Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 22:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho provato anche il decoder servo di Esteban
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 21:22 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Oggi mi sono costriuto il decoder per 4 servo di Esteban, anche lui spagnolo.

http://www.lamaquetadeesteban.es/decoder-servos-dcc-2/

All'incirca funziona come quello di paco, ma comanda 4 servo completamente configurabile come indirizzo, angolo e velocità.
Componenti ridotti all'osso.

Immagine

Per programmare l'indirizzo basta tenere premuto il tasto e premere sulla centrale l'indirizzo ed il decoder si programmerà.
Per le altre CV basta inviare le CV, ma senza risposta in quanto manca la parte ACK.

Io l'ho provato con un servo SG90 ed una basetta provvista di 2 microswitch che realizzerò a breve.

https://www.youtube.com/watch?v=s1ToV7phi-Q

Non mi pare male.

Se pensate che per un decoder 4 servo + 4 servo + un pò di buona volontà ( muovere le manine ) si potrebbe fare con 25 € ca mi pare un bel risultato.
Naturalmente un decoder da 25 € di marca è meglio questo si sa, ma a volte si potrebbe sottostare a qualche compromesso.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ho provato anche il decoder servo di Esteban
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 22:50 
Non connesso

Oh, beh... in quelli che ho elaborato partendo da quelli di Paco l'ACK non ce l'ha nemmeno uno...
L'unico cui c'era (l'ho modificata con un secondo optoisolatore) è quello "open source" di oscilloscopio-punto-it.
Come si dice... quello che non c'è non dà noie... :wink:
Proverò a vedere cosa viene... a me :oops: . Quattro servo da un decoder possono servire se lo spazio è poco.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2015, 23:56 
Non connesso

Direi che è sottodimensionato come quello di paco ;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2015, 7:50 
Non connesso

Non sembra male, ma se non ricordo male quelli di De Loof vengono 34€ e comandano 8 servo. Forse potresti provare anche quelli: io mi trovo abbastanza bene.
Nicola

NT in viaggio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2015, 8:48 
Non connesso

Non capisco cosa intendi per sottodimensionato.
E' un decoder terra terra che fa il suo lavoro.
Lo sto testando e non va male.
Certo se si dovesse montare su una spedizione su Marte avrei qualche dubbio, ma per comandare 4 servo in un plastico ferroviario allora va bene.
Poi se il costo è circa un quinto dei decoder commerciali posso rinunciare a qualche funzionalità.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2015, 12:15 

BuddaceDCC ha scritto:

... mhhh, mi piacerebbe veramente sapere quali sono le caratteristiche che ritieni fondamentali in un decoder per accessori (non parlo del numero di uscite), quelle opzionali ma "gradite" e quelle di cui se può fare anche a meno. Giusto per fare mente locale su esigenze che in questo momento non ho ma ... che potrei avere una volta "steso" (e "speso") metri di binari e di cablaggi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2015, 19:44 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:

... mhhh, mi piacerebbe veramente sapere quali sono le caratteristiche che ritieni fondamentali in un decoder per accessori (non parlo del numero di uscite), quelle opzionali ma "gradite" e quelle di cui se può fare anche a meno. Giusto per fare mente locale su esigenze che in questo momento non ho ma ... che potrei avere una volta "steso" (e "speso") metri di binari e di cablaggi.

Un servo può arrivare ad assorbine sino ad 800mA li ce ne sono 4 con un regolatore di tensione da 1A ...poi quei condensatori cosi piccoli.
Quello di oscilloscopio ha un regolatore da 1A per servo.. il mio decoder ha un regolatore da 3,5A per 4 servo....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2015, 20:53 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:

Un servo può arrivare ad assorbine sino ad 800mA li ce ne sono 4 con un regolatore di tensione da 1A ...poi quei condensatori cosi piccoli.
Quello di oscilloscopio ha un regolatore da 1A per servo.. il mio decoder ha un regolatore da 3,5A per 4 servo....

Se si riesce, si può raddrizzare e stabilizzare a parte la corrente per i servo (in pratica il circuito stabilizzatore fornisce i +5V e la massa, questa da unire a quella del decoder. Io poi conosco diversi "scherzetti" per aumentare la portata dei 78xx. :wink: E mi sono tornati utili quando ho usato un servo ad alta forza (è usato per i jet RC davvero a getto), il 7805 del decoder singolo stava per "fumarsi"...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2015, 21:21 

Ok ... non avevo capito che ti riferivi alla potenza erogabile ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2015, 21:34 
Non connesso

Ok ... non avevo capito che ti riferivi alla potenza erogabile ...

E' proprio il progetto nel complessivo che è da lasciar perdere...io sottolineavo giusto uno dei tanti aspetti.
L'altro è che quel decoder come quello di paco se provi a muovere il servo B mentre stai muovendo l'A il B non lo muovi....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2015, 22:34 

Ok ... se vogliamo parlare di questo progetto concordo sul fatto che non sia una Ferrari (ne è stato così presentato)... ma per chi si può permettere o gli basta solo una 500 (non d'epoca ... solo usata) mi sembra che sia coerente ... nel senso, ad esempio, che se posso muovere un solo servo alla volta allora l'alimentatore è dimensionato alla bisogna...
ma forse non è quello che serve ... e proprio per questo chiedevo, in senso più generale, quali sono, secondo voi, gli aspetti desiderabili di un decoder per accessori: se devo risparmiare per una Ferrari bisogna che inizio subito (e non so se mai ci arriverò) ... se invece mi basta, che so, una classe A forse con un sacrificio ci arrivo.
In fondo è sempre questione di scelte ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2015, 23:02 
Non connesso

Allora ricapitolando:

1 - La 500 usata può muovere 2 servo contemporaneamente. Penso anche 4, ma ne ho solo 2 attualmente.
2 - Provato a metterci un servo Modelcraft più grosso, ma il motore si lamenta e il 7805 si arrabbia scaldandosi.
3 - Con 2 motori SG90 il 7805 non scalda in quanto assorbono veramente poco ca 250 mA insieme
4 - Durante l'accensione invia degli impulsi per ritrovare l'ultima posizione.

Faccio qualche altra prova per vedere se è utilizzabile.
Penso che com servo bisogna utilizzate gli SG90 o simili, molto scarsi, ma assorbono poca corrente.
Mi piace il progetto per la semplicità ed economicità, ma a tutto c'è un limite.
Una buona percentuale di affidabilità la deve dare.

continua......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2015, 0:31 
Non connesso

Qui non si sta parlando ne di una ferrari ne di una 500 ma di un auto progettata male che se partite per un viaggio non sapete ne quando ne come arrivate...
Il sottodimensionamento della parte di potenza, all'accensione, a causa della corrente di spunto dei servo, inginocchiarà i 5V facendo nella migliore delle ipotesi solo resettare il micro nella peggiore i servi cominceranno a ballare la tarantella spaccando magari finecorsa e traversine mobili degliscambi (successo in CV19).
Le prove serie si fanno facendo stallare tutti i servo in contemporanea (situazione da plastico) , no a vuoto su una scrivania.
Per concludere, sulla movimentazione contemporanea...con quel micro almeno che non abbiano bufferizzato dcc più di uno non lo muovi... ma si verifica presto. Regolane uno con movimento lentissimo e mentre questo si muove muovine un altro :)
In cv19 anche con il problema sovresposto sono impazzito parecchio e sono riuscito a girarci intorno giocando coi tempi di itinerario del software...poi abbiamo messo al bando tale tipologia di decoder passando ad altro e i problemi sono spariti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2015, 8:08 
Non connesso

Nuccio io non sto dicendo che vanno bene e sono il non plus ultra.
Ho trovato questo decoder in rete e l'ho fatto.
Lo sto provando per adesso sopra la scrivania, poi se ce la faccio sotto il plastico.
Se, stando ad opportuni compromessi, è utilizzabile bene, altrimenti pace.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2015, 12:12 
Non connesso

Salve Leggera, le ho scritto un mp un paio di sere fa.

Chiara

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]