Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 5:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COLLEGAMENTO PULSANTIERA ROCO ART. 10524
MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2015, 19:12 
Non connesso

Scusatemi, ma sono molto indeciso su come si monta la pulsantiera ROCO art. 10524 a quattro tasti. Il mio plastico è modesto. Ho in totale quattro illuminazioni. Una per il deposito loco e una per il deposito merci da una parte e una per la stazione e il lampioncino della piazzetta dall'altra. Ho riunito i quattro fili in un mammut (due in un foro e due in quello a fianco) dal quale escono due fili che vanno al trasformatore analogico. Sono stanco di connettere questi due fili al trasformatore quando voglio azionare l'illuminazione. Allora ho preso la pulsantiera ROCO 10524 con quattro tasti e quattro fissafili per facilitare l'illuminazione (vedi foto). Però non riesco a capire bene come assemblare il tutto. Mi rendo conto che tanti sorrideranno, ma quando devo aver a che fare con i collegamenti elettrici ammetto che non è il mio forte. Ho allestito tanto tempo fa il plastico ma ho dovuto applicarmi non poco quando c'è stato da far viaggiare, seppur pochi, quei fili necessari. Mi rendo anche conto che spiegare scrivendo non è come spiegare di persona avendo il tutto in mano. Io la tento. Se ci sarà qualcuno che mi farà capire con pazienza e disponibilità gliene sarò grato.
Ciao e grazie

Allegati:
ROCO  10524.JPG
ROCO 10524.JPG [ 131.31 KiB | Osservato 4432 volte ]
ROCO 10524 (2).JPG
ROCO 10524 (2).JPG [ 170.38 KiB | Osservato 4432 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COLLEGAMENTO PULSANTIERA ROCO ART. 10524
MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2015, 20:25 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Non sono 4 pulsanti, ma 4 deviatori unipolari come da schema seguente.

Se vuoi accendere/spegnere tutte le luci assieme puoi utilizzare uno solo dei 4 deviatori e quindi uno solo dei 4 connettori, collegando uno dei 2 fili alla pista centrale e l'altro al trasformatore. Una delle 2 piste laterali del connettore la devi poi coi collegare all'altro morsetto del trasformatore.

Luigi Cartello

Allegati:
Roco-10524.jpg
Roco-10524.jpg [ 18.45 KiB | Osservato 4420 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2015, 21:09 
Non connesso

Forse per un neofita è più chiaro questo schema:

Allegato:
lampadine.jpg
lampadine.jpg [ 43.86 KiB | Osservato 4414 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2015, 22:39 
Non connesso

Siete veramente gentili. Avete fatto degli schemi apposta per me. Non c'era altra possibilità ma avete trovato il tempo per farlo. Ora me li guarderò ben bene. Vi ringrazio tanto tanto tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2015, 23:05 
Non connesso

Figurati è un piacere aiutare, per quanto poossibile, un amico fermodellista e anche fare un disegnetto vettoriale :)
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2015, 23:58 
Non connesso

Ancora un piccolo sforzo. Riporto in allegato i 4 fili interessati come da mio primo messaggio.
1 e 2 sono quelli che provengono da deposito merci e deposito loco a sx del plastico.
3 e 4 sono quelli che provengono da stazione e lampioncino piazzetta a dx del plastico.
5 e 6 sono quelli che dal mammut vanno al trasformatore (che devo connettere tutte le volte per accendere le 4 luci e che mi hanno stufato......)
Alla luce di quanto mi avete esposto, dovrei in ordine.......?
Grazie 1000
Ciao

Allegati:
Connessione luci.jpg
Connessione luci.jpg [ 227.1 KiB | Osservato 4374 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2015, 18:03 
Non connesso

Dunque..

Premesso che, se le luci sono, come immagino, delle lampadine a incandescenza e non dei componenti polarizzati come i led e che due fonti di illuminazione ossia stazione e lampione piazzetta immagino siano già connessi insieme alla loro origine nel plastico (infatti nella tua foto vedo solo due fili, uno marrone e uno giallo e non 4!) devi agire così:

-prendi un filo da ciascuna fonte di illuminazione (chiamiamole 1,2,3+4) e li unisci insieme ottenendo quindi un nodo con tre fili (ad esempio un rosso, un giallo e il marrone)
-a questo nodo di 3 fili ne colleghi un altro che connetterai ad uno dei due morsetti (chiamiamoli A e B) dell'alimentatore per esempio al morsetto "A".

A questo punto avrai, un morsetto dell'alimentatore libero (il B), al morsetto A saranno invece connessi insieme i fili delle fonti di illuminazione (1,2,3+4) ti resteranno invece ancora liberi i restanti 3 fili (un rosso, un giallo e un altro giallo) delle fonti di illuminazione che ancora non abbiamo connesso.

-questi 3 fili li colleghi come illustrato nel mio disegno alla pista di sinistra (o a quella di destra indifferentemente) di ciascun morsetto della "pulsantiera", ovvero al morsetto uno l'illuminazione 1, al morsetto due l'illuminazione 2, al morsetto tre l'illuminazione 3+4.

Ora non ti resta che collegare insieme le piste centrali dei 3 morsetti della pulsantiera che hai usato in modo che vadano tutti a confluire in un solo filo che a sua volta collegherai al morsetto rimasto libero dell'alimentatore.
A questo punto con tua somma soddisfazione potrai accendere le luci con gli interruttori (deviatori) della "pulsantiera" Roco ma stazione e piazzetta si accenderanno insieme a meno che non li scolleghi all'origine e invece dei due fili che hai ora (giallo e marrone) ci porti 4 fili (basterebbero anche solo tre ma ne riparliamo un'altra volta :wink: )!
E' chiaro?
Più facile a farsi che a spiegarsi! :wink:
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2015, 19:17 
Non connesso

Aggiungo che, se ti basta che tutte le luci si accendano e spengano contemporaneamente, puoi tagliare uno dei 2 fili che vanno dal mamut all'alimentatore e collegare le due stremità tagliate a 2 piste di uno dei connettori della "pulsantiera" (uno alla pista centrale e l'altro ad una delle due piste laterali) come da figura qui sotto.
Utilizzarai poi la levetta corrispondente a quel connettore per accendere e spegnere le luci.

Luigi Cartello

Allegati:
Roco-10524(1).jpg
Roco-10524(1).jpg [ 219.61 KiB | Osservato 4322 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2015, 19:30 
Non connesso

Ti ringrazio della spiegazione. Infatti le lampadine sono tutte a incandescenza. Comprese quelle del lampioncino stile liberty (6 in tutto) che nonostante le loro ridotte dimensioni saranno ad incandescenza pure quelle. Ti allego foto del lampione con i fili (sei) sotto il plastico che ho riunito (25 anni fa...) a due gruppi di tre facendoli continuare in due poi riuniti in uno. Poi mi sono accorto di un filo penzolante (metallo sottile..) che probabilmente serve per il fissaggio inferiore del lampione. Dopo tanti anni mi sono accorto adesso.
Ciao e grazie 1000

Allegati:
Lampioncino.JPG
Lampioncino.JPG [ 119.94 KiB | Osservato 4317 volte ]
fili lampione.JPG
fili lampione.JPG [ 88.76 KiB | Osservato 4317 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2015, 11:57 
Non connesso

La regola è semplice, i poli delle lampadine possono accoppiarsi insieme e così da 6 lampadine con 12 terminali in tutto, collegandoli insieme ottieni solo due fili che poi vanno connessi all'alimentatore, onestamente il terzo filo che hai individuato non saprei cosa ci stia a fare, bisognerebbe smontare il lampione e vedere dove è collegato (forse alla massa ammesso sia un lampione metallico).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2015, 12:38 
Non connesso

gianca ha scritto:
La regola è semplice, i poli delle lampadine possono accoppiarsi insieme e così da 6 lampadine con 12 terminali in tutto, collegandoli insieme ottieni solo due fili che poi vanno connessi all'alimentatore, onestamente il terzo filo che hai individuato non saprei cosa ci stia a fare, bisognerebbe smontare il lampione e vedere dove è collegato (forse alla massa ammesso sia un lampione metallico).

Sì è un lampione metallico. Allora il filo dove andrebbe connesso? Scusami ma la mia ignoranza in fatto di elettricità è abissale. Ho fatto il tutto tanto tempo fa con un'autonomia, seppur limitata, senza chiedere ad alcuno ed ha sempre funzionato per 25 anni. Mi sembrava tutto così semplice.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2015, 13:47 
Non connesso

Senza verificare dove sia connesso non è così semplice dirti come e se lo devi collegare, se un polo di tutte le lampadine fosse a massa sul lampione allora sarebbe chiaro, useresti quel filo come comune e gli altri per accendere le singole lampadine indipendentemente, ma onestamente mi pare improbabile.
In ogni caso se tutto funziona bene, l'unica cosa logica è ignorarlo o tagliarlo! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2015, 14:39 
Non connesso

Essendo un lampione a 6 luci con 7 fili (6 neri e uno marrone), al 99,99% il filo marrone è un comune alle 6 lampadine, mentre gli altri 6 fili neri arrivano uno da ogni lampadina.
Se questo è il caso, riunendo a 3 a 3 i fili neri, senza collegare quello marrone, le lampadine sono alimentate in serie 2 a 2 alla metà della tensione fornita dall'alimentatore.

Sempre se questo è il caso (per verificarlo senza far danni è sufficiente controllare con un tester la resistenza risultante ai capi dei diversi fili), si possono unire assieme tutti e 6 i fili neri e collegarli allo stesso morsetto dell'alimentatore e il filo marrone all'altro morsetto. Così facendo l'intensità dell'illuminazione dovrebbe aumentare in modo piuttosto rilevante.

Luigi Cartello

ps: probabilmente il lampione è l'art Brawa 5224
https://www.elriwa.de/produkte/zubehoer/spur-h0/lampen/brawa/34490/brawa-5224-leuchte/b.-bad.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2015, 15:55 
Non connesso

tof63 ha scritto:
Essendo un lampione a 6 luci con 7 fili (6 neri e uno marrone), al 99,99% il filo marrone è un comune alle 6 lampadine, mentre gli altri 6 fili neri arrivano uno da ogni lampadina.
Se questo è il caso, riunendo a 3 a 3 i fili neri, senza collegare quello marrone, le lampadine sono alimentate in serie 2 a 2 alla metà della tensione fornita dall'alimentatore.

Sempre se questo è il caso (per verificarlo senza far danni è sufficiente controllare con un tester la resistenza risultante ai capi dei diversi fili), si possono unire assieme tutti e 6 i fili neri e collegarli allo stesso morsetto dell'alimentatore e il filo marrone all'altro morsetto. Così facendo l'intensità dell'illuminazione dovrebbe aumentare in modo piuttosto rilevante.

Luigi Cartello

ps: probabilmente il lampione è l'art Brawa 5224
https://www.elriwa.de/produkte/zubehoer/spur-h0/lampen/brawa/34490/brawa-5224-leuchte/b.-bad.

Immagine

Sempre che abbia capito bene, i 6 fili neri, a monte, dovrei riunirli tutti insieme e collegarli ad un morsetto del trasformatore mentre quello "volante" collegarlo all'altro morsetto dello stesso trasformatore per avere maggior tensione e, quindi, più intensità d'illuminazione. Il filo marrone (quello volante) però dovrei allungarlo perchè, come puoi vedere dalla foto, è cortissimo e non capisco il perchè non avendo, almeno se ricordo bene, accorciato nulla. L'affare, con tutti i cablaggi che mi avete consigliato, mi si complica.......almeno per me.....
Grazie e ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2015, 19:49 
Non connesso

Credo che in origine tutti e sette i fili fossero pressapoco della stessa lunghezza.

Luigi Cartello

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]