Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 23:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Stazione di testa con piccolo scalo
MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2015, 21:56 
Non connesso

Già meglio. Per quel che riguarda gli spanciamenti, secondo me il tratto rettilineo dovrebbe essere ben più lungo, almeno il doppio.
Il problema è la ridotta lunghezza dei binari di raddoppio.

Questa è un'idea fatta alla svelta con paint, gli scambi in curva sono fatti un po' a casaccio, i pezzi adatti sono i Tillig:
Allegato:
2628o3t.jpg
2628o3t.jpg [ 82.57 KiB | Osservato 5070 volte ]

Come ti ho detto in privato, appena avrò un filino di tempo vedo cosa riesco a fare di più preciso.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2015, 20:53 
Non connesso

Salve,

dopo il consiglio di Bomby ho maturato questo schizzo...

Immagine

L'unica cosa che non mi convince, è la geometria del binario in basso a sx, quello con il tratto rosso per intenderci.
Mi pare una forzatura..

Che dite?

Chiara

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2015, 16:21 
Non connesso

In quella zona è questione di millimetri. Io, ma uso un altro software, piazzo due tratti rettilinei sui rami deviati, poi faccio scorrere il deviatoio (nel tuo caso quello in basso) finchè i due tratti rettilinei si incrociano a metà dello spazio a disposizione. Questo massimizza il raggio di curvatura tra i due scambi.

Per il resto, avvicinerei la comunicazione tra scalo e primo binario alla radice della stazione (più o meno per una lunghezza pari a quella di uno scambio) così il binario sotto al piano caricatore ha una lunghezza utile sufficiente.
Ah, quando si mettono gli scambi peco in obliquo (come vedo nella zona dello scalo), occorre mettere tra uno scambio e l'altro un brevissimo tratto rettilineo di compensazione per portare il ramo di uscita al valore corretto di interasse tra i binari paralleli. La lunghezza è approssimativamente sui 30 mm, a memoria non la ricordo!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2015, 17:44 
Non connesso

Grazie Bomby,

ho cambiato qualcosa...

Immagine

Devo solo inserire un piccolo raccordo come hai fatto tu con Paint :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 17:23 
Non connesso

Quel tronchino nello scalo merci, messo lì così, serve come il sale nel budino; piuttosto usa un inglese (al posto dello scambio prima) e crea un'asta di manovra.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 18:00 
Non connesso

Eh volevo metterci un deposito [WHITE SMILING FACE]️[WHITE SMILING FACE]️[WHITE SMILING FACE]️

Eventualmente posso fare la modifica da te consigliata anche se mantengo il tronchino per il deposito?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 18:51 
Non connesso

E' la posizione più sbagliata dove mettere una rimessa. :mrgreen:
Piuttosto sul tronchino in basso a sinistra. Lì è perfetta. Con una bella fossa di visita davanti!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 20:10 
Non connesso

Piccola rivoluzione, meglio o peggio?

Immagine

Chiara

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 21:41 
Non connesso

Meglio, lo scalo ha più binari! Vale sempre lo stesso discorso sulla comunicazione in quella zona lì, secondo me va arretrata un po'.

Attenzione allo scambio curvo (se non sbaglio) a destra (e pure a sinistra): piazzarlo subito dopo al rettilineo senza "invito" non rende al meglio una volta sul plastico, risulta un passaggio molto brusco. Basta fare un invito, una curva di pochi gradi (2,3) ma a un raggio più ampio di quello dello scambio (a destra, più largo di 1524 mm - il doppio circa, poi regolati ad occhio-, a sinistra, dato che dà sul deviato, su quel ramo, che si nota ancora di più, il doppio di 686 mm).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 18:40 
Non connesso

Eccomi qui, non ho mollato anzi... Vi faccio vedere due foto dei progressi fatti finora.
Naturalmente sono sempre alla ricerca di critiche e consigli costruttivi.

Grazie Chiara

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2015, 10:29 
Non connesso

Vedo che non hai perso tempo ed anche le dimensioni sono di tutto rispetto.
Complimenti, seguo con interesse il tuo thread.
Ciao
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2015, 15:33 
Non connesso

Grazie Massimo. Sto imbastendo i marciapiedi si stazione. Domanda; che misure hanno i blocchi da incidere ai bordi? Grazie

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2015, 18:42 
Non connesso

Chiara82 ha scritto:
Grazie Massimo. Sto imbastendo i marciapiedi si stazione. Domanda; che misure hanno i blocchi da incidere ai bordi? Grazie

ImmagineImmagine

Sinceramente non so se esistano misure standard, ad esempio quelli della vecchia produzione Rivarossi misurano 6 mm di larghezza x 12 mm di lunghezza, comunque nel dubbio si possono sempre misurare quelli di un vero marciapiede di stazione e riportare le misure in scala 1/87. Neppure in rete non ho trovato nulla, si parla di tutte le altre misure: altezza larghezza, distanza dal binario, ma nessun argomento sulle dimensioni dei blocchi.
Ciao
Massimo

Ultima modifica di massimo.s.1957 il domenica 22 novembre 2015, 19:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2015, 18:48 
Non connesso

Grazie Massimo, gentilissimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2015, 20:31 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Ciao Chiara, complimenti per il lavoro molto pulito ed ordinato.
Credo che i conci non abbiano una misura standard, varia a seconda del tipo di pietra utilizzata, all'area geografica ed alle cave di provenienza. Il suggerimento di Massimo di andare a fare una passeggiata in stazione non è male, e poi le passeggiate in stazione sono sempre un bel passeggiare :)
In alternativa prendi un figurino Preiser e usalo come riferimento. Tieni conto che la larghezza non dovrebbe essere molto superiore a quella di uno scarpone. Il resto lo puoi valutare ad occhio.
Nel mio plastico se ben ricordo mi sono orientato su conci di larghezza non superiore ai 4 mm.
Saluti
Giuseppe

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]