Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 15:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2015, 14:28 
Non connesso

!!!! :roll: :roll: :roll:

Sei saltato fuori anche tu ????

MALEDETTI !!! Ve ne pentirete !!! I miei Ducato Bartolini invaderanno il mondo peggio dei ragnetti rossi !!!

Come sentenziava il Dottor Zero : "IL MONDO E' MIO !!!!"

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Stop caxxate ! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2015, 14:46 
Non connesso

Io ti aspetto al vaglio per la versione Poste...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2015, 20:27 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
!!!! :roll: :roll: :roll:

Sei saltato fuori anche tu ??

Beh in realta' non me ne sono mai andato, seguo sempre con interesse.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2015, 21:25 
Non connesso

..... ma una volta almeno presentavi cose molto "stuzzicanti" !

Hai poi finito lo "Z" con il cassoncino aperto ?

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2015, 22:21 
Non connesso

La maggior parte delle volte non ho tempo, le volte che avrei tempo manca la voglia, e cosi faccio un passo avanti e due indietro.
Per i lavori spero in tempi migliori (la pensione?beh in fondo mancano solo 20 anni :lol: ), nel frattempo mi godo i lavori tuoi e degli altri, senza considerare le informazioni del buon Guido.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2015, 16:34 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Ho provato a fare quanto esposto nel mio precedente intervento.

Smontato completamente il camion Hachette, ho tagliato via la porzione di telaio che fungeva da base alla cabina.
Allegato:
IMGA0016.JPG
IMGA0016.JPG [ 55.8 KiB | Osservato 3823 volte ]

stessa operazione per il camion Lima.
Allegato:
IMGA0019.JPG
IMGA0019.JPG [ 58.38 KiB | Osservato 3823 volte ]

Provvedo poi ad assemblare le due sezioni ottenute, interponendo dei pezzetti di plasticard da 0,5 mm e 1 mm in modo da compensare la differente larghezza dei due telai.
Allegato:
IMGA0022.JPG
IMGA0022.JPG [ 59.11 KiB | Osservato 3823 volte ]

Allegato:
IMGA0029.JPG
IMGA0029.JPG [ 65.49 KiB | Osservato 3823 volte ]

Rimonto a secco il cassone e la cabina Lima per vedere l'aspetto generale del risultato; tenendo conto che è la prima volta che mi cimento in un opera simile, personalmente sono soddisfatto.
Allegato:
IMGA0036.JPG
IMGA0036.JPG [ 56.12 KiB | Osservato 3823 volte ]

Lascio ai più esperti il giudizio sul lavoro svolto, sperando di non essere lapidato subito :wink:

Alex

Ultima modifica di alex84 il martedì 24 novembre 2015, 21:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2015, 17:22 
Non connesso

Ciao Alex

A me piace. E' ben proporzionato, ha il giusto passo e poi lo hai realizzato tu. Anche io troppi ne ho fatti di questi camion !!!

Piano piano inizierai ad elaborarli e completarli sempre di più.

Un consiglio. Dal telaio Lima recupera un serbatoio. E magari dall'altro lato con un quadrello di plastica realizza la cassa portabatteria. Almeno le fiancate del telaio non ti rimangono spoglie.

Ultima cosa, se puoi, togli quel brutto gancio posteriore e con gli interni del camion tedesco prova a ricavarci un interno cabina per il nuovo Fiat. Aiutati con un pò di evergreen o semplice tessera telefonica..... non si butta via mai niente.

Se ti può servire mi avanza una fotoincisione G&G Rail per decorare la mascherina Fiat.

Buon lavoro e buon divertimento.

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2015, 20:14 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Ciao Alex

A me piace. E' ben proporzionato, ha il giusto passo e poi lo hai realizzato tu. Anche io troppi ne ho fatti di questi camion !!!

Piano piano inizierai ad elaborarli e completarli sempre di più.

Ciao Marco,

Ti ringrazio per i complimenti e per la stima.

Diciamo che questo è nato come un'esperimento per saggiare le mie capacità, usando come base un camion che non è proprio il massimo della finezza, ma nonostante questo il risultato mi piace.

Purtroppo non avrò molto da elaborare, perché è la materia prima che manca: le motrici Lima che avevo a disposizione sono solo due; una è servita per questo camion e l'altra, a meno di ripensamenti, diverrà un trattore zavorrato (dovrò però reperire un telaio decente da cui partire).

Cita:
Un consiglio. Dal telaio Lima recupera un serbatoio. E magari dall'altro lato con un quadrello di plastica realizza la cassa portabatteria. Almeno le fiancate del telaio non ti rimangono spoglie.

Ultima cosa, se puoi, togli quel brutto gancio posteriore e con gli interni del camion tedesco prova a ricavarci un interno cabina per il nuovo Fiat. Aiutati con un pò di evergreen o semplice tessera telefonica..... non si butta via mai niente.

Per arricchire le fiancate, penso seriamente di copiare quanto hai fatto tu sui tuoi modelli, aggiungendo tutto il necessario. Per quanto riguarda il gancio posteriore lo posso tranquillamente sostituire con una riproduzione più raffinata (Herpa? Brekina? Che articolo?), perché vorrei comunque mantenere il rimorchio.

A tal proposito chiederei a te, come agli altri partecipanti del thread, qualche consiglio per rendere il rimorchio un po' più decente.

Per le ruote: meglio i trilex oppure roba più moderna? Ovvio che quelle Lima sono orride e vanno sostituite.

Cita:

Se ti può servire mi avanza una fotoincisione G&G Rail per decorare la mascherina Fiat.

Buon lavoro e buon divertimento.

Ciao, Marco

Ti ringrazio per la disponibilità, ma non vorrei privartene per i prossimi lavori. Tanto alla G&G Rail penso di ordinare anche gli interni e quindi non ci sarebbero problemi a prendere anche le mascherine.

Grazie ancora per tutto.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2015, 21:46 
Non connesso

Ciao Alex,
il rimorchio assume un aspetto più italico già eliminando i parafanghi dall'asse anteriore.
Per quel che riguarda la campana di traino, gli arredi, la calandra, le trilex, ed altri ammenicoli vari, io ho un bel po' di roba che mi avanza.
Per le ruote, TRILEX uber alles!

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2015, 21:56 
Non connesso

dimenticavo: quello che hai ottenuto potrebbe essere un 684N oppure un 619N, dipende dal passo e dal tipo di motore.
Se mi dici il passo che hai ottenuto, potrò essere più preciso sul tipo.
Per il trattore zavorrato, passo 3.485 mm per il 619T e 3.185 per il 684T. In scala dovresti trovare un telaio con passo 40 mm oppure 36,5 mm.
Ciao.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2015, 22:02 
Non connesso

Ciao Guido,

Ti ringrazio per i consigli. Domani metterò mano al rimorchio con le prime operazioni preliminari.

Il passo del camion è di 44 mm che corrispondono a 3.828 mm al vero; mi sa che forse è troppo corto per appartenere ad uno dei Fiat che mi hai elencato.

Per lo zavorrato poi ti dico cosa ho trovato come base di partenza.

Ciao!
Alex

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2015, 22:07 
Non connesso

Gia' postato in passato, ma era incompleto di carico e scritte...ottenuto da un veicolo promozionale elaborato

Immagine
url immagine

Immagine
free image upload

Immagine
free image hosting

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2015, 23:02 
Non connesso

Sempre in merito al rimorchio: l'asse posteriore va con le ruote gemellate o va bene con ruota singola?

Grazie per l'aiuto.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 5:59 
Non connesso

Ciao alex

Per il rimorchio sceglierei una configurazione con gemelle anteriori e posteriori. Tipico rimochio a due assi.

Come già suggerito da Guido, anteriormente elimina il passaruote di linea tipicamente teutonica. Mantieni solo quello posteriore.

Buon lavoro.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 10:42 
Non connesso

Ciao Marco,

Ok, perfetto. Grazie mille per i suggerimenti.

Alex

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]