Oggi è martedì 3 marzo 2026, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con il deviatoio inglese
MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 17:08 
Non connesso

Ciao a tutti, sono un neofita in questo campo. Sto creando il mio primo plastico, binari piko scala H0 e alimentazione in analogico, ma dopo aver posato i binari sto avendo un problema con la corrente. ho messo uno scambio inglese in entrata di stazione ma in pratica non gira corrente sul circuito. I binari in uscita dallo scambio vanno in stazione come binari morti, quelli in entrata invece vanno in due direzioni opposte che poi si chiudono in ovale. Se tolgo lo scambio il circuito funziona. Se lo lascio invece non va più nulla. Cosa succede? Isola il circuito o lo manda in corto?

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema con il deviatoio inglese
MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 17:37 
Non connesso

Più probabile la seconda a dire il vero. Prova a fare qualche prova con un tester...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 18:56 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Più probabile la seconda a dire il vero. Prova a fare qualche prova con un tester...

Purtroppo ne sono sprovvisto. :(
Per ora l'ho eliminato dal tracciato ma ovviamente ho dovuto modificare il percorso progettato e ciò non mi soddisfa. Se fosse un corto in pratica è come se avessi creato un cappio, giusto? È come potrei porvi rimedio?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 20:00 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Un cappio o un triangolo di ritorno. Devi usare dei sezionamenti isolati con diodi, oppure con un invertitore, oppure con due alimentatori differenti.

Ovviamente per un suggerimento preciso occorre poter vedere il tracciato (o lo schema dei binari) e sapere in quale/quali direzione/direzioni deve/devono poter andare il/i treno/treni.

Potrebbe essere che leggendo questa pagina: http://www.scalatt.it/bottega%20plastici_diodi.htm tu riesca a trovare la soluzione autonomamente.

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 20:05 
Non connesso

Ciao, si: hai creato un cappio e, quindi, un corto circuito. Cerca con Google "circuiti analogici cappi di ritorno e dai un'occhiata allo schema che ti soddisfa di più. Ce ne sono completamente manuali o automatici. Buon lavoro!
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 21:30 
Non connesso

tof63 ha scritto:
Un cappio o un triangolo di ritorno. Devi usare dei sezionamenti isolati con diodi, oppure con un invertitore, oppure con due alimentatori differenti.

Ovviamente per un suggerimento preciso occorre poter vedere il tracciato (o lo schema dei binari) e sapere in quale/quali direzione/direzioni deve/devono poter andare il/i treno/treni.

Potrebbe essere che leggendo questa pagina: http://www.scalatt.it/bottega%20plastici_diodi.htm tu riesca a trovare la soluzione autonomamente.

Luigi Cartello

Grazie. Credo che la soluzione con due alimentatori sia per me la più interessante visto che avevo già intenzione di alimentare la stazione in modo completamente autonomo rispetto al resto del tracciato. A questo punto però dovrei isolare completamente la stazione da tutto il resto, mettendo le scarpette isolanti prima degli scambi, é corretto?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 21:44 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Scarpette isolanti sicuramente almeno 2, per eliminare il corto circuito.
Potrebbero anche servirne altre, ma per dire quante e dove metterle occorre vedere lo schema dei binari e sapere la circolazione dei treni che intendi fare.

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 21:49 
Non connesso

tof63 ha scritto:
Scarpette isolanti sicuramente almeno 2, per eliminare il corto circuito.
Potrebbero anche servirne altre, ma per dire quante e dove metterle occorre vedere lo schema dei binari e sapere la circolazione dei treni che intendi fare.

Luigi Cartello

Posterò lo schema binari appena avrò accesso al pc, credo lunedì, perché non ho con me immagini sul cellulare. Oppure se riesco domani a fare una fotografia.
Per ora ti ri grazio. Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2015, 10:05 
Non connesso

Se intendi usare un sistema analogico, i sezionamenti da fare saranno ben più di un paio...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2015, 14:49 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Se intendi usare un sistema analogico, i sezionamenti da fare saranno ben più di un paio...

Infatti sono arrivato a questa conclusione leggendo un po' di guide on line. Per cui ho deciso di modificare il tracciato separando le due linee a singolo binario. Vi devo postare la situazione attuale in confronto alla precedente così da mostrarvi l'intervento effettuato.

Domani metto tutto on line

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2015, 12:53 
Non connesso

Questa era la situazione iniziale del progetto:
Allegato:
Commento file: Questa era la situazione iniziale del progetto
tracciato-precedente.jpg
tracciato-precedente.jpg [ 72.5 KiB | Osservato 4585 volte ]

E questa la risultante dopo la modifica:
Allegato:
tracciato-attuale.jpg
tracciato-attuale.jpg [ 84.36 KiB | Osservato 4585 volte ]

Ovviamente è cambiata la gestione del traffico che ho in testa (farò un nuovo argomento sul tracciato in modo da ricevere critiche e consigli)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]