plastico non è da buttare, ma da migliorare, per esempio io lascerei una sola stazione e dove c'è l'altra farei un tratto di parata. Un errore che fanno tutti quando vedono un plastico in costruzione senza paesaggio è quello di dire "sembra un piatto di spaghetti" e certo! Altrimenti come si potrebbe prendere o perdere quota? Ma immagina che quando il paesaggio sarà terminato, vedrai al massimo il 30-40% dei binari mentre il resto rimarrà nascosto.
Guarda che differenza c'è tra assenza paesaggio e con paesaggio (FONTE IMMAGINI "IL PLASTICHETTO DI CASTELLO" Di Luciano Lepri)

Immagine

Immagine

Dai...Dai...fai due modifiche al tracciato e poi una bella scorta di polipan! :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 17:21 
Non connesso

Riporto immagine dell'impianto che avevo summenzionato:
Allegato:
Rivarossi R 2 pali_road.jpg
Rivarossi R 2 pali_road.jpg [ 220.57 KiB | Osservato 6188 volte ]

giusto per riferimento, è un metro abbondante troppo lungo ed è previsto con armamento PIKO. Giusto per intendersi.

Forse la prospettiva inganna, ma qui mi pare che, elicoidale a parte, nel vecchio impianto di Nuccio quel che doveva essere nascosto sia già stato nascosto. E comunque la stazione di mezzo doveva venire scavalcata da un tratto di linea tramite un ponte, non trovo il modo di nascondere la cosa. Gli alberi aiutano, ma bisogna studiare ottimamente il tutto, per non fare sì che assomigli al tappeto che nasconde la montagnola di polvere :mrgreen: .

Quanto al progetto futuro, che in ogni caso sarà opportuno, prevederei di mantenere la stazione in primo piano, dopotutto è uno dei centri focali del plastico e, inoltre, è bene che sia comoda, a portata di mano. Poi dietro ci potrà stare tutto quello che si vuole. Certo, non esagererei troppo con le aggiunte, dato lo spazio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 22:46 
Non connesso

Il metro in più fa tanta differenza

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]