Scuate se mi intrometto
Tempo fa lo avevo già chiesto ma mi pare di ricordare di non aver ricevuto risposta o comunque chiarimenti.
Mi spiego.
In effetti certe volte avere parecchi suoni/effetti e quindi tanti tasti da premete (da F0 anche fino a F28), potrebbe essere noioso e perditempo perchè magari non ci si ricorda bene la posizione dei suoni associati ai singoli tasti "F" o per altri motivi.
All'inizio (almeno per me) può essere divertente scoprire i vari effetti sonori, ma alla lunga (sempre per me) ci si "accontenta" dei soliti: luci, suono on/off e qualche fischio.
La mia domanda era: esiste una centrale DCC che può creare una sequenza di suoni, una "macro" in modo da raccogliere una specifica sequenza di suoni da mandare in esecuzione con un solo tasto "associato", per esempio prima di far partire una locomotiva?
In questa possibilità io ci vedrei non solo una comodità ma anche una voglia poi di voler sentire tutti i suoni programmati su un determinato decoder.
Esempio semplice: creare una sequenza di suoni per la partenza di una locomotiva.
Programmare il tasto specifico per:
1 - accendere le luci
2 - avviare il motore
3 - qualche effetto sonoro di "contorno" (annuncio stazione, rumori del motore)
4 - fischio
5 - partenza della loco con velocità preimpostata ma modificabile successivamente a loco in movimento
Per cui quando si deve far partire la loco, basterebbe premere il tasto programmato, e attendere che la sequenza venga portata a termine.
Naturalmente verrebbe programmato anche il tempo che intercorrebbe tra una funzione e l'altra.
Può darsi che una centrale che faccia questo già c'è e sono io che non la conosco, però una funzione del genere implementata direttamente sulla centralina per me sarebbe stupendo.
Credo che sul PC si possa fare sui programmi di gestione dei tracciati, ma direttamente sulla centrale sarebbe un'altra cosa.
Se ho detto una cretinata... perdonatemi
Antonio