Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 15:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1025 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 69  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2015, 21:16 
Non connesso

C'è già chi li produce, ma in fotoincisione, proprio per quelle carrozze. Non so se ti posso indicare il produttore ... temo si faccia pubblicità. Caso mai ti invio un messaggio se ti interessa ciò.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: lavoretti vari e movimento di manine : Modellismo Popola
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2015, 6:11 
Non connesso

Ciao!
Non ci trovo nulla di male nel portare a conoscenza degli altri modellisti prodotti poco noti, comunque se preferisci scrivermelo in MP mi sarebbe molto utile!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2015, 10:10 
Non connesso

Il problema principale di chi produce particolari per perfezionare rotabili o altro è che poi nessuno glieli chiede e nessuno ne fa uso, vanificando impegno e spese per la realizzazione. Quindi da una parte è bene che si venga a conoscenza, anche tramite il forum, di chi produce cosa e delle modalità per approvvigionarsi del particolare.

Ma c'è un ma: io (figuratamente il fermodellista) ho bisogno del tal aggiuntivo, io l'ho realizzato oppure l'ho comprato da tal artigiano, io l'ho montato e ve ne faccio vedere qualità e resa estetica. Questa non è pubblicità, è cultura ed informazione.

Tristissimo invece il caso di quelli che sono venuti a sapere di uno che produce il pezzo, che sanno solo il nome vagamente, che a loro non interessa, che peraltro non l'hanno neppure comprato.

In quel caso, diciamolo una volta per tutte, meglio che non rispondano neanche nel post, che non citino nessuno. Persone che sanno tutto ma che non fanno nulla hanno definitivamente saturato la sopportazione degli ambienti modellistici. Fanno numero ma, tornando alla frase iniziale, non aiutano minimamente a tenere in piedi questo hobby nè contribuiscono in nulla.

Forse è ora di far distinzione tra giocatori e tifosi anche nel fermodellismo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2015, 15:11 
Non connesso

No , non ho le scalette in questione.
Riprodurle in fusione è un pò complesso in qunato risulterebbero più "spesse" per motivi strutturali...poi , come dice il moderatore, forse qualcun altro le ha fatte...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2015, 16:34 
Non connesso

Non ho capito perché, quando in un post su un forum tedesco o, meglio, francese, si cita un tal particolare del modello da sostituire, nell'intervento successivo compare il modellista che l'ha fatto, mette una foto del suo lavoro e poi, chiaramente e senza problemi scrive: "L'ho fatto io, ma se volete copie scrivetemi in mp" oppure "L'ha fatto il tal artigiano, via XY, città Z email abc@libero.it".

Io pretendo che quando un modellista, come Funkytarro ad esempio, si interessa di realizzare un pezzo carino per perfezionare ed ottenere un nuovo gruppo di vetture FS, la risposta sia: "Ci posso provare" oppure "Li ho comprati da tizio, ecco gli estremi" oppure meglio "Li produce caio ecco le foto dei miei".

Non se ne può più di risposte fumose che fanno riferimento ad irraggiungibili modellisti che non si sa cosa producono, come, se sono disponibili a farne copie. E' assolutamente indice di non esserne in possesso, di non averne montati e magari, peggio ancora, di averli ma non volerne favorire la diffusione. E questo risulta inaccettabile in un forum. La pubblicità lasciamola ai produttori ed ai negozi, che altrove invece vengono regolarmente citati in chiaro senza remora alcuna. O no?
Esiste sempre la possibilità di tacere: se non si è della partita, non si è interessati a perfezionamenti, si collezionano nozioni e dati, pregasi astenersi da risposte "io lo so!".

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2015, 18:42 
Non connesso

Salve.
Visto che il moderatore mi chiama "pesantemente" in causa, desidero chiarire che:
1 - io non produco niente e non vendo assolutamente niente;
2 - confermo che esiste un produttore, tra l'altro rintracciabile in rete, che realizza quanto richiesto da Funkytarro, anche se in fotoincisione;
3 - non conosco e non sono parente di tale produttore;
4 - non traggo alcun interesse economico o di altro genere a pubblicizzare tale produttore;
5 - mi sembrava e mi sembra tuttora utile aiutare un modellista bisognoso, indicando un qualsivoglia produttore.

Questo è quanto.
Comunque, cordiali saluti a tutti.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2015, 19:02 
Non connesso

Umberto Fontana ha scritto:
marcodiesel ha scritto:

mi piace! ma dove hai preso gli aereatori?? voglio farlo pure io!!

Sono stati recuperati da un'elaborazione di un amico ( se non erro una Y ).... li stava buttando!

saluti
umberto

quindi nessuna speranza?..... qualcuno ha qualche idea dove posso trovare degli aereatori??

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2015, 19:41 
Non connesso

riccardo m ha scritto:
Salve.
Visto che il moderatore mi chiama "pesantemente" in causa, desidero chiarire che:
1 - io non produco niente e non vendo assolutamente niente;
2 - confermo che esiste un produttore, tra l'altro rintracciabile in rete, che realizza quanto richiesto da Funkytarro, anche se in fotoincisione;
3 - non conosco e non sono parente di tale produttore;
4 - non traggo alcun interesse economico o di altro genere a pubblicizzare tale produttore;
5 - mi sembrava e mi sembra tuttora utile aiutare un modellista bisognoso, indicando un qualsivoglia produttore.

Questo è quanto.
Comunque, cordiali saluti a tutti.
Riccardo

Ho addosso la tristezza dell'oncologo: conosce la materia, ovviamente non può fare nulla di più che diagnosi ma, in base all'esperienza, pur assolutamente non volendo, anzi, volendo fortissimamente il contrario di quanto diagnosticato...
....ci prende puntualmente. :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2015, 20:26 
Non connesso

Caro Moderatore,
continuo a non capirti. Stai sollevando un polverone in un ambiente privo di polvere. Io chiedevo semplicemente il permesso di indicare un produttore. Tutto qui: quindi o mi dici che posso o mi dici che non posso.

Comunque sia, cari saluti.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2015, 20:34 
Non connesso

Spiacente. Non ho altro da aggiungere.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 11:32 
Non connesso

Sta dicendo di parlare, spifferare, divulgare a tutti! Fare pubblicità agli artigiani piccolissimi e e agli autocostruttori che vogliono condividere il loro prodotto non è un problema, anzi, è una figata bellissima. E sono d'accordo.
Avanti, confessa! Chi è il colpevole dell'aggiuntivo? :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 12:20 
Non connesso

centu ha scritto:
ciao a tutti
siccome spesso e volentieri i modellisti da tastiera vengono esortati a muovere le manine, apro questo topic per mostrare alcuni miei lavori vari, fatti, in corso d'opera e da farsi.
ovviamente sono i benvenuti tutti coloro che vogliono mostrare qualcosa...che sia un aggiuntivo montato, un kit assemblato e chi più ne ha più ne metta.
comincio con la Camilla Roco, alla quale ho montato i pantografi nuovi HRR codice HC8030.
il prezzo di 15 euro li rende ottimi come rapporto qualità prezzo e sulla Camilla vanno su senza modificare fori o altro.
in estetica il modello ne guadagna parecchio, anche se i pantografi d'origine non erano poi così obrobriosi, ma comunque ormai non più adatti agli standard attuali.
ho approfittato anche per dipingere i rubinetti del freno...però ho tagliato i tubi per permettere il montaggio del gancio.
ho dimenticato il REC....lo faccio domani

anche questa "datata" E645 Rivarossi made in italy, con i panto Lima Expert, fa qualche passo avanti...... :-)
Frenk

Allegati:
645.jpg
645.jpg [ 201.46 KiB | Osservato 9087 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 17:01 
Non connesso

Anch'io ho montato i pantografi HC8030 su gran parte del mio parco macchine, Lima, RR e Roco, migliorando di parecchio l'estetica (mi pare di non aver trovato gli stessi passi dei fori sui Roco però, i Sommerfeldt hanno attacchi diversi).
comunque consiglio all'amico Frenk di postare una foto con i panto a riposo per notare la netta differenza rispetto ai vecchi d'origine. :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2015, 9:24 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
Anch'io ho montato i pantografi HC8030 su gran parte del mio parco macchine, Lima, RR e Roco, migliorando di parecchio l'estetica (mi pare di non aver trovato gli stessi passi dei fori sui Roco però, i Sommerfeldt hanno attacchi diversi).
comunque consiglio all'amico Frenk di postare una foto con i panto a riposo per notare la netta differenza rispetto ai vecchi d'origine. :D

eccolaaaaaaaaa !!!! :-)
Frenk

Allegati:
645 2.jpg
645 2.jpg [ 40.24 KiB | Osservato 8918 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2015, 9:38 
Non connesso

ETR 470 Cis Lima: attivato il terzo faro sia sulla motrice che sulla folle con un led smd e decoder ESU (standard nella motorizzata e funzioni nella folle). si accende solo rispettando il senso di marcia, tutto ciò grazie all'aiuto di Zampa di Lepre veramente un grande nel campo del digitale e non solo. Lo ringrazio pubblicamente per questo e anche per altro.... ;-)
saluti.
Frenk

Allegati:
ETR470.jpg
ETR470.jpg [ 122.37 KiB | Osservato 8913 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1025 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 69  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]