Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 12:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ... e cambiate questo materiale.
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2014, 23:02 
Non connesso

Ultimamente devo riconoscerlo, io che non sono mai stato loro fan, ho osservato che ACME sta veramente facendo cose egregie, cercando di migliorare anche quelli che erano alcuno punti deboli come ad esempio i finestrini delle X che rovinavano delle per altro belle carrozze ( in proposito arriveranno mai i finestrini di ricambio promessi?). Però gira che ti rigira c'è sempre qualcosa che mi fa maledire la decisione di aver comprato un loro prodotto. Stasera ho preso la 444 col baffo blu. Bellissima, a mio avviso tra le tante tartarughe fatte anche da altri, quella che più richiama nell'aspetto complessivo la macchina vera, la più realistica. Ed in questo ACME mi sembra l'erede della vecchia RR che pur utilizzando tanti compromessi anche di scala, sapeva redere il reale in una maniera che modelli precisi nella scala e nella riproduzione non fanno.
Aprendo la macchina per montare il decoder seguo le istruzioni e allargo le fiancate per sfilare la cassa. Le istruzioni non dicono di toglere prima la presa del REC ma fortunatamente all'apertura rimangono illesi. Subito dopo però, richiudendo, si incastra il carrello e rimane bloccato in posizione anomala e devo riaprire, apri e chiudi apri e chiudi, alla fine una delle due prese rec si spezza perchè la plastica non è per niente flessibile e piegandosi si rompe. Questo non è la prima volta che succede , mi è successo con diverse carrozze con le condotte sottocassa dei 645/646, con i particolari di alcuni carrelli.
Ma quando si decidono a cambiare questo materiale schifoso? Sono gli unici che lo usano. C'è un proverbio che ora non ricordo per esprimere il fatto che alla fine manca sempre un qualcosa, una virgola, per fare le cose per bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ... e cambiate questo materiale.
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2014, 23:08 
Non connesso

Come darti torto.....alla fine manca sempre un soldo per fare una lira.... :wink:

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2014, 23:23 
Non connesso

Grazie Federico ... ecco quel proverbio si. :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 7:28 
Non connesso

Miura ha scritto:
Ultimamente devo riconoscerlo, io che non sono mai stato loro fan, ho osservato che ACME sta veramente facendo cose egregie, cercando di migliorare anche quelli che erano alcuno punti deboli come ad esempio i finestrini delle X che rovinavano delle per altro belle carrozze ( in proposito arriveranno mai i finestrini di ricambio promessi?). Però gira che ti rigira c'è sempre qualcosa che mi fa maledire la decisione di aver comprato un loro prodotto. Stasera ho preso la 444 col baffo blu. Bellissima, a mio avviso tra le tante tartarughe fatte anche da altri, quella che più richiama nell'aspetto complessivo la macchina vera, la più realistica. Ed in questo ACME mi sembra l'erede della vecchia RR che pur utilizzando tanti compromessi anche di scala, sapeva redere il reale in una maniera che modelli precisi nella scala e nella riproduzione non fanno.
Aprendo la macchina per montare il decoder seguo le istruzioni e allargo le fiancate per sfilare la cassa. Le istruzioni non dicono di toglere prima la presa del REC ma fortunatamente all'apertura rimangono illesi. Subito dopo però, richiudendo, si incastra il carrello e rimane bloccato in posizione anomala e devo riaprire, apri e chiudi apri e chiudi, alla fine una delle due prese rec si spezza perchè la plastica non è per niente flessibile e piegandosi si rompe. Questo non è la prima volta che succede , mi è successo con diverse carrozze con le condotte sottocassa dei 645/646, con i particolari di alcuni carrelli.
Ma quando si decidono a cambiare questo materiale schifoso? Sono gli unici che lo usano. C'è un proverbio che ora non ricordo per esprimere il fatto che alla fine manca sempre un qualcosa, una virgola, per fare le cose per bene.

Qualcuno ha mai aperto una delle 444 della confezione doppia Rivarossi HR2433?
Perchè, sinceramente, anch'io dovrei installare il decoder ma non riesco a capire come allargare i fianchi della cassa.
Posizionando le mani come dicono nel disegno non sono riuscito.
Non vorrei fare danni...

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 8:14 
Non connesso

Adesso interfacciati con l'ufficio ricambi...così gli chiedi dei finestrini delle X :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S
verifca con l'uso della 444 se le ruote si sporcano dopo poco , e quindi facciamo poi una verifica della tua opinione sul materilae motore di Acme...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 10:03 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Maurizio concordo con te per quanto riguarda la realizzazione della tartaruga... Uno dei piu'bei modelli.
Dalla prototipo, passando alla 005 fino alla baffo blu e alla futura versione normale modanata con baffo normale (cioè quella piu'desiderata è sempre l'ultima)...
Detto questo...Ti lamenti della rigidità di quell'aggiuntivo... Ebbene io sulla 940 Hrr sono diventato pazzo per inserire nella spinetta un tubo freno sul pancone... Troppo morbido ed elastico...prova e riprova con la pinzetta finchè mi si è rotto (e per riuscire meglio ho tolto anche i respingenti che sorpresa, non sono ad incastro per quanto molleggiati...ma messi con un punto colla!) Ebbene.... mi dirai un aggiuntivo del cheiz e concordo... che l'ho recuperato dalla scatola conservatutto... (In compenso il gancio realistico "sguazza" nella sede e lo perdi se non metti un po'di tamiya...)

si perchè uno in piu'manda in malora la casa costruttrice...

E alla fine: quando dev'essere duro è mollo e quando dovrebbe essere mollo...è rigido :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

Armando

ps: come hai detto tu bastava un "nota bene" vicino alle istruzioni, nell'eventualità di aprire la loco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 10:31 
Non connesso

Con la e444.001 ho avuto lo stesso prblema. In qualsiasi caso, dopo la d342 con la pecetta dentro, ho messo ACME serenamente in disarmo.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 11:14 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il lunedì 10 luglio 2017, 19:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 11:25 
Non connesso

...ma avete notato che nei locomotori ACME (almeno in alcuni: io l'ho constatato su un E 402A) il motore non è fissato alla zavorra, ma semplicemente "tenuto fermo", per così dire, da un involucro di lattice che fa da "riempimento" fra il motore e la zavorra stessa? Ma che modo di progettare è? Io sono davvero stupito.

E comunque, (questo vale anche per altre marche) mi pare che da parecchio tempo, in quanto a meccanica e assemblaggi vari si stia facendo un bel passo indietro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 14:23 
Non connesso

Etr400, non devi aprire la cassa, non è il caso,
Devi togliere il copri casse sull imperiale, trovi il decoder li sotto che ti guarda

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 22:50 
Non connesso

Oltre al materiale dovrebbero cambiare, ovviamente secondo me, alcune scelte produttive!
Per rimanere in tema e444, forse per aggiungere valore al modello, hanno pensato bene di utilizzare una fotoincisione per pedana sullo sfogatoio: il risultato è disastroso.
Certo ci sarà gente che apprezza il "valore" di un pezzettino di metallo ma io preferisco la volgare e umile plastica.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]