Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 18:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scala 0 - solo modelli italiani
MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 9:09 
Non connesso

Loco FS autocostruite in 0 ?
Vogliamo assolutamente vederle...
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 20:57 
Non connesso

Dai Ennio , non farti pregare...almeno il KOf :D :D :D :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 1:12 
Non connesso

:lol: :lol: :lol:
Le locomotive FS in resina sono rimaste un peccato di gioventù. Premetto che non sono mie, sono delle scocche che aveva realizzato Claudio Nastasi e che io volevo arricchire e migliorare con particolari in resina "home made" e motorizzandole asse per asse con i motorini dei lettori CD. Viste le diificolltà realizzative di una buona ma soprattutto robusta motorizzazzione, al momento giacciono quiescienti, ma ben riposte in uno scatolone in soffitta, in attesa di tempi migliori.
Claudio aveva realizzato: E626, E424, E636, E646.
Poi è arrivata la passione per il "metallo"....
Tante idee, tanti progetti,ma, purtroppo pochissimo tempo.
Appena trovo il tempo fotografo il Kof, anche se mi sono accorto che non ho uno "scenario" idoneo.
Quindi la prima cosa che voglio fare a breve è realizzare un pannello fremo 60x120cm dove posizionare le prossime realizzazioni. Quella più avanzata è la ne700.
Ennio
PS: per Stefano, quando metterò le foto sul Forum ti spiegherò perchè partire dal Kof Lenz non è la cosa migliore, anzi!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 11:03 
Non connesso

Come già detto la mia passione per la scala "0" è nata quando è uscita la 880 Elettren.

Ho subito esplorato il mercato per capire quanti modelli di loco a vapore FS erano stati prodotti in questa scala e mi sono demoralizzato per i prezzi di questi esemplari che ormai sono solo dei pezzi rari e da vetrina.......visto quello che costano non avrei il coraggio di farli girare su un plastico col pericolo di un deragliamento o altro....

Allora ho deciso di costruire il plastico dove però fino ad ora ho fatto girare solo modelli di scarso valore tipo elaborazioni PolaMaxi , Lima, Rivarossi, Billerbahn che vanno bene per divertirsi.

Certo avere una locotender tipo la 880 in plastica anche se non perfetta sarebbe bello......ma credo che sarà molto improbabile che qualcuno produca simili modelli sotto i 1000 Euro visto lo scarso interesse dei modellisti italiani in questa scala.

Alla fine penso che l'unica è l'autocostruzione........o l'acquisto di costosi modelli ma ben fatti da mettere in vetrina.......tanto per il tempo necessario all'uscita di un nuovo modello (5/6 anni minimo) si può anche pensare di autocostruire oppure risparmiare denaro per acquistare un modello artigianale in piccola serie........

Concludendo mi fa piacere che qualcuno si stia svegliando su questo argomento.....e spero un giorno di poter vedere anche manifestazioni in
Italia che siano dedicate a questa scala bellissima.

Ciao a tutti,

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 23:54 
Non connesso

Finalmente ci sono riuscito!
Come promesso........

Allegati:
Kof 2.jpg
Kof 2.jpg [ 242.17 KiB | Osservato 4546 volte ]
Kof 1.jpg
Kof 1.jpg [ 208.93 KiB | Osservato 4546 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2015, 0:04 
Non connesso

Dimenticavo, le targhette del costruttore Deutz sono opera dell'amico Claudio Mussinatto...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2015, 0:39 
Non connesso

Per Stefano, il modello Lenz in plastica ha troppi particolari da togliere, parcchio da stuccare, aggiungere, ecc. ecc.
Poi ha un costo non contenuto e per fare questo tipo di lavoro bisognerebbe trovarlo usato, ma non ne ho ancora visti in giro.
Tieni conto anche che saltuariamente il kit Gerard "appare" sulla baia tedesca o austriaca a un prezzo che si aggira sui 220-250 euro.
Il kit Gerard ha anche il vantaggio di essere polivalente, ovvero permette di realizzare varie versioni.
Io ne ho un altro e presto andrà in cantiere 213-911, castano isabella, cabina chiusa e cofani senza le bugne rettangolari, costruzione Krupp, anche per questo Claudio mi ha già preparato le targhette costruttore rettangolari.
Ciao, Ennio

Allegati:
Kof lenz.jpg
Kof lenz.jpg [ 145.36 KiB | Osservato 4541 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2015, 4:59 
Non connesso

Ah , la tauromachia....
Che dirti, datti da fare, lavora di più così vai in pensione prima e puoi deliziarci con i modelli :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Di fronte a ciò chi le nota le targhe....
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2015, 6:18 
Non connesso

Il Kof a me piace da morire gia' in H0, figurarsi in 0 ! Nel mio negozio di fiducia ho lasciato le bave sulla vetrina ammirando quello di Lenz DB...
E poi in 0, date le dimensioni ridotte, e' l' ideale da plastico per le manovre.
Complimenti ad Ennio per il bellissimo modello, in all metal da kit e' venuto bellissimo, anzi di piu'. Pazienteremo ed aspetteremo di vedere anche quello in castano isabella.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2015, 7:08 
Non connesso

Ennio, che te lo dico a fare
8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2015, 8:59 
Non connesso

Ciao Ennio è da una vita che non ci si sente. Complimenti per il 213!
Se non ricordo male dovresti avere anche un Ne 700 in ballo no?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2015, 13:05 
Non connesso

BELLISSIMO !!! i miei complimenti più vivi e sinceri per un modello strepitoso .... Ennio e un modello full brass spettacolare anche perché guardandolo rispetto all'altro si sente il calore e la passione di chi la costruito, veramente gli hai dato una tua impronta personale..

Ciao

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2015, 17:38 
Non connesso

Certo che a confrontare con un po' piu' di attenzione il modello di Ennio, da kit in brass Gerard, e il modello in plastica di Lenz, il Kof di Ennio sorpassa il Kof di Lenz di diverse lunghezze.
Complimenti quindi a Gerard per avere fatto un bel kit e, ancor di piu', ad Ennio per averlo saputo assemblare, personalizzare e decorare così magistralmente.
E dire che a me pareva gia' bellissimo il Kof di Lenz !
In scala 0, poi, certi dettagli come le maniglie degli sportelli o i mancorrenti, non solo appaiono piu' proporzionati che in H0, ma sono molto piu' godibili visivamente, senza dovere scomodare la lente di ingrandimento, e piu' robusti alla manipolazione. Hanno, cioe', piu' senso logico in 0 rispetto alla ricerca esasperata dell' iperdettaglio della scala H0, che ha come diretta conseguenza l' ottenimento di modelli estremamente fragili.
Hanno ragione gli americani a chiamare la scala 0 "the king scale" !
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2015, 10:46 
Non connesso

Faccio anche io i miei complimenti per la sapiente realizzazione di Ennio, anche per me la scala 0 sarebbe la scala migliore. Ma se uno volesse, in preda a raptus, acquistare il kit Gerard? È disponibile e dove?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2015, 23:29 
Non connesso

Purtroppo la Gerard Modellbau di Vienna non esiste più...... sich!
E' stata una delle prime case a produrre modelli in ottone a tappe, ovvero produceva i modelli e li vedeva "a puntate" per dilazionare nel tempo il costo finale. Basta andare su un motore di ricerca e digitare " Gerard Modellbau Wien" e vedere cosa appare nelle immagini. Si spaziava dalla H0 alla 1. Ovviamente tutti modelli austro-tedeschi, ma alcuni italianizzabili: Kof (0) e P8 (Gr. 675 - H0).
L'unica starada percorribile per la loro reperibilità, rimane la cara e "odiata" baia. Anni addietro era molto comune vederli sui siti tedesco ed austriaco. Oggi è da almeno un anno che non ne vedo, salvo un kit del Kof apparso sulla baia spagnola e venduto a meno di 250 euro, ma me ne sono accorto tardi.
Buona caccia a tutti!
Ennio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]