Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 18:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: gestione luci loco
MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2015, 11:58 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
il V4 plux22 ha anche lui aux3 e aux4 però amplificate e quindi direttamente utilizzabili (e, pare, nell'ultima versione anche la 5, 6 e 7 ... ma non si è capito se su piazzole a saldare o riportate sul connettore.

Sono sul connettore, pin 20,21,e 22

ma anche la piastra d'espansione per i decoder con mtc21 (art. 51970) che permette di arrivare fino ad aux8 e connettere anche due servo.

Immagino che prenda i comandi dall'interfaccia SUSI.

Cosa fa' di preciso il pin V+Cap del PluX22 ? Non e' semplicemente l'uscita del ponte.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2015, 13:42 
Non connesso

Riguardo al "V+ cap" (ricordo a chi ci legge che si sta parlando del connettore Plux e nello specifico del pin 6) le "Best Practices" NMRA recitano:
Cita:
Secondary power pins: • U+ (pin 6, 9) raw decoder plus, common power supply for the functions. The voltage corresponds to the track voltage. The maximum current is defined by the decoder and/or the connector type. Decoder manufacturers shall specify the maximum current to be drawn. Locomotive manufacturers shall specify the maximum current drawn on this pin. Note 1: For locos with many accessories with high power consumption V+ (pin6) on the electronics side of the plug is necessary because of wiring reasons.

... che tradotto sarebbe "Pin di alimentazione secondaria: U+ (pin 6 e 9) uscita positiva comune, non regolata, per le funzioni. Il voltaggio corrisponde a quello delle rotaie (nda: meno la caduta sul ponte raddrizzatore). La corrente massima è definita dal decoder e/o dal tipo di connettore. I costruttori dei decoder devono indicare la corrente massima prelevabile. I costruttori delle locomotive devono specificare la corrente massima assorbita dal pin. Nota1: il pin 6 V+, sul lato componenti del decoder, è necessario, per motivi di disegno delle piste, per le loco con molti accessori e alto assorbimento di corrente".

Nonostante quanto sopra rimane il dilemma che, facendo delle misurazioni, i pin 6 e 9 non sembrano essere in parallelo stretto. In merito non sono riuscito ad avere risposte ne ufficiali ne ufficiose da ESU ... da quel che si è detto e scritto è opinione, abbastanza condivisa, che tra l'uscita del ponte e l'uscita ci sia un sensore (forse anche regolatore) delle carica del condensatore ... ma potrebbe essere anche un errore nel cablaggio ... vedremo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2015, 15:26 
Non connesso

come taratura di cv si può far qualcosa, in merito a quanto citato prima da me per i fari bianchi.da quello che ho capito servirebbe un lokprogrammer,però non se ne parla proprio,costa troppo.senza di esso si puo far qualcosa comunque?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2015, 15:56 
Non connesso

Perdona ma non sono riuscito a ricostruire cosa vuoi fare con le luci bianche e/o quale è il problema. Però se provi a spiegarmelo posso tentare di tirar fuori una configurazione di CV, da immettere a mano, che potrebbero fare al caso tuo.
Per avere delle possibilità che la cosa funzioni oltre a quello che ti servirebbe mi devi anche dire:
- il modello del decoder (se hai il codice articolo è più sicuro)
- se il decoder è stato già modificato nelle assegnazioni dei tasti funzione (nel caso come) oppure è ancora come è uscito dalla scatola.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2015, 16:02 
Non connesso

Nonostante quanto sopra rimane il dilemma che, facendo delle misurazioni, i pin 6 e 9 non sembrano essere in parallelo stretto. In merito non sono riuscito ad avere risposte ne ufficiali ne ufficiose da ESU ... da quel che si è detto e scritto è opinione, abbastanza condivisa, che tra l'uscita del ponte e l'uscita ci sia un sensore (forse anche regolatore) delle carica del condensatore ... ma potrebbe essere anche un errore nel cablaggio ... vedremo.

Grazie
ne ho provato uno e su V+cap ci sono 14-14.5 V indipendentemente dalla tensione sui binari, ma solo in digitale. Alimentando il decoder in continua su V+cap non c'e' proprio niente.
Direi che c'e' proprio un regolatore. Sarebbe interessante sapere se questi 14 V sono garantiti e si possono usare condensatori da 16 V, ma ESU non risponde.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2015, 16:14 
Non connesso

allora si rispiego le luci bianche(i due fari centrali)normalmente si attivano con f0,e si accendono solamente nel senso di marcia.es pratico:se io mando la loco indietro mi si attiveranno le luci posteriori e quelle anteriori mi si spengeranno,appunto in sincronia di marcia.se io volessi nonostante la direzione di marcia tenere accese anche le luci anteriori(oltre le posteriori che giustamente si accendono),come dovrei fare?il decoder 54611 esu v4 8 pin.maltimaus roco di fabrica senza nessuna modifica di cv

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2015, 16:39 
Non connesso

Se non capisco male vorresti avere le luci bianche accese su entrambe le estremità.

Questa cosa al vero, per le macchine italiane, è la configurazione che devono avere quando sono in manovra sul piazzale.

Per questo motivo io di solito la programmo associandola al tasto F3 che è quello che sul V4 imposta la velocità di manovra (dimezza la velocità qualunque essa sia).

Prima di darti le cv però bisogna fare una precisazione: la cosa può funzionare SE e SOLO SE le luci rosse sono scollegate dalle bianche! Se le luci rosse si accendono insieme alle bianche (sulla testata opposta ovviamente) quando premi il tasto F0 (quello con la lucina) vuol dire che sono in parallelo tra di loro e bisogna intervenire fisicamente per separarle.

Detto questo le cv da modificare sono:

CV31 = 16,
CV32 = 2
----------------------
CV322 = 8
CV338 = 8
CV426 = 3
CV442 = 3

Visto che usi il multimouse (o altra centralina che non riesce a programmare le CV sopra a 255) tocca usare questo artifizio ...

volendo impostare, ad esempio, la CV322 ...
322=8

si dovrà fare ...
cv96=3, cv97=22, cv99=8

In pratica l'indirizzo viene scomposto (spero che i colori siano utili per capire come "spezzare" un'assegnazione alta) e impostato nelle CV96 e 97, il valore da assegnare invece nella CV99. Scrivendo quest'ultima il valore viene copiato nella CV effettiva ed il trio (CV 96,97,99) azzerato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2015, 17:46 
Non connesso

ok quindi se ho capito bene sul display del maltimause devo andare su programmazzione poi su modo,e da li metto la cv 31/ e valore 16 e spingo ok.poi programmo l'altra cv(stesso procedimento della prima)solo che 32/valore 2,e poi programmo l'ultima la 322 in quel modo scomponendola.tutto giusto o per caso mi sono perso.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2015, 18:42 
Non connesso

Tutto giusto ... se poi ti sbagli puoi sempre ricominciare da capo con un bel reset: CV8=8.

Se funziona (io ci ho preso e tu hai copiato bene) possiamo poi vedere se serve impostare anche aux 1 e aux 2.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2015, 21:35 
Non connesso

zampa di lepre abbi un po' di pazienza mercoledì mi arrivano i led pcb da installare sul caimano,proverò la configurazione che mi hai dato.e poi se ci sarà bisogno settiamo anche f1 ed f2

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2015, 21:49 
Non connesso

Fai con calma ... quando ti sei fatto un'idea ne riparliamo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2015, 21:41 
Non connesso

ciao zampa di lepre,ho provato i tuoi settaggi,(per i fari centrali)appunto,programmandoli con le cv da te citate,premendo f3 funziona dalla parte anteriore ,e dalla posteriore non deve funzionare giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2015, 21:53 
Non connesso

funziona però solo in asincronia di marcia(nel mio caso avanti), non mi si attiva invece quando sto nell'altro senso di marcia.giusto o invece ho sbagliato qualcosa

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2015, 22:36 
Non connesso

Scusa mi sono perso ... che centrano ora i fari centrali (3° faro?) ... mi pare, ma magari sbaglio, che si parlasse delle luci bianche basse. Ma in effetti rileggendo il tuo messaggio mi accorgo che parlavi di fari centrali ma... tutto il resto poteva sembrare riferirsi alle luci basse (almeno questa è stata la mia impressione forse leggendo sbrigativamente).

mat646 ha scritto:
allora si rispiego le luci bianche(i due fari centrali)normalmente si attivano con f0,e si accendono solamente nel senso di marcia.es pratico:se io mando la loco indietro mi si attiveranno le luci posteriori e quelle anteriori mi si spengeranno,appunto in sincronia di marcia.se io volessi nonostante la direzione di marcia tenere accese anche le luci anteriori(oltre le posteriori che giustamente si accendono),come dovrei fare?il decoder 54611 esu v4 8 pin.maltimaus roco di fabrica senza nessuna modifica di cv

Facciamo così ... fai un bel reset cv8=8 e poi cerca di spiegarmi, ma pensa di spiegarlo ad un adolescente, di preciso cosa vuoi ottenere ... se però parliamo di 3° fari bisogna prima sapere se sono indipendenti dalle luci bianche (e francamente non penso) ... altrimenti non andiamo da nessuna parte.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2015, 22:43 
Non connesso

no terzo faro,intendevo le luci bianche,scusa ti ho confuso

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]