Loriano Lorenzutti ha scritto:
mi è capitato di leggere e anche rispondere ad annunci di persone che cercano modelli con caratteristiche ben specifiche, cioè: ottimo stato/condizioni, scatola originale, aggiuntivi in buste, ecc. ecc.....
si proporne un prezzo, anche in base alle caratteristiche di cui sopra, ma a questo punto il prezzo viene (spesso) clamorosamente svalutato.....capisco che si cerca di ottenere uno sconto, di instaurare una trattativa, ma addirittura svalutare completamente un modello per averlo però come da caratteristiche richieste.... non dico che lo devi pagarlo come nuovo da negozio, ma.....
che ne pensate ?
Un pensiero che mi é passato spesso per la mente quando leggo, e succede spesso, "avevo preso il modello xx appena uscito, ma poil'ho rivenduto": ma quanto costa questo continuo acquista/rivendi di modelli nuovi appena usciti?
Nel senso: complice anche il frequente 'calo dei prezzi' che segue 1-2 anni dal lancio anche sui modelli in negozio, che percento di perdita sul prezzo a nuovo mi 'costa' aver potuto avere per 3-12 mesi il nuovo modello?
Se penso che un automobile, appena uscita dal piazzale del concessonario perde il 15% del valore, io un modello di 2. mano, anche se dichiarato nuovo, con tutte le incognite legate a garanzia, leggeri danni ecc (e il celato sospetto che visto che viene rivenduto cosi in fretta forse una qualche magagna ce l'ha) un 20-30% di sconto me l'aspetterei (rispetto al prezzo a nuovo al momento e compreso eventuale spedizione).
Quale é la vostra esperienza? Quanto é la perdita di valore media per materiale praticamente nuovo?
Io ho la politica del criceto

(W le grandi cantine!!!) e ho solo rivenduto pochi pezzi per fare un favore ad amici quindi non ho esperienza nel campo.
sebastiano