Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 20:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Treno Militare anni '30/'40
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2015, 9:01 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 14:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 18:39 
Non connesso

ciao
come promesso pubblico le foto del mio treno militare un TB in servizio in Slovenia.
non poteva certo mancare la Li.Bli (perfettamente funzionante ovviamente) e sto finendo di lavorare al treno comando della 2^ Armata (lavoro difficile data la carenza di immagini ma qualcosa si trova o lo si ricava dalla documentazione).
il plastico è quasi finito e spero di terminarlo per la mostra annuale del mio gruppo.

Allegati:
Commento file: il modello è motorizzato e in foto è ripreso sul diorama da trasporto
Li.Bli..jpg
Li.Bli..jpg [ 88.21 KiB | Osservato 3883 volte ]
Commento file: i carri sono stati modificati secondo prototipi originali di cui c'è vasta documentazione
TB.jpg
TB.jpg [ 72.92 KiB | Osservato 3883 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2015, 18:53 
Non connesso

domre ha scritto:
ciao
come promesso pubblico le foto del mio treno militare un TB in servizio in Slovenia.
non poteva certo mancare la Li.Bli (perfettamente funzionante ovviamente) e sto finendo di lavorare al treno comando della 2^ Armata (lavoro difficile data la carenza di immagini ma qualcosa si trova o lo si ricava dalla documentazione).
il plastico è quasi finito e spero di terminarlo per la mostra annuale del mio gruppo.

Ciao Domre,
la libli e della ditta Cavalleria italiana?
hai delle foto d come l'hai motorizzata?
Ninni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2015, 10:34 
Non connesso

ciao
sì il modello è quello. ma non ho foto perchè preso dall'entusiasmo.... ho però il video del primo giro di ruote non so se qui si può caricare.
per quanto riguarda la motorizzazione ho utilizzato un carrello black beattle presta attenzione al tipo di carrello che riproduci, sono diversi nelle varie versioni (i tedeschi avevano aggiunto delle protezioni ad essi).
il modello ha richiesto un pò di lavoro, alcuni pezzi sono inesatti (almeno nella mia scatola vedi respingenti: tutti dx) il tetto è stato modificato per renderla nella versione italiana, aggiunti i fasci sul muso, la targa truppe corazzate e la targa d'immatricolazione, una breda 38 per lato sui ricaschi centrali delle blindatura superiore, sostituiti i cannoni da 47 con aghi ipodermici di giusta misura come anche per le mitragliere (ora sono più realistici e robusti nel maneggiare il modello), ricosruzione dell'antenna secondo il modello italiano e nella versione in servizio (si trovano molte foto su internet ma attenzione che molte sono dei prototipi e non corrisponde alla versione in servizio attivo) utilizzando dei tondini di ottone, lavorati a parte e poi fissati alla carrozzeria. nel lavoro sono stato aiutato dal fatto che ho il modello in scala 1/35 da montare con esaurienti istruzioni.
il problema è appesantirla nei punti giusti (carrello motore) lo spazio sembra tanto ma in realtà è virtuale.
il tutto è fissato ad un diorama contenuto in una cassetta di legno per il trasporto data la fragilità che il modello ha, troppi particolari sporgenti!!!!!!!!!
spero di esserti stato di aiuto nonostante la mancanza di foto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2015, 18:01 
Non connesso

domre ha scritto:
ciao
sì il modello è quello. ma non ho foto perchè preso dall'entusiasmo.... ho però il video del primo giro di ruote non so se qui si può caricare.
per quanto riguarda la motorizzazione ho utilizzato un carrello black beattle presta attenzione al tipo di carrello che riproduci, sono diversi nelle varie versioni (i tedeschi avevano aggiunto delle protezioni ad essi).
il modello ha richiesto un pò di lavoro, alcuni pezzi sono inesatti (almeno nella mia scatola vedi respingenti: tutti dx) il tetto è stato modificato per renderla nella versione italiana, aggiunti i fasci sul muso, la targa truppe corazzate e la targa d'immatricolazione, una breda 38 per lato sui ricaschi centrali delle blindatura superiore, sostituiti i cannoni da 47 con aghi ipodermici di giusta misura come anche per le mitragliere (ora sono più realistici e robusti nel maneggiare il modello), ricosruzione dell'antenna secondo il modello italiano e nella versione in servizio (si trovano molte foto su internet ma attenzione che molte sono dei prototipi e non corrisponde alla versione in servizio attivo) utilizzando dei tondini di ottone, lavorati a parte e poi fissati alla carrozzeria. nel lavoro sono stato aiutato dal fatto che ho il modello in scala 1/35 da montare con esaurienti istruzioni.
il problema è appesantirla nei punti giusti (carrello motore) lo spazio sembra tanto ma in realtà è virtuale.
il tutto è fissato ad un diorama contenuto in una cassetta di legno per il trasporto data la fragilità che il modello ha, troppi particolari sporgenti!!!!!!!!!
spero di esserti stato di aiuto nonostante la mancanza di foto.

Ti ringrazio, per quanto riguarda gli esterni sono abbastanza documentato, è l'applicazione dei carrelli che mi lascia perplesso, ho la versione in scala 1/72 della stessa ditta ed è un blocco unico di resina, hai fresato l'interno?
Ninni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2015, 18:21 
Non connesso

ciao
scusa ma non avevi specificato la scala...
la mia è in 1/87 per cui perfettamente compatibile con il mio plastico, probabilmente con già la possibilità di essere motorizzata, vista la scomposizione dei carrelli, anche se io ho adottato la soluzione più semplice!!!!
ma poi dopo che l'hai motorizzata come pensi di farla muovere? binari autocostruiti?
quella in 87 è cava quindi non c'è stato bisogno di "scavare".
se posso darti un consiglio da amico, libero poi di non accettarlo, liberati di quella in 72 e compra quella in 87 almeno puoi vederla muovere su di un plastico.
penso da come hai descritto il modello che il gioco non valga la candela. il mio compagno di (s)ventura ha due AB che vuole trasformare in ferroviarie in scala 87 e si trova di fronte al tuo stesso problema dato che vuole motorizzarle per farle correre sul nostro plastico.
non so a questo punto come posso aiutarti, mi dispiace.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2015, 18:31 
Non connesso

domre ha scritto:
ciao
scusa ma non avevi specificato la scala...
la mia è in 1/87 per cui perfettamente compatibile con il mio plastico, probabilmente con già la possibilità di essere motorizzata, vista la scomposizione dei carrelli, anche se io ho adottato la soluzione più semplice!!!!
ma poi dopo che l'hai motorizzata come pensi di farla muovere? binari autocostruiti?
quella in 87 è cava quindi non c'è stato bisogno di "scavare".
se posso darti un consiglio da amico, libero poi di non accettarlo, liberati di quella in 72 e compra quella in 87 almeno puoi vederla muovere su di un plastico.
penso da come hai descritto il modello che il gioco non valga la candela. il mio compagno di (s)ventura ha due AB che vuole trasformare in ferroviarie in scala 87 e si trova di fronte al tuo stesso problema dato che vuole motorizzarle per farle correre sul nostro plastico.
non so a questo punto come posso aiutarti, mi dispiace.

la mia libli è statica, in realtà ho intenzione di averle entrambe, anni fa (molti) collezionavo mezzi militari in 1/72 prima di avere lo spazio per un plastico e convertirmi all'1/87
Ninni
(p.s. in realtà è da più di un anno che sto contattando il Sig. Luciani aspettando che mi invii il modello)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2015, 21:45 
Non connesso

Quale tipo di black beetle hai usato? so che ci sono di vari tipi e misure. Io ne ho costruita una non motorizzata e ne ho una da costruire, a questo punto pensavo di farla dinamica e fare la modifica che hai fatto tu al tetto, dato che cavalleria italiana le faceva solo in versione contraerea. io spero che qualcun altro le faccia anche in kit, dato che la libli che producono è veramente approssimativa.
potresti postare delle foto del treno blindato in cui si vede meglio il lavoro che hai fatto?
Quale loco ci metti per trainarlo? io pensavo a qualche cosa di tedesco ex yugoslavo, catturato e usato dal genio ferrovieri, con le modifiche campali fatte in quel teatro. Purrtoppo nei libri che ho o vedo la loco o vedo il treno, non ho trovato foto d'insieme.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2015, 12:16 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
Quale tipo di black beetle hai usato? so che ci sono di vari tipi e misure. Io ne ho costruita una non motorizzata e ne ho una da costruire, a questo punto pensavo di farla dinamica e fare la modifica che hai fatto tu al tetto, dato che cavalleria italiana le faceva solo in versione contraerea. io spero che qualcun altro le faccia anche in kit, dato che la libli che producono è veramente approssimativa.
potresti postare delle foto del treno blindato in cui si vede meglio il lavoro che hai fatto?
Quale loco ci metti per trainarlo? io pensavo a qualche cosa di tedesco ex yugoslavo, catturato e usato dal genio ferrovieri, con le modifiche campali fatte in quel teatro. Purrtoppo nei libri che ho o vedo la loco o vedo il treno, non ho trovato foto d'insieme.

ciao
in effetti è vero il modello è molto approssimativo soprattutto il muso ma ho deciso di non cimentarmi nel rifare la blindatura del radiatore in piccola scala tanto si vede poco. ho modificato solo i fari sostituendoli con tubetti di plasticard e i riflettori sul teto delle torrette. poi... tanto lavoro di stuccatura....
per il black beetle ho chiamato il sig. Mussinatto (sempre gentilissimo ad assecondare le mie richieste) e gli ho fornito semplicemente le misure della lunghezza di un carrello originale e il diametro delle ruote, mi regolo sempre così nell'ordinarGli i carrelli motore.
per le foto del TB spero che ti possano aiutare.
io ho trovato un valido aiuto nel volume prestatomi dal mio compagno di (s)ventura trattante i mezzi blindo corazzati dell' esercito italiano dalle origini ad oggi (e sì la passione modelliistica non si limita ai treni.... sarà una maledizione?????)

Allegati:
Commento file: la modifica più semplice è stata questa
la mitragliera breda è quella della libli a cui è stato aggiunto la piastra di fissaggio al piano. la corazza frontale invece è quella del pak adattata manca del seggiolino del puntatore perchè in questo momento è in lavorazione con il figurino del tiratore

TB5.jpg
TB5.jpg [ 207.66 KiB | Osservato 3613 volte ]
Commento file: la modifica più complicata qui è stato ricreare l'originale sistema di brandeggio per il cannone da 47 elefantino anche questa ricavata da disegni originali un lastrina di plasticard su cui ho disegnato i contorni della piastra e poi ritagliando il tutto. il cannone è un pak 36/37 tedesco di priser modificato fino a renderlo simile al 47 italiano
TB4.jpg
TB4.jpg [ 236.93 KiB | Osservato 3613 volte ]
Commento file: il carro è stato modificato aggiungendo una casamatta centrale con simulazione di scudetti da trincea a ripare dell'equipaggio il mortaio da 81 è autocostruito da disegni originali. il carro F di seguito è sempre un kit ttm costruito da scatola
TB3.jpg
TB3.jpg [ 225.43 KiB | Osservato 3613 volte ]
Commento file: questo è un kit bashing di 2 kit ttm un carro F con pareti in legno e un caffo F con garitta le armi sono da kit preiser due mitragliatrici russe a imitazione delle scharzlose montate sul prototipo originale
TB2.jpg
TB2.jpg [ 240.67 KiB | Osservato 3613 volte ]
Commento file: questo è il vagone di coda con casamatta le armi in scala sono autocostruite (brixia e fiat 35)
TB1.jpg
TB1.jpg [ 210.43 KiB | Osservato 3613 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2015, 12:27 
Non connesso

avevo dimenticato il quesito sulle le locomotive... ahia sarà l'età!!!!!
inizialmente avevamo deciso di utilizzare quello che avevamo in casa poi con un pò di pazienza e agguati ai siti ed ai negozi on line che vendono usato ho recuperato una 473 Roco e una 460 Fleishmann non saranno esattamente quelle che hanno trainato i convogli ma almeno erano su quel fronte e poi visto che neanche nel volume "l'occupazione italiana di slovenia e croazia nel 1941-43 e le locomotive impiegate dal nostro esercito" sono visibili foto di tali convogli si può ritenere plausibile la cosa.
invece quella certa è la presenza di una 636 al triano di una tradotta (ovviamente immediatamente ricostruita la tradotta con tanto di locomotiva).
una delle due vapo sarà adibita al traino del TB nelle foto si vede chairamente la roco ancora non blindata
la seconda locomotiva verrà utilizzata invece per il traino del treno comando della 2^ armata. appena i modelli saranno verniciati pubblicherò le foto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2015, 14:18 
Non connesso

Grazie per le foto, non avevo mai visto il sistema di brandeggio del elefantino. Mi puoi dire dove hai trovato la documentazione, sui miei libri non avevo mai visto quel particolare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2015, 19:34 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
Grazie per le foto, non avevo mai visto il sistema di brandeggio del elefantino. Mi puoi dire dove hai trovato la documentazione, sui miei libri non avevo mai visto quel particolare

come ho detto si tratta di una serie di volumi trattanti i mezzi blindo corazzati dell'esercito italiano dalle origini ad oggi (una specie di treccani militare), purtroppo il volume in questione mi era stato prestato dal mio compagno di (s)ventura e non è più in mia mano e non ricordo l'esatto titolo, per cui non posso aiutarti più di tanto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2015, 11:52 
Non connesso

ciao
chiedo scusa a tutti quelli che mi hanno chiesto della motorizzazione della Li.Bli. per una piccola dimenticanza...
per poter permettere alla libli di poter iscriversi nelle curve di un plastico ambientato in slovenia è necessario fresare la carrozzeria all'altezza delle blindature del carrello, fino a far diventare quasi trasparente la resina.
attenzione però perchè lo stampo non è di gran qualità e le bolle d'aria possono rovinare il lavoro svolto. consiglio di osservare bene il punto da fresare e se si dovesse notare la presenza di tali bolle forare delicatamente la bolla dal lato interno e riempirla di attack fare asciugare e poi riprendere a fresare.
spero di essere stato utile anche se il trucco penso sia a conoscenza di tutti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]