Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 15:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 893 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 0:41 

Questo il nuovo binario a Dogato verso Portomaggiore sembra che non sia mai stato usato.

E' bianchissimo, a destra s'intravede il vecchio pietrisco del binario verso Ferrara.

Allegati:
bin.jpg
bin.jpg [ 235.66 KiB | Osservato 5898 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 11:05 
Non connesso

Occorre guardarsi intorno e vedere caso per caso. La sostituzione del pietrisco da calcareo a basaltico viene fatta solo in occasione di rinnovi, perché stante la diversa durezza dei due materiali, la loro commistione sarebbe un disastro.
Le foto delle varie linee ci debbono servire da indicazioni, al riguardo. Al solito è la realtà ad essere maestra e consigliera.
E' la stessa storia che dovrebbe sottendere l'utilizzo del binario con traverse di legno o di calcestruzzo
Vedrei sicuramente bene un binario con traverse in legno e pietrisco calcareo; per le traverse in calcestruzzo.... è da valutare.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 11:39 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Vorrei fare anche una valutazione puramente estetica e sul "cromatismo" in aggiunta alle giuste e condivisibili argomentazioni tecniche già fatte.
Per mia esperienza un pietrisco troppo tendente al grigio chiaro, quasi bianco, può essere molto bello dal vero, su linee reali dove l'odore delle vecchie e deformate traverse in legno ci porta indietro negli anni (i migliori a mio avviso) delle Ferrovie con la F maiuscola, ma sul plastico spesso risulta troppo piatto, anche se successivamente trattato con seri e pesanti lavaggi (che in definitiva bianco non lo rendono più...). Stessa cosa per i pietrisco quasi nero, due opposti che per motivi simili non li rendono ideali sul plastico.
Anche fotograficamente risulta quasi... disastroso, elemento la fotografia che oggi più che 20 anni addietro non è del tutto da sottovalutare in una logica di presentazione.
Io nel mio impianto mi sono orientato su tinte di grigio medio, nelle varie scale e marroni caldi e meno caldi. A mio personale avviso la via giusta, ma restiamo nell'ambito di un gusto personale e quindi opinabile.
Giusto in qualche scalo ho usato del pietrisco quasi bianco, ci può stare... ma giusto se arricchito con la vegetazione infestante che negli scali rivendica la sua imprescindibile presenza.

Saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 13:08 
Non connesso

qdp ha scritto:
Vorrei fare anche una valutazione puramente estetica e sul "cromatismo" in aggiunta alle giuste e condivisibili argomentazioni tecniche già fatte.
Per mia esperienza un pietrisco troppo tendente al grigio chiaro, quasi bianco, può essere molto bello dal vero, su linee reali dove l'odore delle vecchie e deformate traverse in legno ci porta indietro negli anni (i migliori a mio avviso) delle Ferrovie con la F maiuscola, ma sul plastico spesso risulta troppo piatto, anche se successivamente trattato con seri e pesanti lavaggi (che in definitiva bianco non lo rendono più...). Stessa cosa per i pietrisco quasi nero, due opposti che per motivi simili non li rendono ideali sul plastico.
Anche fotograficamente risulta quasi... disastroso, elemento la fotografia che oggi più che 20 anni addietro non è del tutto da sottovalutare in una logica di presentazione.
Io nel mio impianto mi sono orientato su tinte di grigio medio, nelle varie scale e marroni caldi e meno caldi. A mio personale avviso la via giusta, ma restiamo nell'ambito di un gusto personale e quindi opinabile.
Giusto in qualche scalo ho usato del pietrisco quasi bianco, ci può stare... ma giusto se arricchito con la vegetazione infestante che negli scali rivendica la sua imprescindibile presenza.

Saluti
Giuseppe

Quoto e aggiungo che massicciate molto chiare come i binari verniciati in bianco, se nella realtà "si vedono bene" nel modellismo sono quasi un pugno nell'occhio. Non mi ricordo chi l'ha scritto: "più la scala di rimpiciolimento aumenta più i colori devono scurirsi e il contrasto aumentare, altrimenti rimane tutto troppo piatto e finto". Non mi sembra una regola sbagliata.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2015, 16:41 

Il secondo marciapiede con lo stesso metodo, in fase di verniciatura delle pietre.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2015, 9:19 
Non connesso

Le pietre sono riportate sopra il forex? Stesso materiale? ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2015, 10:07 

Sono incise e poi tagliate lateralmente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2015, 15:06 

Un altoparlante nascosto, ve ne saranno altri.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2015, 11:23 

Non credo che ne farò altre, per saldare questi due trefoli ci sono diventato matto, meglio i led tradizionali, sono molto più grossi e per quello più facili da usare.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2015, 13:50 
Non connesso

Ciao Marcello.I piccoli led prendili con i fili già saldati:

http://www.ebay.it/itm/30x-LED-0401-PUR ... SwsFpWRULg

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2015, 14:31 

Sicuramente...

Questi li ho già, ho provato più volte ma non sono mai riuscito a nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2015, 15:58 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Seguo in contemplazione i tuoi meravigliosi lavori... :shock:

Permettimi, per quei led microscopici ci vorrebbe comunque un filo isolato adatto per eseguire saldature rapidissime.
Un filo da 0.2 o 0.4 mm smaltato, come in questo esempio:

http://www.ebay.it/itm/331454623946?_tr ... EBIDX%3AIT

http://www.ebay.it/itm/252135547423?_tr ... EBIDX%3AIT

In questo modo è anche più semplice mascherare poi la presenza degli stessi fili o farli passare dentro fessure molto piccole.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2015, 0:35 

Era solo per provare, non mi cimenterò più in imprese del genere, userò i led già con i fili come questi, che sono sottilissimi quasi come capelli.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2015, 17:24 

Intanto una pensilina illuminata, tolta dal kit Waldbrunn (ricorda Valdibrana :D :D ) Faller 120204; poi il marciapiede che sarà diverso dagli altri.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2015, 10:34 

Un parcheggio davanti la stazione.

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 893 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]