Volevo rispondere qui all'amico che ha costruito quel bellissimo scambio lungo intorno ai 40 cm e che lamentava problemi al cuore.
Per risolvere il problema al cuore devi semplicemente avvicinare la controrotaia il più possibile alla rotaia, mentre apri leggermente poco di più le zampe di lepre. Di conseguenza devi portare la punta del cuore poco oltre l'allineamento con le rotaie dopo le zampe di lepre. in pratica se sposti la punta del cuore in direzione degli aghi, questo causa il leggero disallineamento appena descritto. Ma questo disallineamento è compensato dalla controrotaia che spinge il convoglio verso la rotaia esterna. L'aver portato il cuore un pochino (basta qualche millimetro) verso gli aghi, comporta che lo spazio tra la punta del cuore stessa e la ripresa delle rotaie a valle delle zampe di lepre si riduce moltissimo. Tieni conto che i cerchioni delle ruote sono larghi mediamente intorno ai 2 mm, e questo ti permette di portare il treno verso la rotaia esterna senza nessun problema. A quel punto la ruota interna attraversa lo spazio tra punta del cuore e parte terminale delle zampe di lepre senza alcun sballottamento, esattamente come nella realtà. Se poi riesci a mantenere esattamente sullo stesso piano la punta del cuore e le zampe di lepre, evitando differenze di livello anche solo di qualche decimo di millimetro, ti accorgerai che i rotabili passano sopra al cuore come se fosse un binario diritto normale.
Per risolvere questo dettaglio ci ho studiato parecchio,

, e ovviamente con questo sistema si va abbondantemente in deroga alle norme NEM. Ma tenete conto che le norme NEM sono fatte per scambi con angolo al cuore fino a 15° ... è roba da pazzi, si sono inventati un marchingengo che sì funziona, ma il realismo va a quel paese. Con gli scambi che riproducono quelli veri si può ... anzi, si deve operare diversamente, ovvero si deve ricreare esattamente ciò che succede nella realtà, e cioè la ruota del treno passa tra cuore e zampa di lepre senza cadere in nessuna gola o, peggio, appoggiandosi a nessun bordino!!!
Se non è chiaro vi aiuto con dei disegni.
A presto
