Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 15:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cercano modelli in ottimo stato, scatola originale, ma..
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2015, 17:13 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Ma non avete mai pensato che questi soggetti cercano per conto terzi e con un tetto di spesa prefissato (che è , guarda caso, il prezzo di mercato dell'oggetto)? Se non strozzano il venditore loro, poverini, cosa ci guadagnano?

Ce ne sono parecchi?
Chi prende per conto terzi (io l'ho fatto un paio di volte) dovrebbe semplicemente fare da tramite.
Io lo faccio solo quando uno non è iscritto ma lo conosco e mi dice che un pezzo che ha visto lo interessa. Ma agisco appunto come fosse per me, non tratto e non traccheggio. E così penso si dovrebbe fare.
Spesso il venditore corretto è soddisfatto dell'acquirente corretto. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: cercano modelli in ottimo stato, scatola originale, ma..
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2015, 20:30 
Non connesso

E' un discorso che non vale solo per il mercatino, ma anche per le (poche) borse scambio a cui sono stato e alle fiere tipo Novegro e Verona: per come la vedo io il prezzo va stabilito in etichetta (o nel messaggio, sia di acquisto che di vendita), niente trattativa né in su né in giù.
Non sono un gran compratore... e non vendo praticamente mai... ma per quello che riguarda i trenini io pretendo un prezzo chiaro e visibile: su quello faccio le mie valutazioni ed eventualmente compro. Non chiedo sconti (al limite aspetto il "ribasso del 10% come da regolamento, se l'oggetto che mi interessa resta ancora in vendita), non faccio sconti...
Pretendo però che il prezzo sia chiaro e visibile, soprattutto nelle varie bancarelle: se non c'è il prezzo, passo via senza neanche guardare cosa c'è esposto. Mi sentirei ridicolo a tirare sul prezzo come i fanno i marocchini... loro almeno ci campano di queste cose... ma per i trenini è davvero una cosa da marcioni, come è già stato scritto.
Mi perdo occasioni? Chissenefrega!
Io coi trenini mi ci diverto, per le compravendite mi rivolgo a Borsa Italiana (e mi diverto anche lì... con tutti i vantaggi derivanti dal fatto che la Borsa è stata inventata apposta per quello).
Nel caso specifico di questo thread, visto che tra l'altro si parla della sezione "cerco" e che è il tizio che cerca ad avere bisogno, io mi comporterei così: il prezzo lo faccio io, non è trattabile e lo specifico nel messaggio (basta questo per evitare gli "inconvenienti" descritti). Se al tizio interessa quello è, altrimenti io resto col mio modello e lui coi suoi soldi (e con il suo "bisogno"!).

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2015, 15:25 
Non connesso

[quote="EritreoCazzulati",
Nel caso specifico di questo thread, visto che tra l'altro si parla della sezione "cerco" e che è il tizio che cerca ad avere bisogno, io mi comporterei così: il prezzo lo faccio io, non è trattabile e lo specifico nel messaggio (basta questo per evitare gli "inconvenienti" descritti). Se al tizio interessa quello è, altrimenti io resto col mio modello e lui coi suoi soldi (e con il suo "bisogno"!).
o[/quote]
Penso sia più o meno quello che ho detto io :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]