Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 17:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Digitalizzare set carrozze vivalto
MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 23:58 
Non connesso

Salve a tutti. Chiedo una cosa a chi l'ha già fatto. Posseggo un set vivalto vitrains. Se decidessi di mettere il decoder funzioni dovrei metterne uno per ogni carrozza o basta quello sulla semi pilota come mi ha detto il negoziante? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare set carrozze vivalto
MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 6:22 
Non connesso

Ciao
dipende da quello che vuoi ottenere

Il decoder sulla pilota è necessario per pilotare le luci bianco-rosse dei fanali ;
nel momento in cui lo metti esso comanda anche il 3 faro e la possibilità di accendere - spegnere l'illuminazione interna

nelle carrozze aggiuntive l'illuminazione interna è sempre accesa ,
se vuoi far si che si possa accendere spegnere devi montare un decoder , ma devi fare tu le modifiche all'impianto , in quanto non sono predisposte .

Ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 8:44 
Non connesso

avendo lo stesso problema con le MDVC MDVE da tempo mi domando quale sia la soluzione migliore?
1: collegare l'illuminazione di 6 carrozze al solo decoder funzioni della carrozza pilota collegando le carrozze tra di loro con appositi ganci che fanno passare la corrente, xes Krois oppure Almrose
2: un decoder oppure decoder funzioni in ogni carrozza, che alla fine prendendo un decoder economico tipo Hornby non costerebbe molto di più.
3: altre soluzioni?
- tenderei più per la seconda soluzione e quindi la seguente domanda: se volessi inserire un decoder in ogni carrozza basta collegare entrata ed uscita del decoder ai binari e alle luci, oppure ci vuole altro?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 9:01 
Non connesso

Non dimenticare i ganci elettrificati bipolari Viessmann molto economici e assolutamente inseparabili!
La soluzione di gran lunga più economica è evidentemente quella di sfruttare il solo decoder della semipilota per alimentare tutte le carrozze ma occhio alla potenza impegnata che non superi quella massima ammessa dall'uscita funzioni utilizzata.
Buoni lavori
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 9:32 
Non connesso

Usando ganci con passaggio di corrente (io preferisco per maneggiabilità gli almrose) si possono eliminare (o piegare) le lamelle di presa corrente su tutte le carrozze esclusa la pilota ... cosa che migliora di molto la scorrevolezza del convoglio.

Per essere sicuri di avere adeguata corrente sulla condotta passante tale da illuminare tutte le vetture indipendentemente dal loro numero è possibile utilizzare un micro relè (ad es. quello di esu) da pilotare tramite il decoder.

Se le carrozze non sono dotate nativamente di illuminazione vale la pena di valutare l'uso delle strisce ESU già dotate di decoder (ne esistono anche di altri costruttori).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 11:19 
Non connesso

Nome: Michele Colotto
Ciao visto che è già aperto Topic su questo argomento faccio una domanda anch'io : ho digitalizzato, aprendola a fatica, la carrozza pilota; adesso vorrei cambiare le cv per far si che si accendano le luci apposte alla locomotiva e per modificare l'accensione del terzo faro col tasto 1 invece che con la funzione preimpostata. L'indirizzo del decoder so modificarlo ma dalle istruzioni non capisco come devo modificare le altre cv.
Grazie in anticipo
Michele

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 12:02 
Non connesso

Ma se non ci dici che decoder sono come possiamo aiutarti?

Poi bisognerebbe sapere anche quale è la locomotiva e come è stato collegato il decoder sulla pilota ...

Non tutti i decoder sono programmabili allo stesso modo, le loco possono avere collegamenti decoder/luci diversi, idem per la pilota ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 12:10 
Non connesso

Nome: Michele Colotto
Scusate ma io parlo del decoder della pilota che è almrose e non credo che ce ne siano di altre marche. Sulla locomotiva non ho problemi.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 12:21 
Non connesso

Sulle Vivalto non ho mai montato un Almrose ma sempre altri decoder saldando i file alle apposite piazzole. Quindi la mia domanda non era peregrina.

Anche sapere quale decoder c'è sulla loco può essere utile per trovare una combinazione di settaggi che sia impostabile su entrambi i decoder.

Comunque, alla fine della fiera, temo di non poterti aiutare perché il decoder Almrose dedicato non lo conosco e non riesco a trovare documentazione. Spiacente ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 13:22 
Non connesso

scusate ma voglio riprendere la domanda iniziale pur ringraziando tutti i vostri interventi che mi hanno chiarito un po le idee.
la mia configurazione è carrozze illuminate di serie e pilota con decoder almrose...
che senso ha mettere solo il decoder sulla pilota e avere le luci che si spengono e accendono solo su quella e invece sulle altre rimangono accese? non è un po bruttino?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 13:34 
Non connesso

Ciao,

Se hai preso quelle illuminate di serie, hai due soluzioni:
1) Togli le lamelle di contatto dalle carrozze intermedie e controlli tutto con il decoder della pilota.
2) Inserisci un decoder funzioni in ogni carrozza, in modo da accendere e spegnere le luci di quella carrozza.

Io personalmente opterei per la prima soluzione, che é quella che ho implementato sulla Casaralta e in futuro faro' anche sulle Vivalto (anche se preferisco le carrozze senza illuminazione di serie). Infatti oltre a costarti meno questa soluzione ha anche il vantaggio di migliorare la scorrevolezza delle carrozze come ti hanno già fatto notare e accendi e spegni l'intero convoglio dalla pilota (di fatto non ti serve a nulla controllare l'illuminazione della singola carrozza).

Riguardo al decoder Almrose anch'io non posso aiutarti in quanto non lo conosco. Fai comunque attenzione alla corrente di uscita della funzione e al numero di carrozze che compongono il convoglio. Sulle Casaralta, avendo quattro carrozze in tutto (compresa la pilota) ho optato per un Uhlenbrock in quanto avevo bruciato un Hornby proprio per via della corrente di picco! Trovi maggiori info qui:

http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... +Casaralta

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 13:53 
Non connesso

Infatti ha poco senso...

... ma posso solo ribadirti quanto già detto. In genere, a seconda degli usi di chi me lo chiede, adotto una tra queste configurazioni:

1) la più semplice ovvero decoder sulla pilota che gestisce solamente luci di estremità e terzo faro; le luci interne di tutto il convoglio sono sempre accese perché collegate direttamente e separatamente alle prese di corrente sulle ruote.

2) decoder su ciascuna carrozza, i decoder hanno tutti il medesimo indirizzo e sono impostati per accendere le luci interne con il medesimo tasto funzione.

3) unico decoder solo sulla pilota che, tramite relè, da alimentazione, attraverso i ganci con connettori, a tutte le schede di illuminazione interna di tutte le carrozze; la presa di corrente avviene solo dalla pilota mentre tutte le lamelle delle altre carrozze sono "sollevate" in modo da non creare ulteriore attrito.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 13:57 
Non connesso

grazie....
inoltre chiedo agli esperti di decoder... quale è attualmente il miglior decoder per prezzo/prestazioni da usare per le loco?
qualche anno fa ho fatto una discreta scorta di esu... ma ora c'e' molto altro..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 14:12 
Non connesso

Come supporto, programmabilità e prestazioni ormai mi trovo ad usare praticamente solo ESU V4 (in tutte le salse).

Per la fedeltà dei Suoni di macchine italiane gli ZIMO ma solo perché Portigliatti ne ha curato personalmente il progetto sonoro. Da un punto di vista di gestione invece li trovo piuttosto "contorti" o, se preferisci, molto poco amichevoli.

Per quanto riguarda la programmabilità della parte sonora, per quei pochi che vi si dedicano, anche qui, a mio giudizio, gli ESU V4 Sound sono una galassia avanti. Se vi fosse una disponibilità di progetti sonori "italiani" a tutti gli effetti (di tedeschi, francesi e austriaci ve ne sono a dozzine) non ci sarebbe proprio mercato per gli altri.

Dipende anche cosa trovi comodamente disponibile (negoziante? internet?) e con cosa hai familiarità.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 14:13 
Non connesso

internet va benissimo si trovano dei lotti eccezionali

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]