perche fargli un ala più grande senza toccare baricentro piano di coda e lunghezza fusoliera avrebbe probabilmente portato ad una macchina ancora peggiore. la superficie alare non è un dato fine a se stesso, ma và considerato nell'insieme.
nel 104 poi, l'ala era la totale sostentatrice solo a bassa velocità; quando andava veloce, la fusoliera gli dava una bella mano generando portanza, ulteriore motivo per cui al contrario della logica più andava veloce più virava stretto.
poi finitela con questa storia della bara volante, l'osannato F16 ha un rateo di perdite per ora di volo superiore a quello del venerando spillone, ed è considerato moderno e sicuro..........
dei 24 esemplari in servizio in italia ne sono tornati a casa 20, gli altri.... kaputt.....
un F104 con avionica e armi ultima generazione farebbe ancora tremare le vene a molti concorrenti, dalle medesime prestazioni, più manovrieri, ma anche più spreconi di energia.... un F15 in combattimento a bassa quota ha sempre bisogno di AB inserito per non perdere velocita durante le manovre e trovarsi in malpartito, lo spillone andava con un filo di spinta senza perdere troppa energia in manovra e guadagnando velocità con poca spinta in più di quella necessaria alla crocera.
questa sua caratteristica, nonostante il motore assetato, gli permetteva una permanenza sul campo superiore a quella di veivoli più moderni e con motori meno assetati di cherosene, che, benche dotati di autonomia in crociera teoricamente superiore, in combattimento sprecavano cherosene in grande quantita per mantenere la velocità, rendendo anche l'aereo caldo e di più facile individuazione alle teste IR degli AIM9 sidewinder........
risultati dei combattimenti simulati sul poligono sardo con partenza da decimomannu prima di dover rientrare per esaurimento dell'autonomia e senza serbatoi esterni:
F104 4 ingaggi
F4 3 ingaggi
F15 3 ingaggi
tornado ADV 2 ingaggi
F16 adv/20 2 ingaggi