Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 16:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scala 0 - solo modelli italiani
MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 14:45 
Non connesso

Io un' idea di prezzi accessibili ce l' ho e sono prezzi analoghi a quelli dei bellissimi modelli di Lenz e di Brawa in 0, ossia circa tre volte quelli degli analoghi modelli della scala H0.
E questi prezzi si possono ottenere solamente con una produzione industriale, non certo con una produzione artigianale in ottone montato a mano col saldatore.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 14:56 
Non connesso

Qui il listino di Lenz, da cui si possono trarre validi esempi di prezzi ragionevoli per la scala 0:
http://www.digital-plus.de/spur0-preisliste.php
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 15:07 
Non connesso

Tutto materiale rivolto al mercato tedesco...
Ora immagina la differenza in numero vendite se ti rivolgi al mercato italiano, quanto deve salire il prezzo per compensare le minori vendite?
Mi sa che è una battaglia persa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 16:56 
Non connesso

Non hai torto, ma non so se hai completamente ragione.
Il mercato degli zeristi ( che brutto termine ... ) e' senz' altro piu' sviluppato all' estero che da noi, ma quello dei modelli in 0 di prodotti industriali e' piuttosto ristretto e limitato, di fatto, ai modelli di Lenz, Brawa e poco piu'.
Si potrebbe provare a fare una produzione da test di un carro FS "classico" in ep.III / IV, marcato RIV, come ad esempio l' F, che arrivava perfino in Scandinavia e vedere che effetto fa'. Non sarebbe un test particolarmente impegnativo, né tecnicamente, né economicamente e potrebbe dare un' idea della risposta del mercato.
Non dimentichiamo, poi, che gli italiani sono un popolo di appassionati di trenini da scrivania e che amano mettere in vetrina i loro modelli, anche solo per ammirarli.
Io sono convinto che una Gr.875/880 in 0, al prezzo equiparabile alla Br.64 di Lenz farebbe gola a molti, anche solo per metterla in vetrina. Non vanno forse esaurite le piccole serie di modelli in H0 di ottone e vengono accanitamente ricercati anche a distanza di anni da quando sono andati esauriti ?
E dire che una Gr.625 in ottone costa molto ma molto di piu' della Br.64 di Lenz...
Ovvio che una produzione industriale richiede numeri molto maggiori di una produzione artigianale, ma, negli ultimi anni, approfittando della possibilita' di produrre in Cina, gia' molti produttori di modelli in H0 ci hanno abituati a serie limitatissime di modelli particolarissimi.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 18:19 
Non connesso

Mi fa piacere che si discuta con senso critico di questa tematica assai interessante ma voi non avete preso in considerazione, restando confinati nel "problema" costi, di chi si cimenta (aziende o artigiani) in una produzione in 1/45 per lavoro e chi lo fa per passione..a me l'idea è venuta con l'obiettivo ultimo di far combaciare una mia passione personale nel "fare modellismo" con un minimo di guadagno, del tutto incompatibile con gli introiti necessari ad un artigiano o ad un'azienda...in poche parole lo faccio perchè mi piace farlo non perchè ci devo guadagnare. Volendo potrei regalarvi una 636 senza farvela pagare, solo per il gusto di averlo fatto. Comunque, tolti questi approcci epistolari, io davo per scontato che il costo di un modello in 1/45 non possa combaciare con il corrispettivo in H0...come si dice, le dimensioni contano (e anche i particolari!) ma senza ombra di dubbio si riuscirebbe senza problemi a vendere, rimanendo confinati nella produzione da me preposta, in un costo ipotetico di un 120 euro per una centoporte a carrelli e poco più per una MDVC...direi che rispetto a Lenz c'è un abisso...ripeto nuovamente che è solo a titolo informativo...è assai difficile iniziare una produzione, qualsiasi essa sia, senza prima avere un'idea di come i clienti la accoglierebbero a "casa loro"...buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 18:21 
Non connesso

in risposta a non mi ricordo chi...io punto su prodotti in ottone fotoinciso (tolti eventuali particolari non riproducibili con la fotoincisione) ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 19:08 
Non connesso

Ci sono un sacco di dettagli che non puoi riprodurre in fotoincisione ma devi comprare, o far produrre. Assali, maniglie, supporti per mancorrenti, soffietti, particolari in fusione ecc.
Questi già da soli hanno un costo considerevole, tra l'altro tu parli di una MD più cara di una Centoporte, a mio avviso scoprirai che è piuttosto il contrario, la struttura di una MD è estremamente più semplice di quella di una centoporte, tra porte, maniglie finestrini differenti, predellini, soffietti...

Anche senza contare le ore di manodopera (passione), ma semplicemente il materiale e applicando un minimo ricarico ho paura che ti avvicinerai al prezzo di una produzione industriale.

Poi sarei ben contento di essere smentito, ma devi buttare giù un progetto, fare una lista di parti che puoi fare tu o che devi trovare, con relativi costi, presentare un prototipo verniciato, con una stima di prezzo. Solo allora potrai capire se c'è un riscontro di mercato.

Fino ad allora le eventuali manifestazioni di interesse valgono quel che valgono.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 19:16 
Non connesso

L'unica ricetta è rimboccarsi le mani e iniziare a farsi i modelli.......

Saluti "zeristi", Ennio

Allegati:
Carro F1004.JPG
Carro F1004.JPG [ 165.03 KiB | Osservato 5299 volte ]
AGIP 2RES.JPG
AGIP 2RES.JPG [ 86.99 KiB | Osservato 5299 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 19:48 
Non connesso

Superenni0.
Lo Zar della Zero :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 19:50 
Non connesso

Molto belli, due esempi che in produzione industriale sarebbe facile realizzare e a costi ragionevoli.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 22:04 
Non connesso

Esattamente i tipi di modelli a cui pensavo io per potere iniziare a ragionare di 0 italiano in produzione industriale.
In particolare dell' F con marcatura RIV credo che non si dovrebbe fare fatica a venderne un po' di centinaia di pezzi in tutta Europa e, con qualche variante di stampo, a farne piu' versioni, aumentando ulteriormente le quantita'. Magari da vendere in cofanetto.
Saluti
Stefano.
P.S.: complimenti anche da parte mia ad Ennio: sono veramente bei modelli; mi piacerebbe sapere come li ha realizzati: la cisterna mi pare un' elaborazione da produzione industriale, ma l' F sembra autocostruito in toto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 22:36 
Non connesso

Ciao Stefano, innanzitutto grazie per l'apprezzamento.
Hai pienamente ragione. La cisterna è su base 0 Scale Models (acquistata su ebay Germania a 25 euro) di cui ho "girato" il verso della caldaia, ho sostituito il grosso e sproporzionato rubinetto per lo svuotamento con uno piccolo e "scatolato" fatto in resina. Boccole FS tipo 40 in metallo bianco (fatte fondere da un amico di Biella specializzato in auto 1/43) e garitta tipo Breda autocostruita in listelli di plasticard. Decals "home made" fatte con stampante laser.
Ne sto allestendo altre due diverse (sembre base 0 Scale) tutte e tre le cisterne sono dell'AGIP, riprodotte da una fotografia originale apparsa su un deplant pubblicitario di un noto e storico negozio fermodellistico milanese.
Il carro F è invece totalmente autocostruito seguendo la tecnica navimodellistica: struttura in compensato da 0,5cm, rivestimento longitudinale interno in listelli di pioppo 5x1mm, rivestimento verticale esterno in listelli noce 2x1mm, chiodini navali in rame. Ferramenta in profilati d'ottone rivettati a mano (rivettatrice della americana MicroMark), telaio e sospensioni in ottone, tetto e sportellistica in lastrina d'ottone. Boccole come sopra. Le uniche parti commerciali sono i respingenti molleggiati, i ganci di traino e le condotte del freno. Anche qui verniciatura nitro (Lechler) e decals bianche fatte su mio disegno da una azienda di decalcomanie di Senago (MI).
A breve pubblicherò le foto del Kof che ho appena realizzato partendo da un kit in ottone a tappe della scomparsa Gherard, modificandolo per renderlo italiano in tutto e pertutto, sfruttando le foto dell'originale apparse anni addietro su Italmodel ferrovie e Fermodel News.
Ciao a tutti, Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 7:08 
Non connesso

Salve Ennio,
grazie per le tue spiegazioni, che mi fanno capire quanta passione, quanta abilita'... e quanta fatica c' e' dietro ai tuoi modelli.
Mi permetto una domanda: per realizzare un Kof FS non sarebbe piu' semplice partire dal modello di Lenz ?
Mi par di capire che tu sei un autocostruttore "incallito", ma risparmiar tempo sul progetto Kof ti permetterebbe di poterti dedicare ad altro.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 7:18 
Non connesso

Salve a tutti,
per chi non lo avesse notato, evidenzio questo topic che e' in tema con l' argomento di cui stiamo ragionando:
viewtopic.php?f=21&t=84769
Lasciando perdere il costo che possono avere queste meravigliose vetture, che treno FS ci si poterebbe comporre, che loco FS ci si potrebbe mettere in testa ?
Temo che la risposta sia nessun treno e nessuna loco, per lo meno non disponibili oggi. sul mercato
E allora perché il produttore si sarebbe dovuto arrabattare a riprodurre vetture FS ?
La passione non puo' essere l' unica risposta...
Secondo me Pesolillo propone le sue vetture FS agli appassionati di 0 anche e specialmente europei che vogliono inserirle in una composizione internazionale, magari con un Coccodrillo svizzero in testa.
E questo avvalora la mia tesi che una linea di carri FS "classici" in 0, atti al servizio internazionale, potrebbe trovare mercato anche oltre confine.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 8:22 
Non connesso

Ennio, complimenti per le tue realizzazioni.

Ricordo quando a Milano Centrale mi hai mostrato con quanta cura e meticolosità realizzavi alcuni particolari per le tue locomotive in resina (boccole ed altre minuterie....).

Potresti pubblicare qualche immagine delle loco FS che hai realizzato?

Sarebbero di indiscusso stimolo per molti....

Grazie.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]