Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 19:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare set carrozze vivalto
MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 19:16 
Non connesso

platini76 ha scritto:
internet va benissimo si trovano dei lotti eccezionali

Mi intrometto nella discussione per chiedervi qualche link di siti dove trovare lotti di esu standard e/o v4. Una volta avevo un paio di siti salvati ma non li trovo più.... :roll:
Van benissimo anche negozi ebay
Grazie
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2015, 12:45 
Non connesso

Cita:
che senso ha mettere solo il decoder sulla pilota e avere le luci che si spengono e accendono solo su quella e invece sulle altre rimangono accese?

secondo me la motivazione è di natura economica .

Dovendo obbligatoriamente inserire il decoder in digitale tanto valeva predisporre l'impianto .
Il costruttore lascia poi la scelta al compratore di adottare la soluzione che meglio crede per le rimorchiate .

Io ho illuminato parecchi mie convogli passeggeri , con personaggi e luci di coda ....io preferisco vederli accesi sempre ,
poi qualcuno dirà che di giorno non tutti i treni viaggiano con l'illuminazione accesa oppure che quando sono in deposito l'illuminazione è spenta ....sarebbe bello vedere qualche foto di tutti questi plastici che hanno tutti questi depositi o che hanno binari che non percorrono gallerie .....

Cita:
adesso vorrei cambiare le cv per far si che si accendano le luci apposte alla locomotiva e per modificare l'accensione del terzo faro col tasto 1 invece che con la funzione preimpostata. L'indirizzo del decoder so modificarlo ma dalle istruzioni non capisco come devo modificare le altre cv.

per l'inversione luci al contrario della normalità dei decoder non si interviene sulla CV 29 ,
ma occorre una programmazione specifica che ho già fatto , chiedendo istruzioni ad Almorose .

Appena possibile cerco il manuale e le pubblico
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2015, 22:04 
Non connesso

chi mi sa dire le differenze tra esu lokpilot 2 e 4?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2015, 22:36 
Non connesso

:shock: quale sarebbe il lokpilot2 ? Forse lo Standard (considerando il Basic, fuori produzione, come 1, 1.1 e 1.2) ??

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2015, 22:41 
Non connesso

http://www.modellismoferroviario.it/files/Lokpilot.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2015, 7:11 
Non connesso

Ho faticato a trovarli sul sito ESU ... sono nella pagina dei prodotti dismessi: http://www.esu.eu/en/downloads/instruct ... -products/

L'ultima edizione del manuale (che puoi tirare giù dalla pagina sopra citata) è di agosto 2005.

Dalle caratteristiche elettriche e dal manuale d'istruzioni sono poco più dei Basic ... quindi qualche funzione in più ma pressoché zero programmabilità ... un entry level per chi ha necessità solo di far muovere le loco.

Sempre ammesso che se ne trovino ancora.

Pensa che il lokprogrammer neanche li prevede.

Penso che il link da te postato sia roba mooolto vecchia.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2015, 10:40 
Non connesso

volendo inserire un decoder nella carrozza gia illuminata (Vitrains MDVC/MDVE) basta collegare entrata ed uscita del decoder ai binari e alle luci, oppure ci vuole altro componente tra luci e decoder? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2015, 10:56 
Non connesso

Per una sola carrozza non dovrebbe servire altro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2015, 13:40 
Non connesso

vedo che sei ben ferrato, ma il lokprogrammer non è solo per i sound? c'e' una pagina su sto coso in italiano dove spieghi bene cos'e'?
io li programmo con l'intellibox e un software che si chiama adapt
ma forse dovrei aggiornarmi....
ne ho una decina, meglio cambiarli o comunque possono essere usati?
quando dici che servono a chi vuole muovere e niente altro... perchè quelli nuovi cosa possono fare?
grazie dell'aiuto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2015, 14:53 
Non connesso

Dalla mia esperienza, ti posso dire che ho illuminato molte carrozze con illuminazione e decoder Almrose (in ogni carrozza), puoi spegnere ogni carrozza in modo indipendente, puoi alzare o abbassare l'intensità della luce indipendentemente per ogni carro ma………a me personalmente piace vedere tutto il convoglio acceso in modo uniforme e con una buona intensità.
Tutto sommato pur essendo soddisfatto, eviteri un decoder per ogni carrozza.
Quello invece molto utile, come è già stato scritto è avere un solo carro con presa di corrente, tutte le altre nel mio caso le ho collegate con gli ottimi ganci magnetici/elettrici di Almrose.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2015, 15:13 
Non connesso

.
platini76 ha scritto:
vedo che sei ben ferrato, ma il lokprogrammer non è solo per i sound? c'e' una pagina su sto coso in italiano dove spieghi bene cos'e'?

No il lokprogrammer è per tutti i decoder esu.

In italiano non c'è nulla (la pagina del prodotto in inglese è questa: http://www.esu.eu/en/products/lokprogrammer/). Provo a spiegarti qualcosa io...

Consiste di un hardware (che permette di programmare e testare i decoder) e di un software per PC.

Ovviamente è indispensabile per la gestione dei loksound ... ma anche inestimabile per la gestione di tutti i lokpilot.

Essenzialmente ha tre pregi (rispetto a tutte le altre soluzioni non ESU):
1) usa, per i decoder che lo hanno, il railcom e quindi la lettura e riprogrammazione diventano questione di secondi anziché di mezzore (come nel caso del migliaio di CV del V4);
2) aggiorna il firmware dei decoder alla ultima versione disponibile: correzione di bachi, aggiunta di funzionalità ... ;
3) ha un'interfaccia utente (su pc) che espone tutte le possibili impostazioni, anche quelle poco o nulla documentate da ESU, e che riflette le eventuali variazioni apportate al punto 2.

Quindi se vuoi spremere il massimo dai tuoi decoder (soprattutto quelli sofisticati come il V4) è stranecessario.

Ovviamente per i decoder non ESU serve molto poco (legge e scrive le singole cv come una qualunque centralina).

Anche non disponendo dell'hardware (che costa circa come una loco diesel ... comunque un ottimo investimento) si può liberamente utilizzare il sw (da scaricare da qui: http://www.esu.eu/en/downloads/software/lokprogrammer/).
Questo può essere utile per rendersi conto delle possibilità ma anche per simulare delle impostazioni: si tira fuori l'elenco delle cv variate e si applicano a mano col solito sistema (ovviamente la cosa funziona solo a decoder nuovo o appena resettato).

Per il lokpilot 2.0 ho scoperto che bisogna utilizzare la vecchia versione del sw (scaricabile da qui: http://www.esu.eu/en/downloads/software ... -products/).

Comunque, andandomi a studiare le caratteristiche del 2.0 devo dire che, nella sua basicità di programmazione, sembra avere delle caratteristiche di controllo del motore più che decenti. Strano che Esu l'abbia dismesso (magari la linea di produzione era troppo costosa) soprattutto considerando che il Basic gli è sopravvissuto ed è stato commercializzato fino all'anno scorso.

Io, se le tue macchine viaggiano bene e non hai esigenze particolari di controllo delle funzioni, non li cambierei. Passerei al V4 solo per quelle macchine con funzioni separate (es. 3° faro, luci cabina, luci rosse), dal motore ostico (il v4 ha l'autotuning che fa buona parte del lavoro sporco) o che devono essere programmate in maniera più sofisticata (es. sequenze automatiche di sgancio).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2015, 18:05 
Non connesso

grazie sei stato oltre che chiarissimo anche di grande aiuto...
dici che il software vecchio va bene con il programmer nuovo? o devo comprare due programmer??

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2015, 18:15 
Non connesso

No No ...un programmer solo: quello che trovi ora disponibile.
Esiste, se non ricordo male, in due versioni: quella compresa di cavo USB<>RS232 e quella senza (per i pc che hanno ancora la porta seriale o per quelli che un cavo adattatore lo hanno già).
Ti arriva già con il cd d'installazione, però ti consiglio di scaricare l'ultima versione del pgm dal sito.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2015, 18:18 
Non connesso

perchè se vedi nella versione vecchia c'e' scritto versione vecchia per il programmer vecchio... non vorrei che il programmer nuovo non funzionasse

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2015, 18:57 
Non connesso

Ma a suo tempo lo usai, per un problema diverso, e mi pare proprio di non aver avuto problemi.
Oltretutto non mi pare proprio che il vecchio lokprogrammer si trovi ancora (se non usato).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]