Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 3:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: QUESITO ELETTRICO
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 17:58 
Non connesso

Gentili amici.
Rivolgo a voi una domandina riguardo l´elettricita,o meglio per il collegamenti giusti da fare.
Il punto é che le ciabatte che trovo in commercio non mi sono di molta utilita per collegare i diversi trasformatori,in quanto nel senso in cui sono disposte le spine ogni trasformatore ne usa 1 ma ne copre altre tre con i loro ingombro.Cosi ho pensato di farmene una da me con una base in legno disposte in questo modo ,che vedete nello schema allegato,cosi ogni trasformatore rimane in verticale usando e coprendo solo 1 spina,Debo mettercene 8 prese,ma lo schema dei collegamenti che avevo pensato e questo.La domanda e e giusto cosi? mi sembra si chiami in serie questo schema,so che ne esiste un´altro chiamato in prallelo,secondo voi quale é il sistema piú adatto allo scopo?

Grazie
Brunoi

Allegati:
ciabatta.png
ciabatta.png [ 14.12 KiB | Osservato 2634 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: QUESITO ELETTRICO
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 18:11 
Non connesso

Scusatemi.
Ho sbagliato sezione,il mouse va da solo Sorry.

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 18:16 
Non connesso

Ciao, lo schema che hai utilizzato sembra essere quello in parallelo. Ti allego comunque uno schema di base.

Allegati:
Commento file: Collegamenti
collegamenti.jpg
collegamenti.jpg [ 3.04 KiB | Osservato 2619 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 18:24 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
a me sembrano uguali i due schemi se non che con il primo Usa dei Cavallotti da una presa all'altra nella seconda c-è un cavo principale da cui si diramano le derivazioni in ogni caso sono entrambi paralleli nessuno dei due è in serie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 18:32 
Non connesso

Infatti e lo stesso schema solo che io intendo usare dei ponticelli per evitare di avere giunture da isolare.Come sia si chiami questo schema vorrei sapere se é il piú indicato a distribuire uniformemente la tensione e o assorbimento di corrente rispetto al altro schema,che tra l´altro non so come sia.
Grazie
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 18:55 
Non connesso

Anche se sono disposte una a fianco all' altra, e ricordano una disposizione in serie, le prese del disegno sono collegate in parallelo.
Così, funziona sicuramente, ma non dimenticare il collegamento di terra, sia fra le prese, sia anche verso la spina che lo alimenta.
Alcuni tipi di pree hanno due alloggiamenti sotto gni vite, proprio per favorire il collegamento che vuoi fare.

Ricordati anche, una volta fatto, di controllare con un tester o con una lampadina la continuità del filo di terra fino alla spina.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 19:11 
Non connesso

Ciao,
il collegamento che hai disegnato è un "parallelo", come ti è già stato detto.
Ai fini della sicurezza, oltre - come già detto - alla connessione di terra tra le prese e la spina di alimentazione, ti suggerisco:
1) non usare il legno per costruire la "scatola": vai da un buon fornitore di materiale elettrico e procurati una scatola di plastica completa di plancia porta frutti (le prese); queste dovranno essere 2P+T (due Poli + Terra): se usi quelle BTicino hanno già il doppio morsetto come ti è stato consigliato (eventualmente puoi utilizzare solo la plancia porta-prese costruendogli intorno la scatola in legno - lascia spazio tra i lati e le prese);
2) il cavo di connessione tra prese e per l'alimentazione e la spina: se usi 8 prese tutte insieme e ci colleghi utilizzatori "grossi" usa un cavo da 1,5 mm2 e spina 2P+T da 16A
Poi, naturalmente, funziona benissimo come hai detto...
Ciao!
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 19:27 
Non connesso

Grazie a tutti delle risposte.
per quanto riguarda le scatole gia pronte ed idonee all' uso ovviamente e la prima cosa che ho pensato.Ma il probblema nasce dalla disposizione delle spine o meglio dire l' orientamento di esse,che mi permetta di mettere i trasformatori uno accanto all altro disposti verticalmente in modo che non mi vadano a coprire altre spine,lasciandole inutilizzate.Non ne ho trovata una in commercio che mi permetta di orientarle in forma orizontale.
Per quanto riguarda la terra.Tutti imoduli che ho preso le hanno. ma i trasformatori che ho sono tutti Hornby e nessuno le ha.La cosa mi ha incuriosito non poco.
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 20:01 
Non connesso

Ciao, gli alimentatori non hanno la spina di terra perché dovrebbero avere il doppio isolamento, come dovrebbe essere indicato da un simbolo composto da due quadrati concentrici presente sulla targhetta con le caratteristiche elettriche. Almeno, questa è la normativa europea, non so se vale anche dalle tue parti! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2015, 0:03 
Non connesso

Effettivamente i due quadratini concentrici ci sono.Anche altri trafo cho ho ce l´anno.Quindi in presenza di questo elemento il collegamento a terra non occorre,sarebbe un ulteriore cavo che non collega nulla,non essendoci lo spinotto.
Grazie a tutti
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2015, 8:33 
Non connesso

Bah, io metterei lo stesso il collegamento per la terra: se in futuro ti capitasse di attaccarci un alimentatore con la spina di terra, questo non sarebbe protetto. In questo modo la sicurezza viene sempre garantita. Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2015, 16:14 
Non connesso

Hai perfettamente ragione.
Comunque quel modulo lo sto costruendo per un impianto fisso li, ci andranno sempre solo quei trasformatori.Non avra altri utilizzi.

Bruno

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]