Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 16:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 432. Vorrei retrodatare una Rivarossi
MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 15:09 
Non connesso

estevan0000 ha scritto:
E questa di che colore potrebbe essere? Telaio e tetto mi sembrano di colore diverso da quello della carrozzeria. Grigio pietra? Isabella?

Allegato:
4321.jpg

Direi Castano/ isabella. Se fosse in grigio pietra ci sarebbe maggiore stacco di colore tra il colore della cassa e il colore del tetto/telaio

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 16:07 
Non connesso

Alberto, io ne comincio ad essere convinto. Secondo me è proprio castano Isabella.
Salta subito all'occhio che non ha il caminetto per il reostato come quelle di epoca successiva! Quindi? Che cosa c'era? Un foro protetto da una griglia?
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 14:55 
Non connesso

estevan0000 ha scritto:
E questa di che colore potrebbe essere? Telaio e tetto mi sembrano di colore diverso da quello della carrozzeria. Grigio pietra? Isabella?

Allegato:
4321.jpg

L'assenza del fascio littorio fa pensare ad una foto ufficiale ancora in fabbrica, per cui propendo per il grigio
Ninni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 17:06 
Non connesso

Ninni, io non sono convinto. Ci sono chiaramente due tonalità di colore! La fiancata più chiara, il tetto, il telaio, il proseguimento del telaio lungo la fiancata e le apparecchiature vicine al faro di destra di colore più scuro. Insomma verniciatura come la castano Isabella.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 14:08 
Non connesso

La livrea castano isabella cominciò ad essere applicata su talune locomotive trifase prima della seconda guerra mondiale, dal 1934 in avanti. Tendenzialmente il cambio di livrea riguardò prima le locomotive a ruote alte, presumibilmente perché il treno passeggeri garantiva una visibilità superiore del cambiamento rispetto alle macchine impiegate prevalentemente per merci, o manovra. In base alle prove fotografiche di questo, sembra che in occasione del cambio di livrea le locomotive avessero ricevuto insieme i fanali piccoli, ma non lo posso dire per certo, anzi escluderei che questo fatto fosse generalizzato su tutte le macchine. Non possiedo prove (o perlomeno non ricordo) di locomotive in castano e isabella negli anni 30 con i fanaloni. Mentre negli anni 50, le locomotive rimaste in livrea nera originaria avevano i fanali elettrici piccoli, tutte.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]