Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 8:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 14:20 
Non connesso

Grazie Guido. :wink:
Non saranno di impronta teutonica ma anche quelli di casa nostra di impostazione lo erano: lo scherzo delle ruote sterzanti a volta corretta e tanto interne quanto esterne era già nel brevetto Culemeyer (nato per trasportare mezzi blindati). In origine pare fosse addirittura... divisibile in due :shock: forse perchè nato per i blindati, poi è stato prodotto in pezzo unico per i carri ferroviari (pare il primo risalga al 1953, da quanto ho nel frattempo trovato io).

Quello a 16 ruote dovrebbe essere quello usato per portare la E.656.001 alla Fiera di Milano, le foto si trovano.

Per i trattori, in Germania il più diffuso non era della Mercedes ma di una misconosciuta ditta di nome Kaeble (forse era un allestitore).

Come trasporto eccezionale vanno quindi scortati? Curiosità personale, penso di lasciare il mezzo (se riesco a farlo, non dimentichiamo che sarebbe in N) posteggiato un po' come quello delle foto 2 e 3.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 15:09 
Non connesso

Ciao.
Kaelble era ( è? non so se esista tuttora ) un'azienda che produceva autocarri completi, specializzata nel settore cava / cantiere con veicoli di dimensioni davvero fuori dal comune.
Non saprei dirti se a causa dell'eccedenza in larghezza le consegne carro a domicilio dovevano essere scortate, oppure se c'erano degli accordi particolari.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 16:06 
Non connesso

Quando ero ragazzino (1965) ricordo un trasporto carro a domicilio ... nel vero senso della parola: vicino alla mia scuola elementare un tizio si era fatto portare sotto casa un carro coperto con tutto il suo mobilio ... peccato che ancora non avevo la macchina fotografica (ma la passione dei treni si!).

Negli anni successivi non era infrequente incontrare sulla via Laurentina dei trasporti con un carro cisterna (immagino destinato ai reggimenti motorizzati di stanza allora alla Cecchignola).

Dalle parti del 1975 la stazione di Tarquinia era origine e destinazione di servizi a carro di carri refrigerati da/per la "Centrale Ortofrutticola" e di semplici carri chiusi da/per le "Saline di Stato" all'epoca ancora in funzione.

In tutti questi casi posso testimoniare che non c'era scorta ... ne rammento indicazioni di "trasporto eccezionale" (ma qui potrei fallare :()

Infine un regalo per Marco e tutti gli appassionati: una mia diapositiva miracolosamente riemersa dalla cantina ... siamo a Siracusa nel 1991 e li stazionava questo trattore curiosamente attrezzato per "spingere" i carri ... magari qualcuno ne sa di più?

Allegato:
Siracusa 1991.jpg
Siracusa 1991.jpg [ 91.66 KiB | Osservato 4585 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 18:05 
Non connesso

Un po' diversi (avevano un lamierone invece di una trave) li ricordo anche a Trieste. Roba di 40 anni fa... :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 21:03 
Non connesso

Ciao snajper.

Di scorte a questo tipo di traino non me le ricordo proprio.

Anche sul bel video che hai postato, pur essendo in Germania, non si vede alcuna scorta.

Io, a memoria, mi ricordo di alcuni transiti visti in mezzo al traffico cittadino di via della Magliana nei primi anni '80.

Lampeggiante giallo sul tetto della cabina e staffa con fanaleria e cartello TRASPORTO ECCEZIONALE posta a cavallo dei respingenti del carro trasportato.

C'è in rete un bel servizio fotografico (che però non salvo mai !!!) del già citato trasporto della e656-001 alla fiera di Milano. Si vede chiaramente l'assenza di scorte al seguito o davanti allo speciale trasporto.

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 21:15 
Non connesso

http://www.photorail.com/phr3-gli%20upd ... io2004.htm

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 7:56 
Non connesso

Grazie al moderatore per il link.
Per quanto riguarda le scorte, nel caso specifico della E.656.001 si nota dalla foto in piazzale Di Santarosa che ci sono due poliziotti in moto a scortare il trasporto, probabilmente perché in questo caso si eccedeva anche in lunghezza ed in peso.
Il carrello utilizzato è della tipologia in cui il rotabile trasportato appoggia sui bordini e non sul cerchione.
Notare come le circa quattro tonnellate a ruota si facciano sentire...... ci sono alcuni pneumatici piuttosto "stressati"........
Ciao.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 15:42 
Non connesso

Ciao Guido

Grazie sempre per il tuo contributo e grazie anche al moderatore. Ho finalmente salvato tra i preferiti quel famoso servizio fotografico con la E656 carrellata.

Oggi ho approfittato di un giorno di ferie. Forzato e non pagato ...... lasciamo perdere non sono argomenti inerenti il modellismo ....

Comunque, essendo arrivati da Milano i cassoni decorati in livrea Perugina, ho ripreso i lavori sul Lancia 516, così da poterlo consegnare in occasione della borsa scambio di Roma del prossimo sabato.

La cabina è i gruppi frigoriferi già erano stati vernciati. Tra ieri e oggi ho verniciato i telai e completato la cabina con vetrini e fotoincisioni.

Verniciate anche le ruote Weinert, domani sporcatura / usura e montaggio.

Nella giornata di venerdi conto di fare gli ultimi dettagli .......

Allegati:
IMG_5870.JPG
IMG_5870.JPG [ 59.97 KiB | Osservato 4396 volte ]
IMG_5872.JPG
IMG_5872.JPG [ 49.15 KiB | Osservato 4396 volte ]
IMG_5874.JPG
IMG_5874.JPG [ 47.8 KiB | Osservato 4396 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 20:31 
Non connesso

..... lavori quasi al termine.

Completate le fanalerie con gemmine e colori Clear di Tamiya. Applicati cunei in legno. Montata anche la cabina sul telaio e posata una goccia di Micro Kristal sui fanali a imitazione della parabola in vetro.

Montate le targhe e prova a secco con il cassone della motrice ......

Allegati:
lancia516-perugina-4.JPG
lancia516-perugina-4.JPG [ 66.11 KiB | Osservato 4340 volte ]
lancia516-perugina-3.JPG
lancia516-perugina-3.JPG [ 65.97 KiB | Osservato 4340 volte ]
lancia516-perugina-2.JPG
lancia516-perugina-2.JPG [ 63.68 KiB | Osservato 4340 volte ]
lancia516-perugina-1.JPG
lancia516-perugina-1.JPG [ 62.01 KiB | Osservato 4340 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 22:01 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:
Ciao.
Kaelble era ( è? non so se esista tuttora ) un'azienda che produceva autocarri completi, specializzata nel settore cava / cantiere con veicoli di dimensioni davvero fuori dal comune.
Non saprei dirti se a causa dell'eccedenza in larghezza le consegne carro a domicilio dovevano essere scortate, oppure se c'erano degli accordi particolari.

Ciao.

Guido

Oggi come tale non esiste più, è fallita nel 1996, rilevata prima dalla Terex e poi dalla Atlas Weyhausen, anche se il marchio pare sia prodotto in Bulgaria.

Marco, bellissimi quei gruppi ottici posteriori: Li hai fatti fare?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 4:42 
Non connesso

Ciao snajper

I gruppi ottici come tutta la traversa posteriore, sia della motrice che del rimorchio, sono in fotoincisione e fanno parte del kit.

Io, trattandosi di un'elaborazione "nonomologati", ho incollato sopra ogni singolo fanale circolare delle gemmine. Considera che i singoli fanali sono comunque in rilievo quindi anche dei semplici tocchi di colore possono bastare per decorare al meglio la fanaleria.

Per il fondo del fanale ho utilizzato il rosso Clear di Tamiya steso su una base argento. I colori Clear di Tamiya per "colorare" hanno bisogno di basi bianche o argento. Quindi ogni fanale necessita della "parabola" in colore bianco / argento sulla quale poi stendere il Clear.

Stesso discorso per i "triangolini" rifrangenti del rimorchio.

Ciao, grazie.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 18:09 
Non connesso

Saluti a tutti voi

Con il montaggio delle ruote (sporcate e usurate) fatto ieri e l'assemblaggio di oggi dei cassoni e degli ultimi dettagli, anche questo Lancia 516 Perugina si può dire completato.

Domani in occasione del serafico di Roma ci sarà la consegna delle "chiavi".

Qualche foto di congedo presso il mio piccolo angolo industriale .......

Allegati:
lancia516-perugina-5.JPG
lancia516-perugina-5.JPG [ 68.93 KiB | Osservato 4192 volte ]
lancia516-perugina-6.JPG
lancia516-perugina-6.JPG [ 67.51 KiB | Osservato 4192 volte ]
lancia516-perugina-7.JPG
lancia516-perugina-7.JPG [ 68.24 KiB | Osservato 4192 volte ]
lancia516-perugina-8.JPG
lancia516-perugina-8.JPG [ 64.97 KiB | Osservato 4192 volte ]
lancia516-perugina-9.JPG
lancia516-perugina-9.JPG [ 69.18 KiB | Osservato 4192 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 18:40 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Meraviglioso...
Marco sei mitico.

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2015, 20:45 
Non connesso

Saluti a tutti voi

Prima di tutto grazie Maurizio. Poi un altro grazie al caro amico Maurizio che spero metta sul forum il suo ultimo acquisto, magari in compagnia di altri mezzi e con il suo bellissimo magazzino merci a fare da sfondo !

Terminati i lavori sul Perugina e su gli Alfa Mille si ritorna .... al futuro ! O meglio, al passato prossimo.

Anni '90. In lavorazioni mezzi in livrea Bartolini, ovviamente con vecchio logo.

I veicoli sono tutti di provenienza commerciale e in plastica. Nello specifico : Iveco Turbo Star e Mercedes Sprinter di Herpa, Ducato di Pralinè e Iveco Daily di Busch.

Colorazione a bomboletta e decals G&G Rail, TL (Reflex) e altra provenienza (limiti di velocità e bande bianche).

L'idea è preparare dei cofanetti con delle coppie di mezzi a cui seguiranno altri mezzi in livrea Poste Italiane anni '80.

Marco

Allegati:
IMG_5893.JPG
IMG_5893.JPG [ 54.43 KiB | Osservato 4065 volte ]
IMG_5889.JPG
IMG_5889.JPG [ 53.05 KiB | Osservato 4065 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2015, 20:47 
Non connesso

Saluti a tutti voi.

In questa settimana sono stati portati avanti i lavori sui mezzi Bartolini.

Dato il trasparente satinato, fatte a pennello le guarnizioni dei finestrini e la basi argento per i fanali (Ducato).

Una volta assemblati tutti i mezzi ho completato, sempre a pennello, i vari piccoli dettagli.

A questo punto mancano le targhe e uno dei due Iveco Turbo Star ....

Allegati:
iveco-bartolini-1.JPG
iveco-bartolini-1.JPG [ 60.5 KiB | Osservato 3917 volte ]
gruppo-bartolini-1.JPG
gruppo-bartolini-1.JPG [ 60.82 KiB | Osservato 3917 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]