Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 19:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2015, 21:42 
Non connesso

Marco complimenti!
E bella pure la scelta dei mezzi.
Continua così, sono curioso per i veicoli postali

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2015, 13:11 
Non connesso

Ciao a tutti.
Qua c'è roba da palati raffinati ed intenditori....

viewtopic.php?f=15&t=84920

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2015, 12:29 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Allegato alla nota enciclopedica Hachette c'era questo camion.
Allegato:
IMGA0002.JPG
IMGA0002.JPG [ 57.29 KiB | Osservato 3429 volte ]

Allegato:
IMGA0003.JPG
IMGA0003.JPG [ 61.07 KiB | Osservato 3429 volte ]

Elaborandolo, si può ottenere qualcosa di italiano plausibile?

Grazie per l'aiuto.
Alex

Ultima modifica di alex84 il martedì 24 novembre 2015, 21:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2015, 15:54 
Non connesso

Ciao Alex,
mi spiace darti una brutta notizia, ma quel camion non assomiglia a nessun "musone" italiano, nemmeno intervenendo pesantemente riusciresti ad italianizzarlo.
Ciao, ci risentiamo presto via mail.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2015, 16:27 
Non connesso

Ciao Guido,

Ti ringrazio per l'informazione; sospettavo che ci potesse fare poco.

Eventualmente, sostituendo la cabina con una Lima, potrebbe funzionare?

Grazie per l'aiuto.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2015, 17:59 
Non connesso

Forse si può tenere buono il volante...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2015, 19:53 
Non connesso

Saluti a tutti voi.

Con gli ultimi ritocchi ai fanali e il montaggio di targhe e gomme di scorta telonate (Iveco Turbo Star), i lavori sul gruppo di mezzi Bartolini sono conclusi. I fanali sono stati tutti decorati con colori Clear di Tamiya. Sugli Iveco Turbo Star sono stati montati dei paraspruzzi realizzati e gentilmente donati dall'amico SandroTV.

I mezzi saranno proposti in tre mini set tutti ambiantabili negli anni '90. Sono state quindi scelte targhe per la giusta e coerente ambientazione dei mezzi stessi, anche in rapporto alla loro età (al vero).

Nello specifico:

Set Napoli composto da Fiat Ducato (targato '82 con provincia arancione) e Iveco Daily (targato '90).

Set Milano composto da Iveco Turbo Star (targato '86) e Iveco Daily (targato '92)

Set Roma composto da Iveco Turbo Star (targato '90) e Mercedes Sprinter (targato '96 con uno dei pacchetti delle nuove targhe assegnato a Roma)

Qualche foto di "gruppo" .....

Allegati:
BARTOLINI-NA-1.JPG
BARTOLINI-NA-1.JPG [ 56.51 KiB | Osservato 3693 volte ]
BARTOLINI-NA-2.JPG
BARTOLINI-NA-2.JPG [ 57.28 KiB | Osservato 3693 volte ]
BARTOLINI-MI-1.JPG
BARTOLINI-MI-1.JPG [ 58.5 KiB | Osservato 3693 volte ]
BARTOLINI-RM-1.JPG
BARTOLINI-RM-1.JPG [ 58.59 KiB | Osservato 3693 volte ]
BARTOLINI-POST.JPG
BARTOLINI-POST.JPG [ 54.26 KiB | Osservato 3693 volte ]
BARTOLINI-GRUPPO.JPG
BARTOLINI-GRUPPO.JPG [ 61.48 KiB | Osservato 3693 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2015, 20:52 
Non connesso

Mi autocito:
alex84 ha scritto:
Eventualmente, sostituendo la cabina con una Lima, potrebbe funzionare?

Grazie per l'aiuto.

Alex

E aggiungo un'altro quesito: i rimorchi Lima con sopra le gabbie porta barche, sono esistiti oppure sono di fantasia e quindi non utilizzabili?

Grazie di nuovo per l'eventuale aiuto.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2015, 21:32 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Tutto perfetto come sempre. Sul Ducato un piccolo intervento (se possibile però) lo farei. Toglierei quella oscena scritta FIAT DUCATO, al limite lascerei solo DUCATO, nun se po' guarda!!!! A parte la grandezza super quello che proprio non si affronta è la vista dello spessore.
Sui miei li ho tolti e l'estetica ne guadagna moltissimo, anche nella realtà capitava di non trovarle, però sono scelte personali.....

Sempre complimenti Emilio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2015, 21:42 
Non connesso

Ciao Alex,
continuo a fare l'uccello del malaugurio...
Quelle "gabbie" sono di pura fantasia.
Al vero esistono containers a "gabbia" ma sono di tutt'altra foggia e generalmente specializzati a "contenere" cisterne.

Se vogliamo andare fino in fondo, parlando dei camion LIMA, c'è da dire che tutta la serie è abbastanza fantasiosa e/o comunque di scarsa diffusione al vero:
scarsamente diffusi erano i container da 30', come di pura fantasia è il tipo di semirimorchio.
Il semirimorchio cassone ha le sponde di tipo tedesco e pure la cisterna è di chiara ispirazione teutonica.
Non mi pronuncio sui semirimorchi del circo, poiché nell ambiente circense e giostraio si possono trovare mille e più allestimenti diversi.

Il trattore FIAT 697, pur essendo più piccolo di quanto la scala 1:87 richiederebbe, non è poi da buttar via, telaio e ruote meriterebbero di essere più fedeli al reale.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2015, 21:50 
Non connesso

Ciao Guido,

Ti ringrazio per la risposta.

I rimorchi allora li accantonero' in attesa di decidere cosa farne.

Quanto alle 2 motrici, pensavo di farne una in versione trattore zavorrato e l'altra di montare la sua cabina al camion hachette.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2015, 4:44 
Non connesso

emilio444 ha scritto:
Tutto perfetto come sempre. Sul Ducato un piccolo intervento (se possibile però) lo farei. Toglierei quella oscena scritta FIAT DUCATO, al limite lascerei solo DUCATO, nun se po' guarda!!!! A parte la grandezza super quello che proprio non si affronta è la vista dello spessore.
Sui miei li ho tolti e l'estetica ne guadagna moltissimo, anche nella realtà capitava di non trovarle, però sono scelte personali.....

Sempre complimenti Emilio

Ciao Emilio

Sono oscene è vero ! Però ormai è tardi. Togliendole mi rimangno i buchi ..... e pure di colore bianco visto che per non creare spessori con la vernice, li avevo tappati con due punte di stecchini .... pensa come mi ero impegnato bene per salvare il montaggio delle scrittine :lol: :lol:

Che cattivo che sei !! :lol: :lol:

Scherzi a parte, se dovessi rifare il lavoro procederei con la stuccatura dei fori e l'applicazione della sola scrittina Fiat in fotoincisione, avanzata dagli aggiuntivi G&G Rail. La scritta Ducato effettivamente conviene ometterla.

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2015, 12:42 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Noooo, non si può guardare quella scritta!!
Marco che combini!? In ginocchio sui ceci!!!
Strano che non ti sia accorto che "fiat ducato" fosse talmente sproporzionata!
Per il resto ormai sei il carrozziere del 1/87, bravo!

Forse e dico forse, quello che non mi torna è lo sbalzo troppo pronunciato del camion..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2015, 13:17 
Non connesso

Ciao salvo

..... fai lo spiritoso ..?? Ricordati che io ho sempre del tuo materiale ..... e magari, distrattamente, un martellone ci potrebbe finire sopra .....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Dunque. Questione scrittina Ducato. Che sia enorme è sotto gli occhi di tutti. Si poteva fare un intervento più preciso e pulito. Però, era comunque una perdita di tempo e una rifinitura eccessiva (magari aggiungendo anche una piccola fotoincisione), per un genere di elaborazione che non doveva portarmi via troppo tempo e risorse. Questi tre set avranno infatti un prezzo di "attacco" per invogliare nuove persone a comprare un prodotto "nonomologati". Magari chi ancora non è disposto a spendere determinate cifre per uno dei miei camion.

Seconda cosa (non indifferente). Nella mia esperienza fra mercatini e fiere vi posso dire che per i veicoli "tira" di più quella scrittina "Fiat Ducato" rispetto ad una elaborazione ben più pesante e sofisticata.

Terza cosa ..... può darsi che non avessi voglia :roll: :roll: :roll:

In quanto ai due Iveco Turbo Star sono stati semplicemente riverniciati. Telaio, passo e cassone sono originali Herpa (vecchia produzione di cui uno anche con impianto sterzante). Ho aggiunto solamente i serbatoi (che nelle prime produzioni erano tra gli aggiuntivi) ex Lima e la staffa con i cunei (Kibri). La modifica più consistente è stata il tubo di scarico. Ho elimato quello stampato (bruttino) e sostituito con un pezzettino di tubetto di ottone ....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2015, 14:19 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Ciao salvo

..... fai lo spiritoso ..?? Ricordati che io ho sempre del tuo materiale ..... e magari, distrattamente, un martellone ci potrebbe finire sopra .....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Dunque. Questione scrittina Ducato. Che sia enorme è sotto gli occhi di tutti. Si poteva fare un intervento più preciso e pulito. Però, era comunque una perdita di tempo e una rifinitura eccessiva (magari aggiungendo anche una piccola fotoincisione), per un genere di elaborazione che non doveva portarmi via troppo tempo e risorse. Questi tre set avranno infatti un prezzo di "attacco" per invogliare nuove persone a comprare un prodotto "nonomologati". Magari chi ancora non è disposto a spendere determinate cifre per uno dei miei camion.

Seconda cosa (non indifferente). Nella mia esperienza fra mercatini e fiere vi posso dire che per i veicoli "tira" di più quella scrittina "Fiat Ducato" rispetto ad una elaborazione ben più pesante e sofisticata.

Terza cosa ..... può darsi che non avessi voglia :roll: :roll: :roll:

In quanto ai due Iveco Turbo Star sono stati semplicemente riverniciati. Telaio, passo e cassone sono originali Herpa (vecchia produzione di cui uno anche con impianto sterzante). Ho aggiunto solamente i serbatoi (che nelle prime produzioni erano tra gli aggiuntivi) ex Lima e la staffa con i cunei (Kibri). La modifica più consistente è stata il tubo di scarico. Ho elimato quello stampato (bruttino) e sostituito con un pezzettino di tubetto di ottone ....

Benvenuto all'U.C.C.S.
:lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]